Green, Equity, Sostenibilità, Partecipazione

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Realizzare dei punti di aggregazione per coinvolgere maggiormente i cittadini in modo da rispondere in maniera puntuale e compiuta ai fabbisogni. Recuperare il rapporto territoriale coi cittadini.

3. Enti locali

Semplificare e rendere accessibile a tutti la dematerializzazione documentale (pensare a centri per l'assistenza digitale alle persone sia anziane che non in grado di utilizzare piattaforme informatiche). Migliorare l'aspetto sociale a livello di quartiere con il contatto diretto coi cittadini per acquisire/intercettare necessità, bisogni, malfunzionamenti degli enti locali.

4. Economia, lavoro, impresa

Ripristinare appieno lo statuto dei lavoratori (in particolare art.18). Informare e rendere disponibili i finanziamenti europei o locali per i giovani e non che intendono intraprendere un'attività imprenditoriale. Finanza e credito equo e solidale slegata da qualsiasi speculazione. Coinvolgimento dei lavoratori nelle scelte e direttive aziendali.

5. Salute e inclusione sociale

Rivalorizzazione del sistema sanitario pubblico. Gestione delle prenotazioni per le varie specialità accessibile in modo semplice e intuitivo. Gestione e accesso alle cure per le persone anziane (migliorare le RSA rendendole più "umane"). Assistenza alle persone in difficoltà con una reale attenzione per i più fragili.

6. Giustizia e legalità

Libertà di informazione, dando la possibilità ai cittadini di ricevere notizie e non interpretazioni. Combattere a tutti i livelli le infiltrazioni mafiose, affaristiche, lobbysmo. Perseguire un imposizione fiscale equa e puntuale. Ripristinare misure atte a sostenere le persone in difficoltà.

7. Transizione ecologica e digitale

Perseguire la cosiddetta "mobilità smart". Perseguire la mobilità condivisa. Premiare simbolicamente chi persegue in maniera reale e puntuale la raccolta differenziata. Spingere per l'adozione del "mobility manager aziendale". Salvaguardare la biodiversità. Educare a livello scolastico (secondo ogni ordine e grado) al rispetto, alla conoscenza della natura a tutto tondo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Ripristinare e valorizzare il sistema scolastico pubblico. Utilizzare gli strumenti più avanzati per migliorare e stimolare la formazione/informazione dello studente.

9. Politiche di genere e diritti civili

Pace e integrazione tra i popoli. Promuovere e gestire iniziative imprenditoriali locali, eliminare i fenomeni di sfruttamento a tutti i livelli.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Gestione del patrimonio immobiliare di proprietà pubblica con criteri equi e solidali. Sicurezza a livello di quartiere (vedi vigile di zona). Promuovere il rispetto delle regole informando i cittadini, prevedendo misure punitive attive per chi non rispetta le regole (ad esempio lavori socialmente utili).

11. Patrimonio naturale

Attivarsi per una capillare gestione/prevenzione del dissesto idrogeologico. Perseguire costantemente la manutenzione dei manufatti (paramassi, muri di contenimento, segnaletica stradale). Coinvolgimento capillare delle istituzioni locali sulla gestione, valorizzazione del proprio territorio.

12. Politiche giovanili

Sviluppo e gestione di sistemi/soluzioni che permettano il dialogo tra chi cerca un' attività lavorativa e chi la offre. Promuovere progetti di integrazione tra scuola e lavoro.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Implementare e valorizzare il PSCL (piano spostamenti casa-lavoro). Mobilità smart con il contributo attivo di enti e aziende. Adozione dell'Intelligenza Artificiale per la pianificazione e orchestrazione della mobilità cittadina e non. Veicoli pubblici connessi e autonomi. Piattaforme di mobilità multimodale. Hub multimodali per il collegamento delle città con le periferie. Idrogeno e mobilità.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200