Grandi Opere Stradali/Ferroviarie, Lavori Pubblici, Codice degli appalti

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Lo stato appalta lavori a privati (progettazione, lavori, manutenzione). Questi lavori vengono assegnati, nella maggior parte dei casi, a imprese/aziende SENZA dipendenti con tutte FALSE P.IVA o contratti a tempo determinato/stage/tirocini. Questa cosa avviene solo in italia. Ingegneri, architetti, geometri, avvocati, economisti, geologi, designer sottopagati e i loro capi arricchiti.

7. Transizione ecologica e digitale

Demolire ogni casa abusiva in enti/parchi/zone e fasce di rispetto. Il 95% delle costruzioni sulla costa sono abusive. Permettere agli ultimi utilizzatori di utilizzare la propria casa fino alla morte. Successivamente la demolizione.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Il ministero insieme alle grandi aziende statali (Anas, Autostrade, Ferrovie) devono iniziare a pensare alla infrastrutture e alle città di domani. Le nostre città sono ormai vecchie e vanno ridisegnate. La quasi totalità delle costruzioni in italia ha più di 50/60 anni.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Nonostante si pensi che i soldi non ci siano, ogni anno in tutta italia vengono utilizzati miliardi su miliardi di soldi pubblici tra nuove opere e manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel 90% dei casi questi soldi vengono spesi male per opere inutili o manutenzioni inefficienti. Bisogna rivedere il criterio di ideazione e realizzazione di ogni opera d'ingegneria. Basta opere inutili.

Commento
Sul punto 4 infatti la delinquenza marcia...e le costruzioni ogni tanto crollano..
BASTA OPERE INUTILI. RIQUALIFICARE/efficientare il sistema di di distribuzione dell'acqua: ACQUA-BENE-COMUNE. NO agli sprechi. SI alla gestione pubblica.
Puntare sul trasporto pubblico! Ovunque!
Sono d'accordo su tutti i punti