Gioventù

Materia: Filoni tematici
Contenuti

3. Enti locali

Lo Stato e gli enti locali si devono occupare dei giovani e giovanissimi senza delegare alla Chiesa. Dobbiamo costruire centri di ritrovo in cui si possa giocare, studiare, comprendere le basi del vivere civile.

Commento
Il Movimento deve puntare sui giovani che rappresentano il futuro. Nel 2024 ancora troppi giovani abbandonano gli studi. Bisogna incoraggiarli e stimolarli. Sono processi lunghi ma il Movimento è anche questo. I gruppi territoriali devo essere bravi ad intercettare la gioventù curiosa, volenterosa e anche quella che ha perso le speranze perché non proviene da famiglie importanti. Tutti devono avere pari opportunità. Puntare sullo sport, sull'aggregazione, sulla solidarietà.
Sono d’accordo e Aggiungo che occorre il divieto dell’uso di smartphone e social almeno fino a 14 anni e rieducazione verso attività in contatto con la natura e educazione alla lettura, allo sport.
Si dobbiamo costruire centri di ritrovo per tutti i giovani per un vivere civile
Spazi gratuiti per bambini e giovani. Coinvolgere giovani nella tutela del territorio nel volontariato.
I giovani devono essere coinvolti attivamente nell’attività politica consentendo loro di realizzare progetti che abbiano una visione ampia
in una parola far crescere i giovani nel percorso scolastico universitario e sociale per costruire un domani giusto e che dia possibilità a tutti
Incentivare, supportare economicamente e sul piano della formazione i giovani neo-diplomati e neo-laureati con sussidi economici
I giovani andrebbero sicuramente avvicinati alla politica, e d è chiaro che politiche che si occupino dei loro bisogni sarebbero auspicabili.
I giovani sono il futuro e la più grande speranza sulla quale dobbiamo puntare, sono veramente troppo poco ascoltati
Concordo
Ok i giovani...ma la donne in particolare continuano ad essere svantaggiate a livello salariale e in caso di maternità. Ci si continua a lamentare della decrescita di natalità...ma quando verrà veramente tutelata la maternità? E le donne single e madri che lavorano che tutele pensiamo di offrire? Per ora c'è solo disparità salariale. Facciamo della tutela alle donne una bandiera del M5S e sarà un successo insieme alla tutela della PACE che è donna e da' vita
D’accordo
Concordo!
Concordo
Proposta piu che condivisibile - ancor più quando si dice "senza delegare alla Chiesa": siamo o non siamo uno Stato Laico?!?
Piano Strategico in favore dei giovani del Sud. Servirebbero più possibilità per i giovani non solo assistenzialismo ma lavoro e opportunità di crescita.
La Commissione Europea ha scritto un documento chiamato Strategia dell' Unione europea per la Gioventù 2019-2027 e poi un altro documento riguardante l' eredità che ha lasciato l' anno europeo dei giovani 2022. Per uscire da questa carenza di opportunità bisognerebbe anche rivolgersi alla Commissione Europea.
Accorono centri di aggregazione giovanile in cui poter promuovere oltre al gioco e allo sport, incontri culturali e formativi e dibattiti politici da parte di tutti in modo che i giovano possano farsi una loro idea, innanzitutto del mondo e dei problemi che li circondano e poi delle possibili soluzioni o approcci agli stessi.
Non bastano i centri di aggregazione. Data la situazione di povertà assoluta in alcune regioni del Mezzogiorno. Servono misure coraggiose per contrastare la disoccupazione e la povertà
I giovani richiedono l'utilizzo di strumenti informatici per aggregare
Gli strumenti informatici sono una parte dell' aggregazione giovanile, anche se ciò che serve davvero è un incremento dei fondi per il Sud e l' occupazione giovanile.
Lo Stato tutt'ora dimentica i giovani. Non si può andare avanti con i soliti annunci, i giovani hanno bisogno di opportunità.
Sarebbe bellissimo.
È vero che l' Italia è uno Stato Laico, ma è altrettanto vero che in alcune regioni italiane specialmente al Sud l' unica Istituzione che dà udienza ai giovani è la Chiesa. Ditemi voi quando mai lo Stato Italiano ha introdotto misure efficaci per i giovani.... La risposta è chiara a tutti. Lo Stato è assente.
qualcuno diceva è un paese per vecchi, semi cit. quando nessuno potrà pagare le pensioni sarà sempre troppo tardi per fare qualcosa.
IUS SCHOLAE O CULTURAE. cogliere la palla al balzo lanciata da Tajani per portare a casa risultato atteso da 20 anni e far cascare il governo o smascherare la loro ipocrisia, in ogni caso è win win. avanti tutta!
basta che non è nazionale o balilla
Si d'accordo
Più che lo Ius Scholae e Culturae mi trovo decisamente molto più d'accordo con i commenti che chiedono a gran voce un piano strategico per il Sud Italia. È giusta la battaglia sullo Ius Scholae ma i gravissimi problemi di assenza di politiche per i Giovani del Sud è un qualcosa di grave che deve essere risolto al più presto.
Difendere i giovani dai manganellatori. Codice sulla divisa della polizia. Affiancarli nelle proteste.
I giovani molto spesso vengono manganellati, perché chiedono un futuro. È triste dirlo ma da parecchio tempo manca un futuro
Tutti questi commenti che sto leggendo mi fanno capire quanto l' assenza di politiche per i giovani nel Sud Italia sia stato compreso. Ora per dare un futuro ai giovani è giusto investire bene i fondi del PNRR e dialogare davvero costantemente con la Commissione Europea. Se si spendono bene i fondi europei possiamo davvero dare vita a un cambiamento.
Per dare un chiaro segnale ai giovani che sono sfiduciati dal Sistema, oltre a investire seriamente nel Lavoro bisogna fare in modo che i ragazzi possano avere possibilità di scegliere cosa fare nella vita. Molto spesso i giovani sono sfiduciati perché non vedono un futuro roseo e poi sono veramente stanchi dei vari governi che vivono di campagna elettorale e non fanno niente per risolvere i problemi del Sud.
D'accordo Contenuto 3.
Si il contenuto 3 è giusto. L' Italia è uno Stato Laico, ma la Chiesa al momento è l' unica istituzione vicina ai giovani. Lo Stato fin'ora si è dimostrato molto assente.
Sono un ragazzo di 20 anni e credo sia fondamentale incentivare progetti che avvicinino i giovani alla politica. Diversi miei amici si sentono esclusi e disinteressati e per questo ho paura, perchè volente o no, noi siamo il futuro. Sentiamo i politici distanti, siamper i loro impegni, sia per le loro agende e sia per le loro idee retrograde. L'innovazione e il progressismo devono includere i giovani, soprattutto nelle scuole.
Io ho fiducia solo in Giuseppe Conte.... Gli altri governi sono contro il progresso giovanile, contro i giovani del Mezzogiorno e amici delle Banche. Lo Stato è assente e crede che noi viviamo delle loro promesse. Spero che questa sia la volta buona per dare un chiaro segnale a chi vive di Slogan. Il Sud e i giovani che ci abitano aspettano fatti non parole.
Un altra materia importante che riguarda la gioventù ioventù sono le istituzioni penteziarie minorili ( il 31 Agosto 2024 c è stata la rivolta dei minori condannati nel carcere Beccaria di Milano)) Sicuramente vivono condizioni disumane all interno degli istituti penitenziari minorili. Il D.P.R. 448/1988 seguito dal D.lgs. 272/1979 e dal D.lgs. 121/2018 hanno disegnato un sistema procedurale per l imputato e il condannato minorenne caratterizzato dal coinvolgimento di strutture,servizio, e risorse per promuovere un recupero e per favorire la possibilità di una fuoriuscita dal circuito penale.Altre importanti modifiche di questo sistema sono state introdotte con il D.lgs. 149/2022 e con il D.lgs. 150/2022.Il ricorso alla pena detentiva è circoscritto alla sola ipotesi (rara)che non ci siano i presupposti per un reale recupero del minore. Il legislatore dopo 40 anni dall'entrata in vigore della legge penitenziaria de 1975 ha voluto adeguare il quadro normativo che riguarda il sistema di giustizia minorile,tenendo conto del fatto che la personalità del minore è in continua evoluzione.. Io mi chiedo perché le leggi che sono state emanate a favore dei condannati minorenni ( Vedi anche le " misure penali di comunità" introdotte e disciplinate quali misure alternative alla detenzione destinatie ai condannati minorenni e ai c.d. giovani adulti) Continuo a dire che le leggi non vengono né rispettate né mess in pratica . La rivolta dei minorenni condannati sia che si trovano rinchiusi nel carcere Beccaria o in un altro carcere dell' Italia è la rivolta di giovani che stanno chiedendo aiuto a coloro che hanno il potere di poter cambiare la condizione disumana in cui vivono. I politici possono e devono fare qualcosa per questi giovani che sicuramente hanno commesso degli errori gravi ..ma che vanno tutelati nei loro diritti in quanto persone così come affera la Costituzione.
Avvicinarsi ai giovani e coinvolgerli per comprendere meglio i meccanismi ed il funzionamento del nostro sistema parlamentare, sono d'accordo. È una strada da seguire,l'impressione è che in mezzo a quel 36,40 o 50% di astensionismo, ci siano purtroppo tanti giovani. Coinvolgerli attraverso iniziative dinamiche, con partecipazione attiva,se vogliamo anche divertente, altrimenti scapperanno perché rivedranno le solite aule con i soliti Soloni a pontificare.
Apertura delle scuole il pomeriggio per corsi di formazione e laboratori di musica , arte , cucina ecc
I giovani non si avvicinano alla politica improvvisamente devono fare un percorso interiore servirebbe un insegnante che li stimoli sin dalla più tenera età, che non dia voti ma sostegno.
L' Attenzione e sostegno per i giovani deve essere una priorità politica!
NE ' DESTRA, NE' SINISTRA. NO AD ALLENAZE CON PD E SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO!
Concordo
Purtroppo la fiducia dei giovani è bassissima, perché davvero da tantissimo tempo c'è pochissimo ascolto dei problemi e poca voglia da parte della Politica di risolvere i problemi.
Da Giovane del Sud sono amareggiato perché non si fanno politiche attive del Lavoro e qualche politico ci prende in giro con la Campagna Elettorale. Il PNRR è Assente.
Il PNRR chiamato Next generation Eu doveva essere un piano per noi Giovani, ma purtroppo per lo Stato non contiamo nulla. Forse è arrivato il momento di mobilitarci. Il Futuro è un incubo.
d'accordo
(Numero massimo di caratteri) / 200