GARDA2tematico

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

NO chiaro a Aut. Regionale, No Grandi Opere a vantaggio di costruzione e manutenzione trasporto e strutture di uso locale, (ferrovie,viabilità, navigazione)./ Coinvolgimento cittadini con apertura sedi "di servizio" con militanti formati, qualificati e a cui destinare risorse (piuttosto che versarli in donazioni a terzi, come ora, senza ritorni di consenso.)

3. Enti locali

Ancora importanza di ESSERCI come rappresentanti Politici, quindi Crescere elettoralmente e in Presenza, vedi P.2. comma 2. Dare facoltà accertamenti fiscali e stili vita a Enti Locali(anche Comuni) per accessi a servizi per + equità ed evitare incongruenze palesi.

4. Economia, lavoro, impresa

Promuovere con Incentivi e leggi dedicate Imprenditoria Artigiana in sofferenza favorendo ricambio giovanile.Anche a livello Regionale. Previdenza: studiare Sistema INPS finanziato da % su fatturati Aziende (tutti i settori ,anche senza dipendenti) e non più su contribuzione individuale ,non più sostenibile (esistono già studi dedicati). Spostare tassazione + su Rendite (tutte) che su lavoro.

5. Salute e inclusione sociale

Risorse a Sanità Privata solo a fronte di Assistenza a pari condizioni della Pubblica in TUTTE le materie./

6. Giustizia e legalità

Dare facoltà a Enti Locali (anche Comuni) di accertamenti fiscali e stili vita per erogazione servizi, per + equità ed evitare incongruenze palesi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Piani casa, anche in sinergia con privati (come in Nord Europa) a gestione PUBBLICA a costi/prezzi equi , anche con espropri di immobili dismessi e/o inutilizzati (da dati censimento e catastali).

12. Politiche giovanili

Piano case popolari per giovani, lavoratori e studenti fuori sedi di residenza a costi/prezzi agevolati./ Incentivi e indirizzi scolastici per attività artigiane autonome sviluppate in centri storici/urbane con agevolazioni fiscali di avvio./ Obbligo per Amm.Comunali allestimento spazi di aggregazione sociale, culturale e artistiche./ Obbligo istituzione Cons. Comunali dei ragazzi( under 16).

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Destinare investimenti a migliore efficienza e manutenzione a trasporti locali, piuttosto che su Grandi Opere (TAV, superstrade ,ecc.).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200