Futuro M5S

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Per rilanciare e rafforzare le liste nelle competizioni regionali e amministrative, mantenere e valorizzare le esperienze acquisite, occorre applicare la regola sul limite dei 2 mandati solo dove non vi è il voto di preferenza (camera e senato). Dove vi è l’espressione della preferenza da parte dell’elettorato (comunale, regionale, europee) permettere le candidature per far scegliere il cittadino.

3. Enti locali

Il sistema elettorale italiano, basato su schede cartacee e scrutinio manuale, presenta criticità non più ignorabili nell'era digitale: errori umani, lentezza e contestazioni mettono a rischio la credibilità del processo. Si propone a tutti i livelli l'introduzione di tecnologie come il voto elettronico e la blockchain per migliorare trasparenza, velocità e sicurezza del voto.

4. Economia, lavoro, impresa

Introduzione del reddito universale, tutela dei ceti medi e bassi, lotta alla mafia, incentivi per l’assunzione di giovani, donne e over 50. Rendere prioritario il sostegno al tessuto di micro e piccole imprese, a partire da quelle artigiane, promuovendo azioni di semplificazione e supporto in una logica di transizione energetica e digitale.

5. Salute e inclusione sociale

Revisione del titolo V, sanità allo stato, aumento della percentuale di PIL destinata alla sanità, parità di costo delle prestazioni delle varie regioni, garanzia di erogazione delle medesime prestazioni per tipologia e qualità, aumento delle risorse in favore della sanità pubblica con importanti incentivazioni del contratto sanitario pubblico.

7. Transizione ecologica e digitale

Sviluppo di proposte legislative relative alla regolamentazione e all’educazione alla digitalizzazione dei minori e alla prevenzione di patologie derivanti da uso smodato di dispositivi elettronici.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Vista l'enorme carenza di medici e personale sanitario, eliminare il numero chiuso nelle facoltà di medicina.

9. Politiche di genere e diritti civili

Sviluppo di proposte legislative per introdurre e legiferare in merito al fine vita. Sviluppo di proposte legislative relative alla disabilità fisica e psichiatrica e all’educazione all’affettività e alla sessualità dei disabili.

11. Patrimonio naturale

Introduzione ECOTASSA per tassare tutte le discariche ed inceneritori pubblici o privati. Tramite ECOTASSA i comuni dove insistono discariche ed inceneritori riceveranno royalties economiche per fare investimenti nel territorio e per incentivare la raccolta differenziata.

12. Politiche giovanili

Investimento Giovani: dare la possibilità ai giovani dai 18 ai 30 di avere fondi agevolati per creare la propria startup. Creare dei percorsi affinchè le singole startup create possano essere sviluppate fino a diventare azienda.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Reintroduzione e potenziamento dei bonus edilizi con introduzione di controlli preventivi per ridurre il rischio delle truffe.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200