Futuro giovane

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

- No Autonomia Differenziata - Adeguamento degli stipendi di Deputati e Senatori agli standard europei - Divieto a Deputati e Senatori di entrare in un altro partito diverso da quello per il quale sono stati eletti. - Obbligo di presenza con uno scarto del 10% per Deputati e Senatori,pena la decadenza - Obbligo ,per Dep. e Sen., di riferire a cadenza definita al proprio Collegio Elettorale

4. Economia, lavoro, impresa

- Semplificazione dell'accessibilità al lavoro per i giovani. - Tetto dei 60 anni all'occupazione di posti di Dirigenza e di rappresentanza in Organi Direttivi - Obbligo di assunzione a tempo indeterminato dopo il periodo di prova di 6 mesi. - Investimenti su Asili Nido/Scuole Materne/Assistenza alla persona

5. Salute e inclusione sociale

- No alla Sanità gestita dalle Regioni - Promozione della Salute fisica e mentale - Aumento degli investimenti nella Sanità - Adeguamento del trattamento economico del personale sanitario agli standard europei

6. Giustizia e legalità

- Ripristino Abuso d'Ufficio - No separazione delle carriere - Rispristino "Spazzacorrotti" - Intensificazione e pene certe per reati fiscali - Difesa della libertà di informazione e pene certe per chi diffonde fake news

7. Transizione ecologica e digitale

- Gestione del ciclo dei rifiuti uniformata il più possibile su tutto il territorio nazionale. - Incentivi semplificati e fruibili all'uso delle energie rinnovabili (Fotovoltaico,auto elettriche etc.) - Definizione di tempi certi per la dismissione delle fonti fossili. - Incentivi all'eliminazione della plastica e packaging nella grande distribuzione e nella vendita al dettaglio in genere.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

- Accessibilità per tutti all'istruzione superiore e universitaria - Eliminazione Test INVALSI - Adeguamento degli stipendi del personale docente agli standard europei. - Riformulazione del Calendario Scolastico=periodi di sospensione dell'attività scolastica più equamente distribuiti nel corso dell'anno. - Aumento degli investimenti nell'Istruzione. - Politiche per il "rientro dei cervelli".

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

- Stop alle nuove costruzioni/recupero e adeguamento alle norme di risparmio energetico dell'esistente - Eliminazione del massimo possibile dell'asfalto a favore del verde.

11. Patrimonio naturale

- Incentivazione KM0 - Miglioramento della rete trasporti e WI-FI nelle zone rurali - Incentivi alle ristrutturazioni di abitazioni e rustici. - Incentivi ai giovani che vogliono vivere in zone rurali.

12. Politiche giovanili

- Sostegno all'indipendenza abitativa dei giovani - Obbligo di rappresentazione della fascia "Under 30" nei Direttivi di Associazioni,Fondazioni,Circoli Ricreativi. - Investimenti e progetti per il recupero di spazi aggregativi e culturali per i giovani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

- Gestione pubblica del trasporto persone - Miglioramento/manutenzione della rete ferroviaria - Miglioramento/manutenzione della rete cittadina (Tram/Metropolitane) - Incentivi all'uso del mezzo elettrico con adeguamento della rete di rifornimento.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200