Futuro e visione 2050 verso democrazia diretta

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Mandato aumentato a 4 legislature, successivamente il Presidente entra a far parte del consiglio dei garanti, assumendo un ruolo paritetico al garante fondatore del movimento.

2. Istituzioni e coesione territoriale

voto digitale con tecnologia di riconoscimento del volto + spid quindi voto da casa o da remoto, con controllo live di un operatore addetto al controllo, anche magari prenotando uno slot. Sia instituito il portale della democrazia diretta, per votare ogni progetto o assistere in ad ogni seduta dei consigli. Rendere ogni questiontime della camera interattivo e partecipativo

3. Enti locali

Sia nominato e venga introdotta la figura di "procuratore di quartiere", che riceve segnalazioni anche anonime dai cittadini e dagli amministratori di condominio e mette in atto le relative comunicazioni alle FF.OO. e al comune. Gli viene riconosciuto potere ispettivo per le risoluzioni di degrado cittadino. Riceve su appuntamento o vdc ed è presente fra la gente

4. Economia, lavoro, impresa

Sia avviata la possibilità di rinuncia alla pensione su richiesta! La busta paga viene monetizzata al netto e i datori di lavoro sul dipendente che sceglie questo regime non siano tenuti a pagare i contributi. Siano riviste le trattenute locali sulla busta paga. Il cittadino può scegliere in autonomia un progetto di entrata passiva sul quale investire e goderne dopo che decide di non lavorare più.

5. Salute e inclusione sociale

Le università di medicina collaborino attivamente al bilancio sanitario vagliando la spesa su macchinari e dispositivi medicali a livello regionale che devono essere pubblici e pubblicati. La sanità resta il vaso di pandora delle mafie.Basta sprechi. L'istituto di ricerca nomini i ricercatori di stato professori e medici di alto livello siano premiati se dimostrano studi e ricerche e restano in IT

6. Giustizia e legalità

Senso civico a punti. Venga introdotto una sorta di score sul cittadino virtuoso. Agevolazioni e premi. Chi commette reati o si comporta negativamente gli venga azzerato questo parametro obbligandolo a una misura restrittiva come obbligo di firma, lavori sociali e ban dai social. Vengano istituiti tribunali online dove da remoto giudici e avvocati possono arrivare a deliberare e sentenziare

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivo a distacco da rete elettrica idrica e gas verso la scelta di centrali locali ad energia rinnovabile finanziate dal quartiere. Quartieri e citta connesse grazie a piccole centrali locali interamente private. Qualsiasi cittadino può distaccarsi dalla rete elettrica senza obbligo di reimmissione in rete dell'energia e installare i propri pannelli.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Tutti gli stranieri siano obbligati ad un percorso di integrazione per ottenimento del visto frequentando una scuola. Devono firmare e rinunciare a retaggi culturali propri e liberarsi da ogni situazione religiosa in pubblico sposando la laicità dello stato. La scuola sia riformata sui programmi scolastici e insegni ai ragazzi materie civiche e aziendali che li preparino alla vita lavorativa.

9. Politiche di genere e diritti civili

Adozione semplificata. Tutti possono adottare, anche i single, in maniera semplice e veloce donando un futuro ad un bambino e aumentando la natalità in Italia anche in questa maniera.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Eliminare le tasse sulla casa dalla successione all'imu. Quando una persona acquista una casa la tassa è assolta. Per i successivi passaggi una persona non deve avere piu altre tasse su quel bene. Idem per le auto col Bollo. Andrebbe eliminato. I passaggi di proprietà eliminati.

11. Patrimonio naturale

Tari azzerata per divisione corretta dei rifiuti tramite card. Centri di raccolta automatizzati a punti.

12. Politiche giovanili

Incentivi su studio e sul divenire autonomi. Conversione degli istituti di formazione delle FFOO e militari in scuole college dove gli studenti possono avere vitto e alloggio pagando una giusta tassa minima e ricevere un istruzione civica e professionale adeguata. Tutte le scuole siano dotate di soluzioni college e offrire vitto alloggio agevolando l'uscita dal tetto genitoriale.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

collegamento AV di tutte le città del sud italia. Conversione aereoporti commerciali in civili. Un esempio è aereoporto di Taranto già funzionante e operativo ma che regione puglia si ostina a non autorizzare ai voli civili per mero egoismo a vantaggio del capoluogo.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200