Francesco Todini per il Movimento

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

BANCA DATI SANITARIA NAZIONALE Con il trasferimento delle competenze alle regioni si sono creati sistemi di conservazione dei dati molto diversi tra di loro e non comunicanti. Propongo l'istituzione di una banca dati nazionale della persona che tratta tutta la storia sanitaria della sua vita.

7. Transizione ecologica e digitale

PESTICIDI Togliere Pesticidi in una singola area geografica significa spesso delocalizzare produzioni in altre molto più permissive al loro uso che poi noi come nazione importiamo e consumiamo. Propongo di investire fondi per la ricerca su nuovi prodotti e metodi di generazione avanzata per rendere finalmente sicure le nostre produzioni e più competitive di fronte ai mercati internazionali.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

STUDI UNIVERSITARI LIBERI. Abolire i test di ingresso per entrare nelle facoltà universitarie.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

VERDE PUBBLICO Le potature di capitozzatura degli alberi di proprietà pubblica devono essere vietate per legge e gli abbattimenti devono essere effettuati dopo una perizia da parte di un iscritto agli ordini degli agronomi, tecnici e periti agrari.

11. Patrimonio naturale

BENESSERE ANIMALE Propongo che ci sia un solo ente di controllo che metta anche a disposizione la medicina veterinaria statale gratuita soprattutto per gli allevamenti domestici ed estensivi per renderli competitivi di fronte a quelli intensivi. Come lo è di diritto la sanità umana perché gli animali domestici non dovrebbero averla?

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

RETI STRADALI Inserire sull'obbligo di progettazione delle piste ciclabili sulle strade principali. Alcuni paesi in Europa, come la Germania, possiedono una vasta rete ciclabile ai lati delle grandi strade che consentono di percorrere agevolmente l'intero territorio e aiutano ad abbattere le emissioni di gas serra.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200