Fisco-Editoria-Nucleare

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Lotta all'evasione fiscale che toglie risorse importanti ai servizi essenziali. Propongo che la lotta sia affiancata da questo impegno: ogni anno, il 50% delle somme recuperate all'evasione fiscale sia destinato all'abbassamento delle aliquote fiscali al fine di innescare un circolo virtuoso che convinca i cittadini e imprese che se tutti pagano allora tutti pagano di meno.

7. Transizione ecologica e digitale

Seria discussione sull'opportunità di tornare a produrre elettricità con le centrali nucleari, che non producono CO2 e che abbasserebbero i costi della bolletta energetica. Il dibattito sul nucleare è viziato da ideologia ed ignoranza, per cui vorrei che se ne discutesse in modo argomentato e tra competenti in materia.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La libera informazione è IL vero potere di controllo in una democrazia. Quindi: riforma dell'editoria che sia (1) mirata ad aumentare la pluralità dei soggetti che fanno informazione (2) vieti la concentrazione della proprietà dei mezzi di informazione (3) Riduzione dei contributi pubblici perchè i mezzi di informazione devono vivere grazie alle notizie pubblicate (4) RAI indipendente tipo BBC

Commento
Il concetto che tutti paghino di meno è una mostruosità. In questo momento i servizi, come la sanità, sono indirizzati verso il tracollo e la privatizzazione. Se entrano più imposte grazie al recupero dell’evasione devono essere utilizzate per rimettere in piedi il welfare State. Abbassare le imposte a tutti (chi lo dice spesso sottointende prioritariamente ai più ricchi) significa lasciare la tassa nascosta del dover ricorrere al privato per un diritto negato, fatto che pesa in proporzione molto di più su chi ha di meno. Guarda caso il motto “pagare tutti perché tutti paghino di meno” è un mantra neoliberista e cavallo di battaglia di Italia Viva.
Non è la CO2 antropica il problema del cambiamento climatico. La CO2 è solo il 4% dei gas serra e quella antropica è solo il 20% del 4%
(Numero massimo di caratteri) / 200