Fisco

Materia: Filoni tematici

6. Giustizia e legalità

Un fisco equo ed efficiente per combattere l’evasione fiscale

Commento
6. Chi meglio del nostro Pasquale Tridico per portare avanti questa causa?
Tassare nucleo famigliare tenendo conto dei figli in percentuale minore. Tassazione sul netto e non sul lordo estendendo le detrazioni ed aumentando le aliquote per non far mancare all'erario le risorse necessarie. Abolendo così anche un mare di bonus, bebè ecc.....perché già considerati.
Concordo nel considerare il nucleo famigliare perché chi ha figli spende molto di più rispetto a chi non ne ha. Questo sarebbe un vero aiuto per le famiglie e evita i bonus che non sono strutturali ma spot.
Cominciamo con il fisco equo, eliminando la flat tax ad uso e consumo delle partite Iva e a danno di lavoratori dipendenti e pensionati che pagano il 90% del'l'Irpef. La Costituzione parla chiaro... TASSAZIONE PROGRESSIVA in base al reddito.
La tassazione per nucleo famigliare è controproducente: incentiva la permanenza della donna al di fuori del mondo del lavoro e compromette la sua indipendenza. Infatti è una misura propagandata dalla Lega. Le politiche di welfare sono invece tarabili su base famigliare, basate su erogazioni dirette e non detrazioni spesso inaccessibili agli incapienti: ad esempio è stato utile passare dalla detrazione per i figli a carico all’assegno unico universale.