Finanziamento sede e attività del gruppo territoriale

Finanziare con i soldi del taglio degli stipendi e con il 2xmille un programma di attività dei gruppi territoriali, ben rendicontato e il costo parziale di una sede territoriale

Giusto ,credo che bisogna avere una sede almeno provinciale,se questo non possibile per costi troppo elevati raggruppate in più città con sede una città per due o tre .tipo Reggio Emilia Modena, Parma e Piacenza .
Istituzione di una tessera di partito con un minimo per autofinanziare il movimento: proporrei anche delle scuole territoriali della politica come i. Tempo faceva la federazione giovanile comunista
Giusto, cercare di aprire quante più sedi possibili sul territorio e cercare attraverso le sedi ti attrarre persone che vogliono chiedere informazioni o rimanere aggiornati ecc. I gruppi territoriali aiutano poco su questo le persone vogliono qualcosa di materiale da molto più vicino. Cercate di aprire quante più sedi possibili in tutta Italia per favore ovviamente in base a quanti soldi ci sono a disposizione.
Avere delle sedi a livello comunale è un punto fondamentale per riallacciare i rapporti tra la politica locale e i cittadini che spesso sono inascoltati dalle istituzioni
Assolutamente d’accordo.. i gruppi territoriali hanno bisogno di più risorse per arrivare ai singoli
d'accordissimo
Sono per il totale sostegno dei GT e delle sedie con il 2x1000 e le decurtazioni dei parlamentari
Giusto
Assolutamente d'accordo con quanto scritto da te e dai commenti sopra. I soldi ci sono grazie al 2x1000, alle decurtazioni e alle donazioni, dovete usarli per stabilire delle sedi territoriali almeno nei capoluoghi di regione. La presenza effettiva sul territorio è fondamentale.
Concordo, sedi fisiche, magari con una segreteria, che servano da riferimento sia per gli attivisti che per i simpatizzanti, che facciano aumentare la visibilità e la percezione della presenza del Movimento sul territorio, che incentivino la partecipazione e le adesioni e che facilitino la diffusione di informazioni corrette.
d'accordo; scegliamo il modo migliore; che poi, sarà della maggioranza, l'ultima parola.
Il taglio degli stipendi dei parlamentari non ha portato nulla in termini di consenso. Anzi molti cittadini a cui ho fatto notare questa bella iniziativa mi hanno quasi tutti risposto con " problema loro non mi interessa che si tagliano lo stipendio" quindi il taglio degli stipendi deve tornare sul territorio per creare sedi ed in particolare per avere volantini ecc ecc non 5 giorni prima del voto
I Parlamentari eletti devono sostenere economicamente gli affitti per le sedi dei Gruppi Terrotoriali con somme da decurtare dal "taglio degli stipendi"
ok
Taglio degli stipendi- io lo abolirei. Non è giusto in confronto a altri parlamentari. Abbiamo il 2xmille - si ad autotassazione dei parlamentari
Sì, finanziarsi con il 2 per mille e laddove insufficiente coinvolgere il taglio degli stipendi.
Giustissimo finanziare l'istituzione di sedi territoriali ma sarebbe opportuno creare anche dei patronati di riferimento ove far convergere le varie istanze raccolte sui territori (appunto, attraverso le sedi territoriali), che possano gestire tutte quelle pratiche che richiede la pubblica amministrazione, evitando di indirizzarli presso altri patronati ed organizzazioni sindacali che hanno come riferimento i soliti partiti che si dividono la torta dal 1946 in poi.
Concordo con il 2xmille. Basta con rendicontazioni inutili e taglio dello stipendio per un terzo del totale per finanziare l’attività sui territori
Sì.
Concordo
Gestione sedi GT a carico degli iscritti. Attrezzature e arredi fornite in comodato d'uso dal Movimento nazionale e acquistate dalle somme restituite degli eletti del Collegio.
Fondamentale avere delle sedi
I parlamentari eletti ed il taglio degli stipendi devono sostenere il finanziamento delle sedi del M5s, almeno nel capoluogo di provincia, oltre alle iniziative territoriali dei GT
Va benissimo
Concordo
DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️❗️❗️❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un 🔜 REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha indetto un referendum di propria iniziativa il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Per chi ha scritto scuola vecchio stile comunista nonm è più attuabile. Occorre una formazione operativa non ideologica. M5S i suoi valoori, la sua visione e la sua storia ce li hanno già. D'accordo su supporto ai Gruppi Territoriali, per chi da 10 o più anni si è frugato in tasca si potrebbe dare un aiuto. Ovviamente con una rendicontazione puntuale delle spese.
d'accordo
Concordo
Premesso che la sede territorialmente è fondamentale. Sono d'accordo se il Nazionale contribuisse per l'affitto di una sede territorialmente. Capisco che i fondi non potrebbero bastare per tutti. Per questo proporrei che quantomeno si potesse contribuire per grandi città e capoluoghi. Io faccio parte di un GT che ha sede in città autofinanziata mensilmente. Ogni mese arriviamo a pagare l'affitto pari pari. Questo vuol dire non avere soldi per eventi, materiali e altro utile per l'attività politica . Se non avessimo la sede avremmo soldi per attività ma non avremmo una sede. Per cui così è dura sia in un modo o nell'altro.
Con questa proposta siamo tornati all’età della pietra.
concordo
Condivido, si deve avere una sede nei capoluoghi e nei grandi comuni almeno, se si coprono le spese è meglio perchè cosi non si svena nessuno.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
si sono tutte proposte sensate e indispensabili per la cita del movimento, ma ci vogliono molti quatrini, come fare? pubblicizzare al massimo il 2 per mille, recuperare i 300.000 euro del contratto con Grillo perche servono al movimento e ogni parlamentare deve rispettare il versameento dovuto. il tesoriere defve rendicontare ogni 6 mesi la situazione economica. deve sparire la frase fai una donazione che sitrova ad ogno collegamento che non funziona, fissare un importo annuale,es. 50 euro per ogno iscitto inviandoli direttamente al tesoriere, io sono iscrito dal luglio del 2022 e aspettavo che quancuni mi contattasse per il rinnovo, ma invano. quindi funzionare come un partito amche se i duri e puri non sono d' accordo. a proposito della vecchia qiardia il movimento ha due fazioni che per dempificare possiamo chiamarli Contiani e Grillini e questo fa solo male al movimento. in grosso problema che dibattuto e risolto al più presto. anche sono fuori tema io sono favorevole a utilizzare il seconfo mandato grazie a chi mi ledderà
Pienamente d'accordo,aggiungo i 2 per 1000 dell'iscritti e un controllo certosino sui fondi da parte di esperi e fedeli alM5S
Stop ai 300000 euro a Grillo e distacco da lui
credo che Grillo difficimente scioglierà il contratto dei 300.000 euro annui quindi si dovrà fare una mediazione o quanto meno non venga usato contro i " contiani"