filone tematico susanna zinzocchi
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
art. 5 comma j II° capoverso: togliere "restituire alla collettività" e sostituire con "da versare in un fondo di sostentamento dei GT". art. 11 comma g : la mansione di coordinatore NON PUO' essere svolta da chi ha già un'altra mansione. utilizzare chi ha già fatto 2 mandati. art. 12 comma c: il garante DEVE essere eletto non deve avere carica a tempo indeterminato.
2. Istituzioni e coesione territoriale
reintroduzione rdc; agevolare il trasporto pubblico; per combattare l'astensionismo togliere dalle mani della politica la RAI affinché la popolazione riceva un'informazione equa e veritiera.
3. Enti locali
semplificare la burocrazia pur mantenendo il rigore per l'anticorruzione e l'abuso d'ufficio
4. Economia, lavoro, impresa
reintrudizione dell'art. 18; assunzione di ispettori per effettuare controlli sui posti di lavoro per prevenire gli incidenti e le "morti bianche"; le banche devono concedere tassi agevolati per le aziende in sofferenza.
5. Salute e inclusione sociale
Tornare alla sanità nazionale. Pandemia docet. disincentivare le ASL a esternalizzare esami e visite. Per le liste d'attesa gli ospedali devono usare i propri macchinari. insegnare a scuola buone pratiche per la cura della propria salute; aiuti concreti alle famiglie con handicap. corsi d'italiano agli immigrati. inserire gli immigrati in 1 circuito cittadino di lavori socialmente utili
6. Giustizia e legalità
togliere i politici dalla RAI; una legge sul conflitto d'interessi; combattere la corruzione e le mafie; creare un regime fiscale equo e "leggero" con poche norme chiare e semplici, tutti devono sentire il "dovere/piacere" di pagare le tasse; una legge per far pagare le tasse sugli extraprofitti ai colossi web, alle banche, alle aziende farmaceutiche e ad a quelle produttrici di armi.
7. Transizione ecologica e digitale
reintroduzione del superbonus 110, riservato soltanto alle persone meno abbienti collegandono all'ISEE familiare. scalando il bonus in base all'isee. aiutare le regioni a dismettere gli inceneritori fatiscenti e pericolosi favorendo il riuso e il riciclo; aiutare le nuove imprese che lavoreranno su queste cose; fare attenzione all'intelligenza artificiale, agevolazioni per le comunità energetiche.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
agevolazioni alle giovani coppie per gli asili-nido; agevolazioni per borse di studio per studenti meritevoli ed aiuti per quelli che sono costretti a risiedere fuori sede. agevolazioni di ogni tipo per le aziende che favorirennao la ricerca utilizzano i giovani laureati a cui verrano pagati stipendi congrui. insegnare, fin dalle elementari, la costituzione, fondamento della nostra democrazia.
9. Politiche di genere e diritti civili
blindare la legge 194 sull'aborto; far funzionare i consultori; sostenere le comunità o associazioni che aiutano tutti coloro che hanno subito una violenza di genere. sostenere le comunità o associazioni che aiutano gli immigrati
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
aiutare le famiglie meno abbienti a sostenere il pagamento degli affitti; disincentivare la mala pratica degli affitti brevi nei centri cittadini; incentivare altresì gli affitti a studenti universitari che vivono fuori regione o fuori sede; contributi ai comuni per parcheggi gratuiti esterni al centro cittadino, per rendere le città a misura d'uomo; tenere pulite le fognature cittadine
11. Patrimonio naturale
mettere in sicurezza gli argini di fiumi e torrenti e torrenti minori; proteggere le specie in via d'estinzione e tenere sotto controllo la prolificità degli ungulati e che non vadano a rovinare le colture; tenere puliti i boschi e piantarne di nuove dove occorre. creare piccoli parchi cittadini.
12. Politiche giovanili
agevolazioni per le imprese dei giovani; agevolazioni per le aziende che assumono giovani; creazione vicino alle università di spazi culturali e ricreativi per gli studenti che vivono fuori sede.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
invece che costruire il ponte sullo stretto impiegare quei soldi per migliorare la rete ferroviaria siciliana. agevolare gli spostamenti ai pendolari.
Commento |
---|
NO all’aborto e alla cannabis. |
correzione: punto 1: statuto del movimento. il commento no all'aborto e alla cannabis non è mio toglierlo |
Ottimi e in particolare segnalo 11 perche' penso che possa essere dimenticato, la difesa del nostro territorio e' essenziale |
Punto 2 (rdc): Sono pienamente d'accordo! |