FIGLI DELLE STELLE

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Richiedo che lo Statuto sottolinei che l'indirizzo politico del MoVimento deve essere principalmente e maggiormente deciso dagli iscritti, riflettendo così gli intenti originari del M5S come forza politica di cittadini liberi, post-ideologica, popolare e trasversale.

4. Economia, lavoro, impresa

Sviluppare un piano nazionale per l'economia circolare: lanciare un'iniziativa nazionale per promuovere l'economia circolare, incentivando il riciclo, il riutilizzo e la riparazione dei prodotti. Il piano potrebbe prevedere la creazione di hub di economia circolare nelle città, dove i cittadini possano scambiare o riparare oggetti anziché buttarli via.

5. Salute e inclusione sociale

È necessario istituire l'assegno unico sanitario, ispirato all'assegno unico familiare, per sostituire le attuali detrazioni e incentivi. Questo assegno dovrebbe essere corrisposto a ogni nucleo familiare, anche unipersonale, in base alla spesa sanitaria sostenuta nell'anno precedente e all'indicatore ISEE, e includere anche le spese per attività fisica e sportiva, come palestre e piscine.

6. Giustizia e legalità

È necessario promuovere l'abrogazione della Riforma Cartabia e sostituirla con una normativa che risponda in modo più efficace alle esigenze di giustizia del Paese. Inoltre, è fondamentale introdurre una nuova e rigorosa legge anticorruzione e avviare una riforma strutturale della Pubblica Amministrazione, mirata a valorizzare l'onorabilità, il merito e la trasparenza tra i funzionari pubblici.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200