Fiducia nel futuro

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Revisione del Titolo V della Costituzione riducendo l’autonomia delle Regioni a partire dal SSN. Legge elettorale che permetta agli elettori di esprimere la preferenza per il nome del candidato. Investire sull’evoluzione del Mezzogiorno per dare impulso a tutto il Paese, a partire dalle infrastrutture dei trasporti. Combattere l’astensionismo e la sfiducia nelle istituzioni e nella politica.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo legale.

5. Salute e inclusione sociale

Cure psicologiche più accessibili, messa a regime dello Psicologo scolastico.

7. Transizione ecologica e digitale

Regolamentare il ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche al fine di ostacolare l'obsolescenza programmata. Sviluppare il meccanismo del vuoto a rendere per i contenitori fatti in plastica o vetro. Regolamentare l'immissione sul mercato degli apparecchi elettronici affinché questi siano riparabili (ove possibile) e fattivamente disassemblabili per separare e riciclarne le materie prime.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Aumentare gli investimenti in innovazione tecnologica e ricerca scientifica. Adeguare i programmi scolastici alle previsioni ventennali del mercato del lavoro, in modo da orientare e formare meglio gli studenti al fine di renderli più preparati al termine degli studi, equilibrando così l'offerta di lavoro con la domanda. Programmi di alternanza scuola-lavoro efficaci.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Incentivare l'efficientamento energetico nell'edilizia pubblica e privata, a partire dall’edilizia popolare e da chi affronta la povertà energetica.

11. Patrimonio naturale

Sostenere progetti per l'efficientamento idrico nelle reti di distribuzione dell'acqua, riducendo al minimo le perdite e gli sprechi.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200