Fare rock

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Rendere fiscalmente detraibili, per almeno circa il 20%, le fatture di elettricisti / idraulici / falegnami / agenzie funebri / etc, così che tutti i cittadini possano chiedere la fattura. Se non c'è un vantaggio fiscale è ovvio che il normale cittadino, che non ha quindi una p.iva per poter scaricare fiscalmente, è il primo a non chiedere la fattura ai liberi professionisti di cui sopra.

5. Salute e inclusione sociale

Stop a contributi pubblici per la sanità privata. Inoltre i medici devono fare una scelta 'di campo', ossia o lavora nel Privato o lavora nel Pubblico, così come accade per tutti i lavoratori. Investimenti solo sulla sanità pubblica ma verifiche e controlli (contabili, di qualità, etc) su tutta la sanità, sia pubblica che privata, attraverso la creazione di una specifica 'Polizia Sanitaria'.

6. Giustizia e legalità

I cittadini che hanno una condanna Penale definitiva (Cassazione) NON possono essere neanche inseriti nelle liste elettorali di tutti i partiti, e se sono già in carica devono, per legge, abbandonarla entro il termine di 15 gg dalla data della sentenza. Costruire qualche nuovo carcere. Darebbe anche più lavoro in generale oltre ad evitare le scarcerazioni facili causa sovraffollamento.

7. Transizione ecologica e digitale

Pensare a un termovalorizzatore per numero di abitanti (uno ogni 200.000 abitanti ?), e non doverne fare 1 grande ma piuttosto di più ma più piccoli (Ecocentri). Ciò permetterebbe migliore gestione tecnica e logistica, elasticità nelle manutenzioni e meno impatto visivo sul territorio (vedere ad esempio quello di Giussago/Lacchiarella - Mi)

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Investimenti sulla rete ferroviaria per la circolazioni delle merci. Ci sono troppi tir/camion di grosse dimensioni che viaggiano tra le grandi città, che portano soprattutto inquinamento e incidenti stradali (perdita carico, pneumatici rotti, etc). Creare quindi degli hub ferroviari specifici e investire su quelli che già esistono per la spedizione / ricezione merci tra i capoluoghi di provincia.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200