Famiglia 2050

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

A mio parere è carente nella tutela della sussistenza economica e sociale del NUCLEO familiare. I bonus fiscali o aumenti di stipendio/pensione sono orientati alla singola persona. Ma la sussistenza economica in una famiglia è basata sul REDDITO FAMIGLIARE. 100€ offerti ad OGNI singolo in un nucleo dove lavora il padre, la madre e 1 figlio è un'offesa nei confronti di chi è monoreddito.

4. Economia, lavoro, impresa

Creare una "contingenza famigliare" che NON sia assistenziale ma orientata a dare un contributo effettivo al NUCLEO, se monoreddito, di poter affrontare le derive inflazionistiche che portano in pochi anni al degrado economico/sociale. Le imprese siano incentivate da punteggi per l'assunzione di persone in famiglie con difficoltà. L'uno vale uno se pur democratico, non lo è nel diritto sociale.

5. Salute e inclusione sociale

La salute è un diritto sancito dall'etica e dalla costituzione. Per poter garantire a tutti la stessa qualità di servizio è necessario eliminare gli sprechi.Soprattutto quelli che ristagnano nell'inciucio tra pubblico e privato. Le assicurazioni in particolare GUADAGNANO mld. pur continuando a incentivare, offrendo un PREMIO, la persona a sfruttare le strutture pubbliche (che sono gratuite).

6. Giustizia e legalità

Ogni regione si avvalga di un foro giuridico gestito da professionisti e non, dove il cittadino possa eccedervi a titolo gratuito per assistenza legale. Non tutti hanno la possibilità di pagarsi un avvocato per tutelarsi quando sono oggetto di disputa o lesioni. Le associazioni che pullulano nel web sono solo palliativi che incassano solo il canone, e non svolgono nulla in caso di necessità.

7. Transizione ecologica e digitale

Gli incentivi NON vanno dati a pioggia! Chi poteva permettersi un'auto elettrica ORA ce l'ha e magari a ceduto un Euro6! CHI non ha sufficienza economica gira ancora con l'euro 0! OFFRIRE il BUS gratuito alle persone a basso reddito così da non pesare ulteriormente nel bilancio famigliare. Così come il collegamento internet e RAI (pubblica!)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Maggiori incentivi agli studenti meritevoli, con accesso e tesi gratuiti ai bisognosi e meritevoli.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

1/2 gg al mese di ingresso a teatro, cinema, eventi sportivi a prezzo ridotto per ogni cittadino.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200