Evasione fiscale: il più grande Sussidio

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

L’evasione fiscale rappresenta il più grande SUSSIDIO nazionale; tra l’altro non controllato, potenzialmente illimitato. Serve MUTARE LA PROSPETTIVA COMUNICATIVA per far notare che un’impresa sussidiata indebolisce l’economia generale (italiana): permette ad un attore debole, non meritevole (MEDIOCRE) di salvarsi ogni anno e operare come vero e proprio competiror a danno dell’impresa meritevole.

Commento
Gli evasori fiscali compiono il crimine più grave in assoluto perché colpisce 55 milioni di italiani, essi devono essere stigmatizzati come tali e sottoposti all'emarginazione sociale. Bisogna abolire gli effetti della legge sulla privacy per chi indaga questo fenomeno odioso.
Tanto per cominciare ci vuole una buona Legge sulla Patrimoniale e poi uns buona piattaforma per stanare i va truffatori conclamati da anni.
Gli evasori fiscali, senza distinzione tra grandi e piccoli, devono essere stanati. Ci vuole una Legge ben fatta dedicata alla costanza/certezza dei controlli e sanzioni effettivamente riscosse. Abolire al massimo il contante, favorendo (commissioni ridotte? Parziali detrazioni?) pagamenti sempre tracciati. Martellante campagna di "cultura del fisco" che faccia comprendere i vantaggi del pagamento di massa a favore delle spese pubbliche (sanità, istruzione, enti pubblici...).
Concordo circa l’analisi precisa del precedente attivista.
Intanto sarebbe buono stanare i grandi evasori e patrimoniale per chi ha redditi sopra ai 500.000
Per eliminare o quantomeno ridurre l'evasione bisognerebbe fornire un incentivo all'utilizzatore finale ovvero tutte le spese sostenute, purché saldate con strumenti tracciabili, devono poter essere dedotte dal reddito in dichiarazione dei redditi (come accade con le spese sanitarie), contemporaneamente tutte le transazioni bancarie fino ad un'importo determinato in percentuale sul salario medio nazionale devono essere esenti da commissioni bancarie.
Non si deve fare una differenziazione tra piccoli e grandi evasori, perché entrambi evadono nella misura in cui gli è possibile farlo. Il "piccolo" è tale solo perché non ha movimentazioni di denaro tali da renderlo "grande"! Sono entrambi da stanare e condannare!!!
La lotta all’evasione fiscale deve tornare prioritaria per il Movimento e per il Paese. Si potrebbe aumentare la platea delle spese detraibili, soprattutto per quanto riguarda badanti e spese veterinarie, rese pressoché insostenibili dai cittadini con pensioni medio basse. Non è moralmente accettabile, e contemporaneamente rivedere le regole per le partite iva e per tutte quelle categorie di lavoratori che effettivamente sono gravate da imposte sproporzionate e dalla burocrazia.
D’accordissimo
Senza giustizia fiscale non può esistere la giustizia sociale
BISOGNA STUDIARE UN METODO VALIDO PER COMBATTERE EFFICACEMENTE IL CANCRO ITALIANO DELL'EVASIONE FISCALE SOLO COSI' POTREMMO REALMENTE RISOLVERE BUONA PARTE DEI PROBLEMI ECONOMICI CHE ATTANAGLIANO DA ANNI IL NOSTRO BEL PAESE
Rivedere completamente la legge fiscale. Tassare il nucleo famigliare sul reddito netto, detratto di tutte le spese degli artigiani, liberi professionisti ecc..... aumentando le aliquote per non diminuire l'incasso erariale. Quindi se non chiedo la fattura so che pagherò io le tasse dell'altro. Considerare con uno sgravio minore i figli nella divisione per eliminare tutti i vari bonus asili ecc....
Approvo le considerazioni che leggo
limitare al massimo l'uso dei contanti
Stop all'evasione fiscale.
Lotta SERIA all' evasione
Concordo lotta seria all' evasione
L'evasione è un abominio che DEVE essere colpito dalla base
Dobbiamo criminalizzare i grandi evasori cone hanno fatto loro al 110%
Lotta all'evasione con l'introduzione del cashback IVA dell'1% su qualunque cosa si acquisti con l'utilizzo della tessera sanitaria come si fa per i farmaci in farmacia
L’evasione fiscale è frutto di un’alta tassazione e mancanza di fiducia verso il potere politico centrale che spessissimo da pessimi esempi di mala spesa. Tassazione nella media europea ed esempi espliciti di sana pubblica spesa: il Quirinale è troppo costoso per il presidente che vada in altra sede piuuuu piccola con meeeno personale e meno spese. Le forze di polizia si uniscano in una SOLA come quelle europee. Eliminazione.cancellazione dei 500 enti inutili con spreco di oltre 15 miliardi annui…E tanto altro ancora
Sottoscrivo il n.4 perchè concordo pienamente! Basta evasione fiscale!!!
Molto bene e...forte sul punto 4, controlli e forti sanzioni
L’evasione fiscale è la vergogna più grande in un paese democratico e civile come l’Italia. La politica per non perdere voti non aggredisce una volta per tutte la evasione, si tolgono diritti a tutti e soprattutto ai più deboli.Grazie
La lotta seria all'evasione fiscale è mettere unalicuota fissa sia per le grandi aziende e sia per le piccole artigiani e commercianti compresi, solo con questo sistema lo stato incrementa le sue entrate e tiene sotto controllo l'evasione
Per combattere l'evasione fiscale basterebbe parlare con le forze di polizia e agenzia delle entrate. Semplicemente chi non può dimostrare la provenienza delle proprie ricchezze, va arrestato e confiscati i beni.
una seria lotta all'evasione fiscale con controlli crociati. Un buon funzionamento dell'ADER. Attenzionare la riforma della giustizia Tributaria che in questo momento è fuori controllo.
La lotta all'evasione fiscale è di fondamentale importanza
Ben venga la vera lotta all'evasione. E' indispensabile.
La lotta all'evasione mi sembra un'inutile propaganda. L'unico ente in grado di eliminarla sarebbe un regime totalitario, dotato di controllo orwelliano sulla vita delle persone, che, almeno personalmente, non credo sia auspicabile. D'altra parte, bisognerebbe chiedersi perché si pagano le tasse. Se la risposta è l'aiuto alle classi più deboli, lotta alla povertà, servizi pubblici, ecc., direi che il fallimento è evidente.
Se si vuole davvero combattere l'evasione fiscale si dovrà fare una legge che permetta ai cittadini di scaricare l'IVA in modo tale che tutti richiedono la fattura
Favorire il pagamento elettronico, smantellato da Draghi al primo consiglio..mettere dei limiti al contante
Penso che l'EVASIONE FISCALE SIA IL PROBLEMA NUMERO UNO del nostro disgraziato Paese: almeno 100 MILARDI EVASI OGNI ANNO!!! Per avere un'idea, circa la metà di quanto Conte è riuscito a ottenere "una tantum" con il PNNR... Quante scuole, case, trasporti, servizi, sanità - naturalmente PUBBLICI -, si potrebbero mettere a disposizione dei cittadini con queste risorse? E invece si susseguono condoni su condoni, sempre e solo a favore degli evasori! Quante disuguaglianze si potrebbero attenuare, quante opportunità si potrebbero creare, quante situazioni si potrebbero sanare... Penso che il problema sia soprattutto di tipo "culturale", comunque: dovrebbe crearsi una forte e diffusa consapevolezza che chi evade è un LADRO, e non "un furbo che ce l'ha fatta"! Certo che finché le tasse vengono equiparate a "pizzo di Stato", la vedo dura! Concordo, naturalmente, con i numerosi validi suggerimenti esposti da chi mi ha preceduto, ma rimango dell'idea che sia INDISPENSABILE, se non prioritario, un cambio di tipo "culturale" al riguardo. E la Costituzione ci può, in questo, dare un aiuto importante - basterebbe APPLICARLA, in questo e in molti altri campi!
1) creare un fondo specifico per recupero evasione fiscale 2)Questi soldi usarli per tutte le imprese che rispettano le leggi 3) Gli imprenditori che evadono o eludono le tasse saranno iscritti nella lista nera a cui non potranno accedere per tre anni a tutte le agevolazioni di Stato 4) Aumentare le pene detentive a minimo 20 anni per compie reati. 5) Reintrodurre il cash back di stato, per importo minimo 10€ .
Concordo con tutto ciò che hanno scritto prima di me e aggiungerei che ci vorrebbe una regolamentazione anche per la prostituzione, come negli altri paesi europei o come in Svizzera. È un mestiere? Si. Allora paghi le tasse come qualunque altro lavoratore.
Una lotta dura contro ogni forma di evasione fiscale mi trova perfettamente d'accordo SONO CONTRARIO INVECE a patrimoniali di qualsiasi natura se uno ha sempre pagato le tasse su tutto non trovo giusto che abbia ulteriori esborsi ed aumentare le tasse sulle rendite finanziarie allontanerebbe gli investitori
Sono concorde e aggiungo che i beni confiscati alle mafie devono andare ai giovani che li gestiscono e ne traggono profitto, che siano case, terreni, società.
Sono convinto che quando si parla di Evasione Fiscale, tutti si riempono la bocca e accusano e maledicono...gli altri. Farisei che non guardano a sè stessi. Io sono un piccolo artigiano. Vi garantisco che quando un cliente viene da me, se è proprietario di un'azienda, pretende da me la fattura. Deve poter giustificare l'uscita di cassa, può recuperare l'Iva, se il lavoro è inereente alla sua attività, e porta in detrazione una percentuale del lavoro fatto. Se sono privati, TUTTI e sottolineo TUTTI, mi chiedono di NON fare la fattura. Poi, questi TUTTI, sono quelli che anche qui sopra maledicono gli evasori....gli altri evasori... perchè per sè stessi, è tutto lecito. La giustificazione più usata è " io non posso scaricare l'iva e non voglio pagarla che poi lo stato se la mangia". E così si mette a tacere la coscienza. Per poi sparlare di me, che magari li ho accontentati e dicono che sono io l'evasore. Io non ho mai proposto ad un mio cliente di non pagare l'Iva. Mai, eppure sono tartassto di richieste, solo dai privati. Poi ci nono quelli che fanno i professori e danno lezioni di ripetizione in nero.... ma è fatto per soppravvivere... Raccontiamoci la balla a noi stessi. La verità è che è facile parlare più con il cu... che con la testa. ll vero probelma è un imposta dell'IVA troppo elevata e tasse troppo alte e così la risposta ad una pressione troppo alta è quella regolatza deal terzo principio della Termodinamica: se un corpo A esercita una forza su un corpo B, allora B esercita su A una forza uguale e contraria.. Si dovrebbe portare l'IVA al 5% così come la Spagna ha fatto a Tenerife. Per un importo così basso, nessuno chiederà più di non pagarla. Aumenteranno le fatturazioni e aumenterà il gettito sia dell'IVA che delle imposte che vanno comunque abbassate di almeno 5-10 punti. Si metta come in alcuni paesi. una FLAT non superiore al 25/30% e si semplifichi il sistema tributario. Chi sgarra, pene molto severe.
La lotta all’evasione fiscale deve tornare prioritaria per il Movimento e per il Paese. Si potrebbe aumentare la platea delle spese detraibili, soprattutto per quanto riguarda badanti e spese mediche e veterinarie, rese pressoché insostenibili dai cittadini con pensioni medio basse. Non è moralmente accettabile, e contemporaneamente rivedere le regole per le partite iva e per tutte quelle categorie di lavoratori che effettivamente sono gravate da imposte sproporzionate e dalla burocrazia. L’evasione fiscale è frutto di un’alta tassazione e mancanza di fiducia verso il potere politico centrale che spessissimo da pessimi esempi di mala spesa. Tassazione nella media europea ed esempi espliciti di sana pubblica spesa: il Quirinale è troppo costoso per il presidente che vada in altra sede più piccola con meno personale e meno spese. Eliminazione cancellazione dei 500 enti inutili con spreco di oltre 15 miliardi annui…E tanto altro ancora Dobbiamo criminalizzare i grandi evasori che hanno fatto loro al 110%. Lotta SERIA all' evasione
Concordo su questo punto: La lotta all’evasione fiscale deve tornare prioritaria per il Movimento e per il Paese. I mezzi per stroncarla ci sono e funzionano negli altri paesi: è che qui da noi non si vogliono applicare.Lo zoccolo duro dei voti a destra sono i voti degli evasori. Il PD tace e acconsente, con chiacchiere di facciata. È semplice a volerlo fare: usare tutte le informazioni senza alcun riguardo per la (falsa) privacy di chi sfoggia auto di lusso e vacanza esotiche sui social e dichiara 10,000 euro al fisco. Riformare l'authority per dare via libera al fisco. Sarà cruciale spiegare ai cittadini che pagano le tasse che questa è LA BATTAGLIA per avere sanità e scuola efficiente e welfare adeguato. Ci sarà da combattere i "Giornaloni" e gli slogan assurdi come "mettere le mani nelle tasche degli italiani", spiegando che le mani ce le mettono gli evasori, non il fisco.
in'Italia vige il più alto tasso di evasione fiscale da parte di aziende,lobby,multinazionali straniere che occupano il nostro territorio e pagano le tasse nel loro paese presenti non solo a livello territoriale,ma anche nei mari italiani e nei cieli!!!!! Devono pagare le tasse
Contro l'evasione per il bene comune!!!!
Per combattere l'evasione fiscale basta copiare le procedure di controllo in uso in quei paesi dove l'evasione e' nulla o ridotta al minimo.