Essere coerenti fa la differenza

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Coniugare esplicitamente i principi e i valori del Movimento scendendo in particolare sugli strumenti politici che dovrebbero essere utilizzati. . (esempio nella lotta alla poverta indicare epressamente quale strumento politico il reddito di cittadinanza e il reddito minimo).

2. Istituzioni e coesione territoriale

Tra i bisogni più sentiti dalla collettività ci sono sempre i nostri cavalli di battaglia (lotta alla povertà, riforma della sanità ed eliminazione delle liste di attesa, lotta alla corruzione , lotta all'evasione e all'astensionismo con lo stop ai cambi di casacca) che devono essere i nostri primi obiettivi strategici .

3. Enti locali

Inserire forme di partecipazione diretta e inclusiva nella gestione dei beni comuni vincolando una parte importante dei bilanci degli enti ( regione , province e comuni) alla spesa di progetti proposti e approvati dai cittadini (tamite referendum territoriali obbligatori disciplinati con legge).

4. Economia, lavoro, impresa

Detassare ogni reddito di lavoro autonomo e dipendente al di sotto di una determinata soglia ed aumentare in modo proporzionale le tassazioni sui redditi fiscali più alti .

5. Salute e inclusione sociale

Riduzione obbligatoria dei contributi alla sanità privata introducento il proporzionale aumento delle risorse destinate alla sanità pubblica. Eliminazione liste di attesa introducendo sanzioni economiche personali in danno degli amministratori delle strutture sanitarie che non raggiungono l'obiettivo defalcando la sanzione direttamente dalla retribuzione

6. Giustizia e legalità

Essere il primo partito che finalmente disciplini,in maniera corretta, il conflitto di interessi in ogni settore, politica compresa. Eliminazione della prescrizione dei reati sopratutto quelli connessi alla corruzione e ai reati di mafia

Commento
Punto 1: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200