Emergenza climatica, sanitaria e sociale.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Maggior indipendenza dalle scelte USA ed EU

2. Istituzioni e coesione territoriale

Piani di difesa dalle catastrofi dovute al cambiamento climatico. Referendum consultivo della popolazione come in svizzera, su base elettronica.

3. Enti locali

Azioni di rilancio per le comunità montane al fine di preservare le aree montane e boschive come parte della protezione dalle catastrofi naturali dovute al riscaldamento globale.

4. Economia, lavoro, impresa

Consentire ai datori di lavoro di dare un salario maggiore ai dipendenti, senza doverci pagare sopra i contributi. Defiscalizzare tutti i benefit aggiuntivi al salario. Ripresa della via della Seta, riduzione delle sanzioni ad alcune nazioni.

5. Salute e inclusione sociale

Assunzioni di più medici nel SSN, ripristinare i medici di famiglia. Stimoli fiscali all'attività sportiva.

6. Giustizia e legalità

Ripristino del reato di abuso d'ufficio e lotta strenua alla corruzione.

7. Transizione ecologica e digitale

Inserire nell'economia Green un piano nazionale per il recupero ed ammodernamento degli acquedotti e per lo sviluppo di nuove riserve idriche. Stimolare la ricerca in settori chiave quali quello delle batterie e dei chip. Contrastare il piano UE che vede l'obbligo alla coibentazione delle abitazioni a spese dei cittadini, così come attualmente progettato.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Cessazione del numero chiuso a medicina. Stimolare tutte le facoltà innovative per far fronte alla rapida modifica delle competenze necessarie in ambito tecnologico.

9. Politiche di genere e diritti civili

Ius Scolae, braccialetto elettronico per gli stolker. Liberalizzazione della cannabis.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Nuova edilizia pubblica per studenti e famiglie bisognose e velocizzazione dei processi di assegnazione. Accelerare le procedure di sfratto di abitazioni private (con eventuale assegnazione di case pubbliche ai meno abbienti) per rassicurare i proprietari e stimolarli ad affittare le case sfitte.

11. Patrimonio naturale

Grande progetto nazionale relativo al dissesto idrogeologico ed ai rischi nuovi e crescenti legati al surriscaldamento; costruzione di bacini di espansione, creazione di nuove riserve idriche. Rilancio del piano 110% per migliorare la coibentazione delle abitazioni. Assicurarsi che alla raccolta differenziata segua un reale riciclo dei singoli materiali raccolti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Cancellazione del ponte sullo stretto. Migliorare le infrastrutture di trasporto in particolare nel meridione. Rivedere le concessioni autostradali, affidandole direttamente allo stato. Creazione di abitazioni per studenti

Commento
L’unico aspetto che non condivido è quello sulla cannabis.
(Numero massimo di caratteri) / 200