Elenco iscritti

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Come in ogni organizzazione associativa, l'elenco degli iscritti deve poter essere utilizzata per le finalità della stessa associazione. È giunto il momento di dare la possibilità ai coordinatori regionali e ai referenti dei GT di poter contattare gli iscritti del territorio di riferimento.

Commento
Concordo
Personalmente conosco molte persone che sono iscritte al M5S ma non voglio esporsi e partecipare all'attivismo, ma essere semplici sostenitori iscritti alla piattaforma per essere aggiornati sul Movimento
Sono d'accordo col commento qui sopra. Terrei separate l'iscrizione al sito e l'iscrizione al gruppo. Quest'ultima di solito comporta partecipazione attiva, alcuni potrebbero non volerla fare.
D'accordo sul punto 14
Concordo. E ‘ importante che i Coordinatori regionali abbiano accesso alla lista degli iscritti al M5S nella loro regione, così come i Coordinatori provinciali ai dati degli iscritti nella loro provincia e i Rappresentanti dei GT di quelli iscritti nel loro comune, questo al fine di potere coinvolgere nelle attività tutti gli iscritti. Inoltre sarebbe anche il caso di dar loro la possibilità di approvare le iscrizioni al movimento e cancellare gli iscritti
Concordo
Concordo
SI certamente
Il contatto con gli iscritti non può essere un privilegio di qualcuno, privilegio che si trasforma in potere informativo asimmetrico potenzialmente mal utilizzato.
Ecco perché ci vogliono le sedi territoriali, sia per divulgare che per fare le iscrizioni
Sono favorevole a che i referenti regionali e dei gruppi territoriali abbiano accesso ai dati degli iscritti, per cercare quando possibile di coinvolgere gli stessi nelle varie discussioni che riguardano il territorio. Io non faccio parte di nessun gruppo, ma mi farebbe piacere essere contattato per i più vari motivi o anche per segnalare dei problemi locali che altrimenti nessuno potrebbe conoscere, e quindi affrontare.
Quali sono queste finalità? Se si tratta di contattare gli iscritti per convocare una riunione regionale o provinciale, i Coordinatori possono già chiedere l'invio di un avviso via mail da parte del nazionale a quelli residenti in determinate aree. Dietro c'è una questione molto complessa di protezione dei dati personali e di privacy, non si possono banalmente condividere i dati degli iscritti. Si possono però potenziare gli strumenti forniti dal nazionale ai Coordinatori per contattare gli iscritti, automatizzandoli.
Sono d'accordo. Allo stesso tempo i rap. GT o regionali etc, insomma ongi tipo di rap., dovrebbe avere un email PUBBLICO sul sito del tipo: [email protected] - Se una persona vuole iscriversi ad un GT al momento non sa come contattare il rap. e riesce solo se conosce qualcuno di persona. Non è serio. Ci vogliono indirizzi ufficiali e pubblici dal sito e i rap. devono impegnarsi a controllare le loro caselle di posta.
concordo
Giustissimo. Molto spesso ci siamo trovati in difficoltà proprio per questo motivo.
Concordo con il fornire una mail istituzionale ai coordinatori territoriali
concordo
Concordo
Concordo
certamente
Concordo punto 14