Efficienza, giustizia e libertà
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
A mio avviso nella Carta dei Principi e dei Valori manca il concetto di Famiglia, e tutte le possibili interpretazioni che si porta dietro. Lasciare questo collante tradizionale delle comunità Italiane nelle mani di altre forze politiche sarebbe un errore strategico importante e una occasione mancata di innovazione sul tema.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Occorre provare soluzioni che diminuiscano l'astensionismo, a prescindere dalle convinzioni politiche di ciascuno. La partecipazione attiva è fondamentale per la democrazia. Una possibilità, oltre allo sviluppo di una strategia di comunicazione dedicata, potrebbe essere l'erogazione di un indennizzo, anche minimo, immediato o in forma di detrazione fiscale, alle persone che si recano a votare.
3. Enti locali
A livello locale occorre lottare contro rendite di posizione, e puntare sulle nuove generazioni per compensare la presenza di basi forti esistenti delle forze politiche tradizionali. Occorre sviluppare opposizioni costruttive e formare, educare la future forze politiche locali alla legalità e allo snellimento della burocrazia affinchè il M5S possa essere visto come simbolo di onestà e innovazione
4. Economia, lavoro, impresa
La ricerca dell'Efficienza come criterio pervasivo in tutti gli ambiti. Il punto di partenza di ogni valutazione. Massimizzazione delle risorse contro lo Spreco (produzione di beni e infrastrutture pensati per durare con limitazione della obsolescenza, NO spese di GUERRA), Privilegiare la qualità sulla quantità (ad es. no Bandi di Gara al prezzo minimo). Contrasto alla cultura iper-consumistica
5. Salute e inclusione sociale
Sviluppo della cultura della salute, pieno appoggio allo sport in tutte le età e forte sostegno in età scolare, cultura alimentare, cura psicologica e dello spirito. Sostegno alle iniziative e alle associazioni che coltivano queste tematiche e che favoriscono l'inclusione delle persone fragili.
6. Giustizia e legalità
Sostegno pubblico ai mezzi di informazione che si dimostrano liberi da influenze esterne, politiche o d'affari. Contrasto alle Lobby e ai gruppi di interesse che cercano di manipolare l'opinione pubblica. Sostegno allo sviluppo dell'Educazione Civica a livello scolastico,
7. Transizione ecologica e digitale
La riduzione dell'inquinamento passa dalla ricerca dell'efficienza, dal sostegno alla produzione di beni a basso impatto ecologico e progettati per durare il più a lungo possibile (poco inquinanti, riutilizzabili, riciclabili, riparabili). Contrasto alle attività di obsolescenza "programmata" quando non effettivamente necessarie.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
L'istruzione deve essere garantita con determinazione. L'ignoranza è una prigione che porta progressivamente un Popolo a diventare Massa, una Democrazia (potere al popolo) a divenire Occlocrazia (potere alle masse). Le Masse piacciono ai regimi in quanto incapaci di creare contrasto. L'istruzione e la Cultura devono essere ancora più decisive per le assunzioni nella pubblica amministrazione.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
I criteri per la determinazione della classe energetica di un edificio dovrebbero tener conto del contesto climatico e geografico. Le esigenze in Italia e in Norvegia relative al risparmio energetico sono differenti. Va semplificata la gestione delle aste giudiziarie per le Famiglie, agevolando contestualmente sia le Famiglie che cercano casa, sia quelle che la perdono con un supporto adeguato.
11. Patrimonio naturale
Vanno contrastate in ogni modo le iniziative volte a ridurre il patrimonio naturale comune e agevolata ogni iniziativa volta a valorizzarne il significato e lo sviluppo dell'interazione con le comunità. Occorre sviluppare uno studio pluriennale dell'impatto dei cambiamenti climatici e il passaggio di informazione ai cittadini affinché si preparino di conseguenza e facciano scelte consapevoli.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Efficienza e giustizia, intesa come riduzione delle disparità sociali, passano da uno sviluppo delle infrastrutture che rendano sempre più agevole la mobilità da Nord a Sud, da Est a Ovest, da Isole a continente, del Paese. La mobilità urbana alternativa all'auto privata deve essere sostenuta e valorizzata.
Commento |
---|