Economia, Ecologia, Laicità

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Esplicitare il concetto di una ricerca di una maggiore integrazione all'interno dell'Unione Europea che vada oltre gli aspetti economici. Esplicitare il concetto di antifascismo.

4. Economia, lavoro, impresa

Sviluppo economico coniugato all'ecologia e alla tecnologia con investimenti e con una politica di accompagnamento (monetaria e di formazione) per i lavoratori che dovranno cambiare il proprio mestiere; abolizione di tutti gli incentivi e gli aiuti che tengono in piedi settori inefficienti e a quelli che servono solo a pochi (comprese le politiche industria 4.0 5.0).

5. Salute e inclusione sociale

Sanità pubblica ed accessibile facilmente per tutti.

6. Giustizia e legalità

Legalità fiscale: utilizzare a pieno gli strumenti tecnologici oggi disponibili per azzerare l'evasione fiscale, riduzione drastica dell'uso del contante, recupero finalizzato ad una riduzione complessiva delle aliquote fiscali, aliquote progressive ma più basse per tutti. Lotta alle mafie dura e senza alcun tipo di ambiguità.

7. Transizione ecologica e digitale

Deve essere strettamente collegata allo sviluppo economico, al lavoro, all'impresa: la transizione ecologica e digitale può avvenire solo se contribuisce allo sviluppo economico della società, bisogna fare delle politiche che coniughino e uniscono i due filoni tematici.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Cultura, civiltà, formazione, scuola pubblica per tutti efficiente, con programmi rivisti, incentivi agli insegnanti meritevoli, introduzione di educazione civica in tutte le scuole, nessun contributo alle scuole private. Una popolazione più istruita è un vantaggio per tutta la società, al contrario dell'ignoranza.

9. Politiche di genere e diritti civili

Gestire l'immigrazione con politiche di integrazione, evitare i "ghetti" nelle città, l'immigrazione dovrà diventare una risorsa per il lavoro (visto il forte calo demografico e l'invecchiamento della popolazione) e una fonte di arricchimento culturale, sarà inevitabile in futuro una società multietnica. Attenzione ai disagi sociali. Laicità, nessuna influenza religiosa nell'ambito politico.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200