E-Democracy con Discord e Community Management

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Bisogno: Community Management. Sento mancante la nostra presenza online. Siamo nati in rete e un sito web di riferimento lo abbiamo sempre avuto. il blog di Grillo, poi Rousseau, e oggi niente. Siamo sparsi su gruppi e pagine social e su (troppo spesso) tossiche chat whatsapp. Soluzione: Discord. Già in uso nel mio GT, è lo strumento perfetto per la e-democracy che vogliamo. Non ha costi!

15. Codice etico

Il c.e. non parla di Community Management interno. Discord è potente: viene usato da milioni di persone. E' perfetto quando si vogliono effetture discussioni e dialoghi verticali su temi di interesse per una community. Sogno di tanti server Discord targati M5S, ciascuno col suo amministratore umano, a cui rivolgersi quando non si sa dove trovarci! #BanchettoVirtualePermanente

Commento
14. Rousseau : Una esperienza unica al mondo da ripristinare quanto prima. Ci ha contraddistinto e dato un boost organizzativo fondamentale. La democrazia diretta e partecipativa non può prescindere da uno strumento innovativo e pervasivo come l' idea di quel Sistema Operativo. La Scuola di Formazione rappresenta la grande idea che vorrei fosse parte integrante di un ripristinato percorso del SO. Mi sento daccordo con il bisogno di un Community Management. Non credo che lo strumento da identificare sia chiave. Un tool sufficientemente personalizzabile, che possa supportare tutte le sfaccettature della gestione di una comunita politicamente attiva nell' ambito della democrazia diretta eè di certo quello che ci manca da quando abbiamo (?) abbandonato Rousseau
Giusto
Non sottovalutare un miglioramento della comunicazione esterna rivolta non solo a iscritti ma anche a simpatizzanti e semplici elettori. Oggi se un elettore vuole conoscere l'attività dei suoi eletti sul territorio (comune o regione) deve informarsi in autonomia, non sempre con successo. Se ogni gruppo territoriale avesse un sito web aggiornato, o una semplice mailing list, chi è interessato non avrebbe difficoltà a conoscere le attività e i risultati raggiunti. Mantenete i contatti con chi è interessato!
Trovo giusto il commento qui sopra. Non sottovaluto affatto il miglioramento della comunicazione interna/esterna anzi credo che questo sia un nodo critico da scioglier. Avere un sito web aggiornato in ogni territorio necessita di una accurata organizzazione e distribuzioni di ruoli dalla quale siamo piuttosto distanti. Non dico che non si possa fare ma spesso questo processo viene sottostimato in termini di organizzazione e messa in pista in modo continuativo (non c'è nulla dipiu deleterio di una pagina non aggiornata o una distribution list obsoleta)
La soluzione di Discord, strumento nato come community builder e con ottima usabilità e pochi limiti anche nel piano gratuito, è qualcosa che sta prendendo piede nei Gruppi territoriali. Attraverso alcune estensioni (bot) è possibile gestire calendari, automatizzare la condivisione di file e persino creare reti tra server. Un modo semplice per liberarsi di una babele di chat whatsapp che per nulla si prestano a un lavoro ben strutturato e coordinato, a differenza di Discord che è stato disegnato appositamente per essere un ambiente collaborativo. Se il MoVimento vuole cercare una soluzione più su misura va bene, ma potrebbe seriamente valutare come soluzione temporanea quella di Discord, già pronta e fruibile con poco sforzo. Potrebbe essere ideale sperimentarlo attraverso il Network Giovani.
Ottima idea!
Strumento ideale già usato da vari GT
Discord troppo complicato - lo so che lo usano in tanti, ma perche' non un semplice whatsapp per chat generali - lasciamo poi che i Gruppi di Lavoro si organizzino tra loro come credono
Sopratutto cruciale un archivio informatico dove depositare i documenti rilevanti: verbali e documenti discussi in Assemblea - sembra una banalita' ma non avendo sedi fisiche senza questo strumento rimane tutto campato in aria.
Le chat whatsapp sono caotiche e al loro interno non è possibile fare alcunché di costruttivo. Discord è lo strumento ideale per operare in modo strutturato, e si può sempre provvedere a creare una chat generale dove far continuare a scrivere del più e del meno.
(Numero massimo di caratteri) / 200