due considerazioni due

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il limite del secondo mandato andrebbe inteso in maniera verticale e cioe' 2 mandati a livello comunale, 2 mandati a livello regionale e due mandati a livello parlamentare. Clausola di svincolo dal secondo mandato in caso di personaggio noto come carisma e profilo morale e tecnico che abbia dato tanto al Movimento ed al Paese :le modalita' di assegnazione dello sblocco andrebbero votate on line.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Avvicinare i cittadini al movimento proponendo incontri pubblici tra iscritti, non iscritti e gruppo provinciale. Continuare con la scuola politica online (per le nuove leve). Trovare un nuovo metodo di comunicazione per portare ai cittadini i risultati ottenuti dal Movimento: un docufilm ogni tot anni puo' essere un'idea?

3. Enti locali

Lotta alla criminalita' di strada, lotta alla criminalita' organizzata, lotta alla burocrazia, lotta alla corruzione, lotta all'abusivismo. Interventi per il diritto alla casa (edilizia popolare). Interventi per il verde pubblico (riqualificazione quartieri periferici). Interventi a sostegno delle famiglie in difficolta'. Interventi per l assistenza ai senza fissa dimora,

4. Economia, lavoro, impresa

Collaborazione con enti finanziari che sviluppano la finanza etica. Collaborazione con i consolati dei Paesi emergenti per portare piu' ditte possibili in Italia e creare posti di lavoro. Difendere il made in Italy contro la contraffazione, all'estero e in Italia (lotta alla criminalita' organizzata - ramo contraffazione). Diminuire le tasse sul lavoro.

5. Salute e inclusione sociale

Ius scholae. Assistenza ai senza fissa dimora con progetti seri e duraturi. MIgliorare le leggi di sostegno ai disabili per una maggiore inclusione sociale. Salario minimo.

6. Giustizia e legalità

Lotta evasione fiscale con ogni mezzo trovando un giusto equilibrio. Lotta alle criminalita' organizzate (con inserimento nel lavoro parlamentare di figure competenti nella lotta alla mafia, dotando lo Stato degli strumenti che ora non ha per combatterla in quanto si e' evoluta grandemente rispetto a pochi anni fa). Rendere vantaggiosa la denuncia con un iter leggero e veloce.

7. Transizione ecologica e digitale

Lotta alle ecomafie e legislatura che permetta il risarcimento dei danni in maniera forte. Incentivi per i cittadini per passare alle fonti rinnovabili. Collaborazione con case costruttrici per arrivare ad almeno un modello di auto e moto elettrici 'del popolo' (acquistabili e fruibili da chiunque). Finanziamento nuove centrali per togliere sale da acqua di mare.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Creazione clausola economica (come in Colombia) dove se uno studente ha studiato ed ha usufruito di borse di studio nazionali o estere, in caso di trasferimento in Paese estero per lavoro subito dopo la laurea ed entro i primi 5 anni , e' dovuto alla restituzione parziale o totale degli aiuti ricevuti (incentivo alla fuga dei cervelli) + finanziamento in ricerca per il 2 % del PIL

9. Politiche di genere e diritti civili

Rendere la denuncia di maltrattamento vantaggiosa con un iter leggero, efficace e veloce. Inasprimento delle pene e perdita del lavoro istantaneo per i denunciati se ritenuti colpevoli. Allontanamento immediato del denunciato in strutture riabilitative. Parita' di genere implementata con controlli economici di legge sulle retribuzioni (anche a parita' di mansione)- cosa che oggi non avviene.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Edilizia popolare. Riqualificazione aree verdi e quartieri periferici. Aumentare controllo del vicinato con creazione di gruppi di volontari che collaborano con le forze dell'ordine al solo scopo perlustrativo ed informativo.

11. Patrimonio naturale

Eliminazione dei canili e gattili comunali lager. Implementazione di canili e gattili associati ad organizzazioni privata di provata moralita' e incentivazione delle collaborazioni tra le stesse ed un volontariato disabile ed in generale giovane (soprattutto per combattere problemi psichiatrici e di esclusione sociale dei giovanissimi).

12. Politiche giovanili

Aumentare le occasioni di collaborazione tra strutture private e pubbliche sportive ed i giovanissimi per instradarli e motivarli nella ricerca del loro sport da svolgere assiduamente e con passione.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Puntare sul trasporto con tecnologia ad idrogeno sperimentando nuove soluzioni in ambito pubblico. Aumentare le colonne di rifornimento elettrico per autotrazione. Creare aree urbane per ricarica automatica in caso di percorrenza di tratti asfaltati opportunamente modificati.

Commento
Prima di affrontare il tema dei due mandati vorrei sottoporre all'attenzione di tutti un quesito che non è mai stato affrontato, ovvero la quantificazione del tempo affinché un mandato fosse considerato tale. Un mandato quanto tempo dura? Un anno? Due anni? Credo che sia importante chiarire prima questo punto. Inoltre credo che il limite dei 2 mandati non si dovrebbe applicare per la carica di Sindaco, Consigliere Comunale, Circoscrizionale e Municipale. Eventuali mandati svolti in qualità di Sindaco, Consigliere Comunale, Circoscrizionale e Municipale sono esclusi dal computo dei mandati per la candidatura a Consigliere Regionale, Deputato, Senatore ed Europarlamentare. La proposta di eliminazione del limite del secondo mandato per i Sindaci, Consiglieri Comunali, Municipali e Circoscrizionali, ancorché dopo l’introduzione del cosiddetto “mandato zero”, nasce dalla consapevolezza della profonda differenza del ruolo di chi svolge un incarico elettivo negli enti territoriali e di chi lo svolge in ambito regionale, statale o europeo. Per un soggetto politico che ha un concreto bisogno di trovare (o ritrovare) un capillare radicamento territoriale è assolutamente necessario eliminare ogni forma di “penalizzazione” che la scelta di candidarsi a livello comunale possa comportare. È ben noto, infatti, che chi si impegna a rappresentare i cittadini nei consigli comunali – in particolar modo se tra le file dell’opposizione – non ricopre certo uno status privilegiato per le guarentigie o i benefit connessi a quell’incarico, ma, al contrario, si fa carico di un lavoro di grande impegno e responsabilità in modo spesso pressoché gratuito (nella stragrande maggioranza dei comuni non c’è un’indennità per gli eletti, ma la corresponsione di un modesto gettone di presenza). Bisogna pertanto operare una netta distinzione tra la situazione degli eletti nelle assemblee legislative, che, in forza di una dignitosa indennità, possono dedicarsi a tempo pieno all’attività politica e quella degli eletti nei consigli comunali, che devono ritagliare dal tempo libero l’impegno necessario ad assolvere adeguatamente al proprio incarico istituzionale. In futuro si auspica altresì che i regolamenti del Movimento prevedano delle premialità per chi ha ricoperto incarichi elettivi negli enti territoriali (dovrebbe essere propedeutico), con l’obiettivo di valorizzare l’importante esperienza acquisita, a cui si potrebbe attribuire un titolo preferenziale per la scelta delle candidature a livello regionale, nazionale ed europeo. Per le cariche elettive di livello superiore a Consigliere Regionale, Deputato, Senatore ed Europarlamentare bisogna valutare la possibilità di deroghe o, eventualmente, l’ipotesi di potersi candidare come Sindaco e/o Consigliere Comunale per non disperdere le competenze e le capacità espresse dagli eletti.
(Numero massimo di caratteri) / 200