DOPPIO MANDATO E GARANTE

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Eliminare il doppio mandato

15. Codice etico

Ridimensionare la figura del garante o eliminarla completamente

Commento
Se vogliamo che i nostri attivisti rimangano tali e che mettano la loro esperienza al servizio del Movimento dobbiamo garantire Loro un iter minimo che garantisca uno sviluppo adeguato, quindi il doppio mandato potrebbe rimanere per le cariche parlamentari, ma l'attivista potrebbe mettere a disposizione la propria esperienza politica in sede locale, regionale o europea fino al raggiungimento di altri 2 mandati
Le regole sui mandati dovrebbero essere le stesse per tutti i partiti/gruppi politici e non un dogma solo nostro. Non possiamo permettereci di escludere persone valide, competenti, ed a quel punto esperte, solo noi ed a nostro discapito! Regole uguali per tutti oppure saremo sempre alla ricerca di nuovi candidati (quali?), inesperti, il più delle volte ingenui, destinati a soccombere nelle diverse arene politiche ed istituzionali.
La figura del "Garante" e il labile confine con la figure di un "padre padrone" è ormai anacronistica, il Movimento è formato dagli iscritti, dagli attivisti e dai militanti e per questo deve essere lasciato libero di crescere e maturare in relazione alle situazioni in divenire.
Fuori Grillo dal movimento, con il suo Draghi grillino!
ISCRIZIONI AI GRUPPI DI FALSI ISCRITTI: NONNI ZII AMICI, NON ATTIVISTI INSOMMA. VISTI DI PERSONA E CON L'AVVALLO DEI RESPONSABILI REGIONALI E PROVINCIALI. NON PARLIAMO DELLE CORDATE POI..... EI FUMMO LE PROSSIME 4% E ANCHE MENO. IO NON LI VOTO PIU'. CONTE A CASA E DEVE RINGRAZIARE GRILLO PER ESSERE DIVENTATO "famoso". SENZA BEPPE LUI OGGI SAREBBE UN PERFETTO SCONOSCIUTO
Sono d'accordo con questa proposta
Garante come parola dice niente...ormai superato dalla storia
Ciao a tutti, insieme al gruppo territoriale di Fiumicino, abbiamo lavorato su una proposta di modifica della “*regola dei due mandati elettorali*” per il nostro Movimento 5 Stelle. Questa proposta rappresenta il frutto di un lavoro collettivo e crediamo che possa offrire un equilibrio tra il ricambio necessario e la continuità, aspetti fondamentali per la crescita e l'evoluzione del Movimento. 📄 Ecco il documento con la proposta completa: https://docs.google.com/document/d/1Ln2q2c7Zdrw-36JxscGmrvXhGQZFDZoE0gXwp5rTAjs/edit 🔍 Siete invitati a leggerlo, a riflettere sui contenuti e a partecipare attivamente alla discussione. Il vostro contributo è essenziale per affinare e migliorare questa proposta. Vi chiediamo quindi di condividere le vostre opinioni, suggerimenti e integrazioni, affinché possiamo portare avanti un progetto realmente condiviso e rappresentativo di tutti noi. 🗣️ Cosa ne pensate? Avete idee o suggerimenti per migliorare ulteriormente la proposta? Crediamo che, lavorando insieme, possiamo costruire qualcosa di davvero forte e significativo per il futuro del nostro Movimento.
Sono d’accordo a cancellare il limite dei due mandati. Il M5S non deve fare a meno di chi ha maturato esperienza nelle istituzioni dimostrando di essere un rappresentante serio e competente. Va però creato un sistema altrettanto serio per la selezione dei candidati che non possono più essere scelti on line con i click perché non sono affidabili in quanto si creano cordate elettorali. Si potrebbe invece creare, sulla base di ogni circoscrizione elettorale, un comitato che selezioni i candidati, formato dai Portavoce eletti (tranne naturalmente quelli che si vogliono ricandidare), dal Coordinatore Regionale, dai Coordinatori provinciale e dai Rappresentanti dei GT.
Il garante ha stufato, uno vale uno e poi vuole decidere lui. Beppe Grillo quanti mandati ha già svolto?
🇮🇹🌟🌟🌟🌟🌟🇮🇹IL GARANTE NON SI TOCCA ,IL PRESIDENTE NON SI TOCCA,IL MOVIMENTO NON SI TOCCA 🇮🇹🌟🌟🌟🌟🌟🇮🇹
Il vincolo del doppio mandato nasce come strumento per impedire che si creino in seno al movimento politici che vengono definiti "di professione" ma che personalmente preferirei definire "parassiti"; voglio dire che la regola è sacrosanta in quanto risponde ad un'istanza fondante del movimento, ovvero garantire epurazione di sacche di delinquenti mafiosi, lobbisti e pidduisti stabilmente ancorati alle poltrone e non all'interesse die cittadini. PERO' e lo scrivo volutamente MAIUSCOLO Cicerone diceva "Summum ius, summa iniuria", ovvero: se non si conosce eccezione ad una regola, per quanto questa appaia giusta in linea di principio, la sua applicazione pedissequa porta ad una violazione della giustizia insita nella norma stessa; esempio banale ma chiaro: uccidere è reato, giustamente; ma se si uccide perché costretti per evitare ad altri un danno ingiusto provocato altrimenti da chi si finisce per uccidere, non si è perseguibili. Allora: le eccezioni, proprio perché eccezionali, confermano la bontà della validità generale di una norma. Questo lungo discorso per dire: il divieto del doppio mandato va mantenuto, ma occorre MITIGARLO. Ci ho riflettuto molto: secondo me l'unico modo per asicurare la sua funzione originale (evitare che si creino sacche di politici "parassiti") è quella di consentire abolizione del doppio mandato SOLO in caso di RICHIESTA APPOSITA della base elettorale di riferimento della carica con maggioranza di almeno 50%+1 degli aventi diritto al voto iscritti al movimento da oltre tot anni. Ai giuristi del panel di esperti la palla per individuare meccanismi rafforzati di garanzia.AGGIUNGO QUI: il Garante deve esserci e suo compito, a mio avviso, deve essere analogo a quello di Presidente della Repubblica: SUPERVISIONARE su correttezza formale sostanziale dell'implementazione dell'eccezione ora esposta; senza la sua firma, il doppio mandato non dovrebbe essere derogato, secondo me, in buona sostanza
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
D'accordo col primo commento per mantenere i 2 mandati per le cariche parlamentari e permettere altri mandati per fare altro.
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
Sopprimere la figura del garante, o quanto meno prevedere espressamente che la qualità di garante non sia trasmissibile agli eredi. Sono otto anni che Davide Casaleggio sta frantumando i cabbasisi all'intero universo per il preteso tradimento del lascito del padre Gianroberto, non si vorrebbe che tra qualche anno (il più tardi possibile) un analogo comportamento venisse tenuto da Ciro Grillo da Tempio Pausania
Secondo l Art 12 dello statuto, il garante ha solo l obbligo di garanzia del M5S, secondo me dovrebbe avere qualche potere in più.
Si mettici pure lo ius primae noctis
Eliminare la regola del secondo mandato per i livelli istituzionali soggetti al voto di preferenza dei cittadini (comuni, regioni e parlamento europeo). In questi sono gli elettori a decidere chi è meritevole e chi no. Confermare la regola invece per il parlamento, la cui legge elettorale con listino bloccato e senza voto di preferenza, nega di fatto al popolo ogni potere diretto di scelta
14 Contrario, 15 Contrario (e inapplicabile)
14. Annullare no... Sarebbe più onesto che il candidato debba sottoporsi ad una consultazione in Rete degli Iscritti in base alla propria circoscrizione elettorale.
14. Fedele al doppio mandato. Se contassero i nomi e l'esperienza, anziché i temi, il 32% del 2018 non sarebbe mai stato possibile.
14. Assolutamente contrario all'abolizione della regola del doppio mandato. Pensare che le sorti del movimento possano dipendere dai nomi anziché dai temi è deprimente.
14. No al talebanismo della regola. Trovare il giusto equilibrio tra la necessità di evitare il poltronismo e l' esigenza di dare spazio agli eletti che si sono distinti.
15. Eliminare la figura del GARANTE trasferendone le funzioni nell' ambito del comitato di garanzia.
D'accordo con le due proposte. Al limite sostituire il garante con un Comitato di Garanzia, come dice anche il commento sopra a questo.
14> Nessuna deroga alla "regola dei 2 mandati". I partiti sono tanti. Chi vuole fare il 3° mandato ha tanti referenti. Chi invece crede nella "regola dei 2 mandati" ne ha uno solo.
Non condivido la tua posizione in merito al doppio mandato e al garante. Colgo l’occasione per esprimere la mia piena solidarietà a Beppe.
(Numero massimo di caratteri) / 200