Doppio mandato

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Doppio mandato: Abrogazione del vincolo del doppio mandato solo per i sindaci, i presidenti di municipio e i consiglieri comunali e municipali.

Commento
Abolizione totale del vincolo
Le regole sui mandati dovrebbero essere le stesse per tutti i partiti/gruppi politici e non un dogma solo nostro. Non possiamo permettereci di escludere persone valide, competenti, ed a quel punto esperte, solo noi ed a nostro discapito! Regole uguali per tutti oppure saremo sempre alla ricerca di nuovi candidati (quali?), inesperti, il più delle volte ingenui, destinati a soccombere nelle diverse arene politiche ed istituzionali.
Il vincolo del doppio mandato deve riguardare solo Parlamento Italiano e Europeo e Regioni.
Assolutamente contrario ad eliminare il vincolo del doppio mandato, anzi, bisognerebbe battersi per una legge che lo estenda a tutti gli altri partiti (magari referendum? )
Il vincolo del doppio mandato nasce come strumento per impedire che si creino in seno al movimento politici che vengono definiti "di professione" ma che personalmente preferirei definire "parassiti"; voglio dire che la regola è sacrosanta in quanto risponde ad un'istanza fondante del movimento, ovvero garantire epurazione di sacche di delinquenti mafiosi, lobbisti e pidduisti stabilmente ancorati alle poltrone e non all'interesse die cittadini. PERO' e lo scrivo volutamente MAIUSCOLO Cicerone diceva "Summum ius, summa iniuria", ovvero: se non si conosce eccezione ad una regola, per quanto questa appaia giusta in linea di principio, la sua applicazione pedissequa porta ad una violazione della giustizia insita nella norma stessa; esempio banale ma chiaro: uccidere è reato, giustamente; ma se si uccide perché costretti per evitare ad altri un danno ingiusto provocato altrimenti da chi si finisce per uccidere, non si è perseguibili. Allora: le eccezioni, proprio perché eccezionali, confermano la bontà della validità generale di una norma. Questo lungo discorso per dire: il divieto del doppio mandato va mantenuto, ma occorre MITIGARLO. Ci ho riflettuto molto: secondo me l'unico modo per asicurare la sua funzione originale (evitare che si creino sacche di politici "parassiti") è quella di consentire abolizione del doppio mandato SOLO in caso di RICHIESTA APPOSITA della base elettorale di riferimento della carica con maggioranza di almeno 50%+1 degli aventi diritto al voto iscritti al movimento da oltre tot anni. Ai giuristi del panel di esperti la palla per individuare meccanismi rafforzati di garanzia.
no comment
no comment
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Non sono d'accordo! La regola del doppio mandato andrebbe eliminata per i livelli territoriali in cui vige un sistema di votazione con le preferenze come nei comuni e regioni. Mentre per il parlamento la confermerei con la possibilità di deroghe da sottoporre agli iscritti per i più meritevoli
Abolizione per comuni e regioni in cui sono i cittadini a scegliere con il voto di preferenza. La confermerei per il parlamento riservando di volta in volta delle deroghe per chi ha palesemente lavorato bene
No! La eliminerei totalmente perché oggi ci penalizza
Tutti i partiti dovrebbero avere i doppi mandati, siccome è solo il MoVimento ad istituire questa regola diventa penalizzante solo per il M5S. Il doppio mandato paragonandolo in un campionato di calcio che il M5S parte con meno 50 punti rispetto ad altri partiti anche se riuscisse a vincere tutte le partite non arriverebbe mai all'obbiettivo dello scudetto (sarebbe quello di governare da solo).
Vincolo del doppio mandato solo per Parlamento italiano e Parlamento europeo. Tutto il resto senza vincoli. E soprattutto per candidarsi al Parlamento si deve essere passati per cariche elettive minori (Comune e Regione)
Aggiungerei anche consiglieri Regionali e lascerei vincolo solo per Parlamento italiano e Parlamento europeo
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
SEMPRE e SOLO 2 mandati, estenderlo massimo a 3! Evitiamo i CARRIERISTI della politica. GRAZIE!
Eliminare la regola del secondo mandato per i livelli istituzionali soggetti al voto di preferenza dei cittadini (comuni, regioni e parlamento europeo). In questi sono gli elettori a decidere chi è meritevole e chi no. Confermare la regola invece per il parlamento, la cui legge elettorale con listino bloccato e senza voto di preferenza, nega di fatto al popolo ogni potere diretto di scelta
Eliminare la regola del secondo mandato per i livelli istituzionali soggetti al voto di preferenza dei cittadini (comuni, regioni e parlamento europeo). In questi sono gli elettori a decidere chi è meritevole e chi no. Confermare la regola invece per il parlamento, la cui legge elettorale con listino bloccato e senza voto di preferenza, nega di fatto al popolo ogni potere diretto di scelta
liminare la regola del secondo mandato per i livelli istituzionali soggetti al voto di preferenza dei cittadini (comuni, regioni e parlamento europeo). In questi sono gli elettori a decidere chi è meritevole e chi no. Confermare la regola invece per il parlamento, la cui legge elettorale con listino bloccato e senza voto di preferenza, nega di fatto al popolo ogni potere diretto di scelta, condivido pienamente.