Dolomiti - Competitività e Sostenibilità

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Per alzare produttività e stipendi, spingerei sull’adozione di automazione attraverso software - la rivoluzione digitale degli anni 2000 non è ancora penetrata in molte PMI Italiane. A sua volta, queste soluzioni aumentano i vantaggi di scala (sono un costo fisso a prescinere dalla dimensione) e quindi stimolano l’accorpamento e la crescita, la quale crea posti di lavoro più qualificati.

7. Transizione ecologica e digitale

Considerata la situazione geopolitica (Ucraina etc), la transizione ecologica dovrebbe privilegiare l’autosufficienza energetica del paese - come ridurre la dipendenza estera e ridurre il costo dell’energia per aumentare la competitività.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Partnership con le imprese a partire dal liceo, modello tedesco, con federalizzazione per adattarsi al tessuto economico regionale (turismo e agricoltura in Sicilia, logistica nelle regioni portuali, automazione e digitalizzazione in Veneto, etc )

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Abbiamo esperienze da incubo con i fondi pubblici: gestiti in modo rigido e burocratico, hanno causato distrazione strategica e incertezze finanziarie, invece di rafforzare la nostra azienda. Dovremmo adottare le pratiche dei fondi di Venture Capital e simili (in termini di flessibilità e definizione degli obiettivi) - e.g., meno prescrittivi e più orientati al risultato

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

A Maggio il 52% dell’energia elettrica in Italia e stata prodotta localmente da rinnovabili. Sfruttiamo il trend e convertiamo i mezzi pubblici ad energia elettrica (lo start&stop cittadino è l’utilizzo ideale per il mezzo elettrico) e sussidiamo i 16+ enni per ridurre acquisti di auto (che sempre meno sono fatte in Italia).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200