disparità di diritti tra lavoratore pubblico e privato

Materia: Filoni tematici

9. Politiche di genere e diritti civili

Il lavoro di conducente di autobus con +9 posti di un'azienda privata che svolge servizio trasporto per conto di un ente pubblico NON viene riconosciuto lavoro usurante dal decreto legislativo del 2011, n. 67. in cui figura invece il conducente di autobus adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo. lavoratori di serie A e di serie B. il dip. pubblico è sempre 100 passi avanti in tutto.

Commento
Eliminazione dei privilegi dei lavoratori pubblici rispetto ai lavoratori privati. Contratto unico e pari retribuzione per le stesse mansioni.
le tutele dovrebbero esistere per tutti i lavoratori. Nessuna distinzione tra pubblico e privato ma solo tutela e garanzia di salario equo per tutti!
Quelli dei dipendenti pubblici non sono privilegi ma diritti. Non si eliminano i diritti (ma siamo impazziti?) ma si estendono a tutti i lavoratori. L'asticella va spostata in alto e non in basso.
Certamente, dobbiamo portare parità di genere
I lavoratori pubblici non hanno privilegi, anzi. Inizio: come infermiera straordinari mai pagati, solo una manciata di ore in più di trent’anni. Formazione obbligatoria fuori dall’orario di lavoro. Ferie non usufruite o che saltano da un giorno con l’altro. Durante il turno può succedere (spesso) che non mangi e non vai in bagno. Il TFS ( trattamento di fine servizio) dato dopo due anni e mezzo. Non si può richiedere prima per comprare casa. Salto di riposo non retribuito (poche volte in trent’anni). Non sei reperibile perciò non prendi nulla, ma se servi ti richiamano in servizio. Non puoi rifiutarti. Ah: ultima stronzata decurtazione pensione se hai iniziato a lavorare prima del 1996. Parte time un miraggio. E tante altre cose. Non tocco argomento responsabilità e paga da fame. Spero di aver risposto a chi dice che i dipendenti pubblici siano privilegiati. Infatti gli infermieri alla fine si stanno licenziando. Tanto per dire.