Diritto al lavoro da remoto

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Introdurre il "diritto al lavoro da remoto" per tutti quei lavori che non richiedono necessariamente la presenza. Strutturarlo come un diritto del lavoratore permetterà una contrattazione seria con la possibilità di rilancio delle zone rurali italiane sia in termini demografici che economici, supporto alle famiglie, aumento del valore degli stipendi, equilibrio lavoro/famiglia.

Commento
si ma con giudizio
Sono d'accordo. Oltre al vantaggio per il lavoratore, si avrebbe una drastica riduzione di traffico e inquinamento.
Sono d'accordo. È assurdo che tanti lavori che possono benissimo essere fatti ovunque grazie ad un pc e una connessione internet li devi fare per forza in ufficio. Ciò porterebbe un sacco di benefici, al singolo lavoratore che ora può lavorare dove vuole, e alla cittadinanza che si vede ridurre la congestione stradale e l'inquinamento prodotto dagli scarichi delle auto.
Sono pienamente d'accordo
SI condivido punto 4
Valorizzare il lavoro da remoto per le persone disabili e fragili ....molte aziende del nord e anche le stesse amministrazioni pubbliche potrebbere cmq avvantaggiarsene sia lavorativamente che come adempimenti della quota di riserva di assunzione prevista per i disabili ...una soluzione per tanti disoccupati disabili presenti nelle regione e territori svantaggiati del sud..
Assolutamente d'accordo. Va introdotto, ove possibile, il diritto al lavoro agile; ripartire da un cambio culturale nella definizione di prestazione lavorativa. Lo smartworking ( nella sua accezione più ampia) migliora la qualità della vita dei lavoratori, riduce i costi per le aziende, ed efficienta gli spostamenti in città (ma non solo), riducendo traffico ed inquinamento. Sarebbe auspicabile che tale Istituto possa divenire un vero e proprio Diritto.
Si ma valutando caso per caso e lavoro da fare
D'accordo e aggiungo: diminuzione delle ore di lavoro,un'italiano ,lavora 600 ore in più rispetto ad'una tedesco,viene pagato di meno e di conseguenza,produce di meno
Pienamente d'accordo punto 4