diploma di scuola media superiore - Maturità tecnica Nautica

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

al punto d) della carta dei principi e dei valori, va sottolineato e incrementato il rapporto tra cittadini e i propri rappresentanti, c'è bisogno di più democrazia all'interno dei gruppi territoriali, purtroppo questi sono strascichi che si riportano dall'istituendi meet-up, ognuno di noi non ha nessuna copla, però non riusciamo a cambiare con duri scontri verbali durante le riunioni del GT.

2. Istituzioni e coesione territoriale

C'è bisogno di una maggiore coesione territoriale tra Nord e Sud la cosa piu importante è creare posti di lavoro al Sud affinche questo divario economico e culturale sia quasi annullato. La cosa più importante che la paga sia aumentata almeno a 12 euro lorde all'ora al fine di permettere alle nuove generazioni la possibilità di crearsi un avvenire più proficuo.

3. Enti locali

Per quanto riguarda la burocrazia presso gli enti locali c'è bisogno di una maggiore trasparenza e semplificazione per il disbrigo delle pratiche e richieste del cittadino, uma maggiore partecipazione dei cittadini alla vita degli enti locali con la democrazia diretta portanto i cittadini alla scelta di alcune quote del bilancio per migliorare i servizi della città.

4. Economia, lavoro, impresa

In Italia una maggiore tutela della salute sul lavoro da parte delle istituzioni, affinche non ci siano più morti sul lavoro. Una impresa più responsabile e collaboratrice con le istituzioni affinchè si arrivi alla pace fiscale senza compromessi.

5. Salute e inclusione sociale

La salute pubblica sia salvaguardata per le fascie più deboli. La sanità pubblica deve rimanere di ottima qualità affinche tutti i cittadini possano accedere alle cure sanitarie anche pagando un ticket, la sanità privata non sia sovvenzionata con i soldi dei cittadini, ma solo da libere donazioni.

6. Giustizia e legalità

La Giustizia è sintomo di civiltà se non è uguale per tutti significa che non viviamo in un paese civile. L'impressione che hanno i cittadini è che la Giustizia non è uguale per tutti. C'è bisogno di un fisco più equo per tutti. Combattere la corruzione in politica dovrebbe essere un principio irrinunciabile per uno stato attento alle necessità di una impresa.

7. Transizione ecologica e digitale

Quando si scrive una legge specialemnte quella riguardante il superbonus 110% per fare una transizione ecologica bisogna inserire dei paletti al fine di fare aderire nel modo piu semplice possibile i cittadini che hanno il diritto ad usufruire di questa legge e non bisogna lasciare tutto alle inizative di imprenditori che possono applicare il prezzario regionale facendo lievitare i preventivi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

C'è bisogno di una scuola Pubblica che dia la possibiltà a tutti i cittadini di accedere almeno per la scuola dell'obbligo, garantire le borse di studio per i cittadini meno abbienti che hanno voglia di studiare, una maggiore efficienza nel sistema universitario. Un vero sostegno alla ricerca scientifica per i dottori più meritevoli. Una informazione più equa che sia alla portata di tutti.

9. Politiche di genere e diritti civili

La cosa più importante è la promozione della pace tra i popoli che non ci sia più guerre. La guerra non è la soluzione delle controversie solo una buona pace e un compromesso sottoscritto dalle nazioni in crisi può essere la soluzione. La violenza sulle donne oggi non è piu accettabile specialemnte nel campo lavorativo e nelle famiglie.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Ci sia un maggiore controllo sulle popolazioni civili con l'istituzione di una centrale operativa che controlla tutte le telecamere disposte sul territorio affinche non succedano più i casi di donne o uomini uccisi senza il ritrovamento di un responsabile. Una rete wifi pubblica che permette a tutti di collegarsi online con facilità.

11. Patrimonio naturale

La possibilità di monitorare a mezzo di telecamere i parchi pubblici e le aree protette sia quelle marine che quelle boschive per la prevenzione degli incendi e terremoti. La protezione degli animali che si trovano dentro le riserve ed i parchi pubblici sia anch'essa roservata alla cabina di regia delle centrali operative affinche non avvengano fenomeni di bracconaggio.

12. Politiche giovanili

Sia data una maggiore opportunità lavorativa al Sud affinche il divario tra Nord e Sud sia diminuito costruendo più impresa al Sud e dando la possibilità di investimento alle imprese del Nord verso il Sud. Creare spazi culturali e aggregativi per gli studenti del Sud cosidetti co-working per aumentare la possibilità di lavoro.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

In sicilia abbiamo bisogno di una mobilità più efficiente e sostenibile. I collegemnti con la rete ferroviaria sono scadenti o quasi assenti specialemente nella parte occidentale. La vaibilità stradale è insufficiente e sempre con lavori in corso, non è possibile che non abbia fine a questo stato di cose. Poi non parliamo della viabilità cittadina che è fatta ad uso e consumo degli amministratori.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200