Dibattito politico interno

Dibattito politico interno. Un uomo solo al comando comprime la partecipazione alla discussione politica da parte di tutti i portavoce di tutti i livelli istituzionali e dei cittadini. Necessaria condivisione scelte politiche con tutti i portavoce e iscritti attraverso assemblea nazionale e forum. Condividere scelte politiche con portavoce e GT prima di votazioni online.

Ei fummo
Infatti... e tanto per fare un solo esempio... Chi ha preso la decisione "niente armi all'Ucraina" ? Non si potevano consultare gli iscritti almeno si questo argomento ? Negli ultimi due anni, a parte le parlamentarie, regionarie e comunarie, mi sono state sottoposte solo decisioni preconfezionate che potevo solo accettare o respingere in toto... Questo è avvenuto persino sulla scelta della destinazione in beneficenza delle restituzioni dei parlemtari. Cosi non va...
Sono d'accordo. Serve collegialità e la formazione di un forum per la discussione e lo scambio di idee. Serve anche l'assemblea, che altri non sono che tutti gli iscritti, ma basta farli discutere e votare on-line.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
Manca un vero confronto sui temi politici(tutti). In un modo o un altro le decisioni piovono sempre addosso agli attivisti e anche le poche volte che si chiede di partecipare, i quesiti sono sempre confezionati perchè non si possa dissentire con proposte alternative.
Occorre organizzare il Movimento per supportare il dibattito interno tra tesi e antitesi. Il dibattito è la garanzia per un Movimento forte. No al Movimento dell'illuminato
Un'uomo solo che ne vale 100 ;uno ma seriamente capace e professionale come il nostro PRESIDENTE!!!! Li voglio vedere al posto suo certe teste vuote che dirigono il M5S come quelli della maggioranza che più sono e più distruggono!!!! Uori i corrotti dal M5S andate nel PD e Forza galera e con loro pagate 150 miliardi di armi per l'Ukraina e negl'altri paesi
Concordo con il sottoporre di volta in volta i vari punti programmatici a votazione da parte della base