DEMOCRAZIA ELETTRONICA DIRETTA

Materia: Altro
Contenuti

16 - Altro

DEMOCRAZIA ELETTRONICA DIRETTA

Commento
Esatto. I risultati della raccolta firme per l'autonomia differenziata non hanno insegnato niente a nessuno
Democrazia diretta, dal basso
Istituite il voto elettronico anche nelle votazioni politiche
Istituzione di voto elettronico.
La democrazia diretta, dal basso è stimolante e salvifica.
Sul voto elettronico nelle votazioni politiche ho dei timori... siamo in Italia. Chissà che imbrogli e come li controlli?
ottimo
L'introduzione del voto elettronico alle elezioni politiche e amministrative potrebbe essere uno strumento per limitare i brogli elettorali che puntualmente vengono fatti.
Ci sono state delle sperimentazioni per i COMITES https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/voto-elettronico/
D'accordo con il voto elettronico, ma va creato un modo con il quale ognuno può controllare il suo voto come e se è stato conteggiato.
Per fare ritornare le persone al voto bisogna fare in modo che essi stessi possano controllare il loro stesso voto. La fiducia bisogna guadagnarsela e solo con il controllo diretto questo è ormai possibile.
Per fare ritornare le persone al voto bisogna fare in modo che essi stessi possano controllare il loro stesso voto. La fiducia bisogna guadagnarsela e solo con il controllo diretto questo è ormai possibile.
Sono d’accordo
Ormai con il riconoscimento dell'identita' elettronica, SPID, che usiamo per tutti gli atti nella PA online, non vedo perche' non possa essere utilizzato anche per le votazioni, si eviterebbe di escludere i fuori sede e molti che non votano semplicemente per pigrizia
Voto elettronico fondamentale per permettere a tutti di votare anche se fuori residenza, anche se malati, anche se in vacanza. Può essere fatto con riconoscimento del cittadino con SPID o altro mezzo univoco di riconoscimento. E può garantire anche anonimato.
Eccellente idea, con l’auspicio che un domani diventi realtà.
Una piattaforma di voto digitale permetterebbe anche di pubblicare le biografie dei candidati e i programmi dei partiti evitando i voti per passaparola o suggerimento. Fermo restando che, chi vorrà, potrà sempre votare con il cartaceo con il vantaggio di avere file ridotte e forse meno soldi spesi dallo Stato per l'allestimento delle sedi elettorali. Inoltre il voto digitale avvicinerebbe i giovani elettori.
Concordo ma con un accesso più facile: è più complicato che accedere al proprio banking on line.
Concordo
…si alla democrazia elettronica ma con controlli severi
SI alla democrazia diretta ma il voto on line non è verificabile, fragili e anziani possono essere facilmente aggirati.
In qualità di contribuente voglio decidere io insieme ai cittadini italiani dove devono andare i soldi, i politici dovranno essere solo degli esecutori delle volontà dei cittadini voglio il voto online certificato per tutti da casa con un click.
Voto certificato perché non ci credo che i 5S hanno votato a favore di dragon ball
Lo strumento è senza dubbio vincente e propriamente democratico - occorre però fare inmodo che tutti ( anziani e persone poco tecnologiche ) possano parteciparvi, è indispensabile acquisire piu' voti possibili per rappresentare un mumero sempre maggiore di iscritti/simpatizzanti
Ottima idea. Potremmo usare lo Spid per evitare frodi e sicuramente ridurrà la perdita di tempo per andare a votare e quindi l'astensionismo. Dovrebbe essere un passo dovuto per la digitalizzazione del paese.
Ottima idea. Potremmo usare lo Spid per evitare frodi e sicuramente ridurrà la perdita di tempo per andare a votare e quindi l'astensionismo. Dovrebbe essere un passo dovuto per la digitalizzazione del paese.
assolutamente d'accordo, voto certificato e tutelato nella scelta primo passo verso una democrazia diretta, una possibilità di interrogare il popolo per ogni scelta politica
Siamo oramai nell'era della AI, l'evoluzione dell'elettronica ci ha fornito strumenti eccezionali che dobbiamo poter usare, democraticamente tutti, non deve essere per pochi e solo per i ricchi, dobbiamo batterci per tenere regolamentato l'impiego ma al servizio di tutti e in tutte le attività!
Ritorno alla Democrazia diretta, almeno sulla scelta delle figure istituzionali emblematiche che i portavoce dovranno votare, oltreché sui temi.
D'accordo con la democrazia elettronica diretta a condizione che si possa rigorasamente accertare che non siano altre persone, magari congiunti, che usando spid o CIE votano al posto dell'avente diritto. E' un rischio che si corre spiecie con le persone anziane o non anziane ma che non hanno dimistichezza con strumenti elettronici.
Sono d’accordo ad istituire il voto elettronico, affiancato al voto tradizionale, per le elezioni di tutti i livelli.
Assolutamente voto con sistemi di identità digitale (SPID, CIE etc.)
Concordo
assolutamente d'accordo anche per elezioni politiche
D'accordo sul voto elettronico in tutte le votazioni e referendum. Togliere l'inutile e dispendioso VOTO agli italiani all'estero: gente che da 30/50 anni non partecipa alla vita democratica dell'Italia non può votare per condizionare la mia vita in Italia, dove io vivo e pago le tasse
Sì.
Concordo pienamente
Siamo nel 2024 e alle elezioni ancora usiamo matita e schede di carta. Proposta di introdurre il voto elettronico .
Le decisioni importanti del movimentio vanno sottoposte al voto degli iscritti
D'accordo siamo progressisti
Tutti i cittadini dovrebbero avere la possibilità di voltare in modo elettronico da casa con le giuste e previste credenziali.
INTRODURRE IL VOTO ELETTRONICO NELLE ELEZIONI IN MODO DA ELIMINARE IL PIU POSSIBILE I BROGLI ELETTORALI
Il voto elettronico per i Fuori Sede, tramite una chiave OTP (One time password) fornita da qualsiasi seggio basata su algoritmo del codice fiscale dell'elettore. Il voto dei fuori sede andrà al collegio di residenza.
Considerare che molte persone non sanno usare la tecnologia.
Sono d'accordo
Voto elettronico
DEMOCRAZIA DIGITALE DIRETTA deve diventare il primo e solo punto immodificabile della carta dei valori
Voto elettronico
Per il voto elettronico serve anche un meccanismo valido per evitare coercizione o voto di scambio. L' identificazione da sola non è sufficiente, servono idee per garantire chi vota lo faccia liberamente e che la segretezza sia garantita efficacemente. Chi vota, mentre lo fa deve essere inequivocabilmente solo e non osservato da terzi.
Favorevole al voto elettronico senza se e senza ma.
Ogni miglioramento dell’accesso al voto, in cui sia garantita la genuinità, è auspicabile.
Sono d'accordo con il voto elettronico, penso agli anziani senza altro troveranno dei problemi.
Assolutamente d'accordo con il voto elettronico , in Estonia funziona benissimo
Cosa si intende con "democrazia diretta"? La politica é compromesso per fare in modo che anche le minoranze possano essere tutelate. Con la democrazia diretta c'é il pericolo che vince la maggioranza senza che vengano riconosciute le opinioni di chi la pensa diversamente.
Istituzione del voto elettronico e nelle more consentire il voto anche fuori dal comune di residenza. Nel 2024 doversi spostare per andare a votare è ASSURDO!!!
Voto elettronico
Istituire anche il voto elettronici, ma deve essere semplificato. Conosco molte donne di una certa età che non sono riuscite a votare nelle consultazioni precedenti.
Istituite il voto elettronico tramite spid in modo da risparmiare e velocizzare le votazione che potrebbero essere svolte per molti argomenti
Solo interna al MoVimento. Per le elezioni, no grazie, non mi fido.
la democrazia diretta e' un ideale senza il quale il movimento non ha identita' ma e' difficile, richiede impegno da parte dei partecipanti, soprattutto nella fase che precede la deliberazione(informativa) e richiede robusti investimenti in tecnologia
Assoluta necessità di voto elettronico. Oggi si usano app per pagare sia privati che pubblica amministrazione, per richiedere servizi ed inviare documenti, per notificare documentazione sottoposta a privacy e inviare danaro, siamo certamente pronti per inviare anche un semplice voto.
Voto elettronico ,segno di civiltà anche per i residenti all'estero, ma con meccanismi di controllo per evitare che anziani o persone che hanno scarsa familiarità con tali mezzi vengano manipolate.INOLTRE, VORREI SOTTOLINEARE, gli accordi con gli altri partiti vanno sottoposti a votazione degli iscritti.MA NESSUN ACCORDO con RENZI o CALENDA, c'è un limite anche al masochismo! Se il movimento farà un accordo con tali figuri smetterò di votarlo e farlo votare ,come ho sempre fatto, facendomi anche tanti nemici!
RITORNO ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA. Ritornare a votare immediatamente “COSE DIVISIVE” tra gli iscritti e non quesiti di cui si sa probabilmente l'esito scontato. Se ad esempio in Europa si va con “The Left” bisogna votarlo on line prima dell'adesione altrimenti a cosa serve la democrazia diretta ? Lo abbiamo fatto con Farage ed ora si va indietro ?
Sono d’accordo
Voto elettronico, aperto a TUTTI I CITTADINI, Coinvolgerli
sono d'accordo !!
voto elettronico
Rammento, però, che una percentuale significativa dei cittadini non ha familiarità con il digitale: quindi accanto al voto online DEVE continuare a essere possibile anche il voto in modalità "tradizionale".
Subito voto elettronico (e-voting + i-voting) e possibilità di controllo sulla corretta ricezione dello stesso da parte dei sistemi informativi subito, se non siamo capaci basta mandare una delegazione ad imparare nei Paesi dove esiste da anni (es. Stati Uniti d'America, Regno Unito, Estonia, Svizzera, Brasile, ecc.)
Voto Elettrnico
Prima di tutto bisogna cambiare la legge elettorale. L'attuale sistema ha danneggiato la scelta del cittadino sulla rappresentanza...Il voto elettronico va bene, ma la metà degli italiani non hanno familiarità con il digitale, pertanto vanno lasciate le due opzioni..
Democrazia diretta online per tutto. Va però istituita una piattaforma online con cui quotidianamente si discute e si conoscono i politici in maniera più approfondita. Altrimenti che votiamo a fare? Dei nostri, conosco solo quelli che vanno in tv o hanno un canale social... mi piacerebbe conoscere gli altri. Come nel caso del voto al governo Draghi, sarebbe stato meglio avere una discussione online per sentire tutte le campane, prima di prendere una decisione....
👁️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
visto che c'è la possibilità, voto online ovunque.
Concordo.
concordo per il voto online, ma aggiungo che una piattaforma tipo Pinterest dovrebbe mantenere contatto con tutti i cittadini. Milioni di cittadini possiedono telefoni cellulari e una app a 5 stelle sarebbe eccezionale per video e comunicazioni, poichè sono assolutamente contraria all'affitto di locali per incontri e comunicazioni con i cittadini. Aggiungo che si dovrebbe progettare una dotazione di pc a basso costo per istruire al digitale la popolazione. L'enorme numero di informatici che saranno licenziati e sostituiti con IA potrebbero essere impiegati in impinti e istruzione.Il vecchio sistema del PCI e le sue cellule appartengono al secolo sorso, modernamente internet è lo strumento che tutti prima o poi useranno. Sottolineo che non vedo giovani e giovanissimi attratti da ufficetti polverosi per discussioni poco interessanti. I gruppi territoriali hanno un handicap formidabile: non vi sono centinaia di soggetti carismatici che attirino più di pizza e birra ovvero apericenaerano benedette dalle feste dell'Unità.. Nessuno dimentichi che le PCI fortune
errata corrige: ....apericena. Nessuno dimentichi che le PCI fortune erano benedette dalle feste dell'unità
Molto più facile il modello svizzero, referendum politici ogni 6 mesi massimo 1 anno (in occasione delle elezioni politiche, amministrative, regionali, nazionali e europee per abbattere i costi), li fanno specie l'approvazione del bilancio, ma si può estendere ad altri temi)
Per aderire a "Left" in Europa si doveva prima chiedere il parere degli iscritti
Concordo, se si può istituire sul voto online sarebbe meglio
Non sono daccordo perché tale voto potrebbe essere falsificato, specialmente nei confronti di chi non è ancora allineato con i social.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
Qualche dubbio
Voto elettronico per tutte le decisioni importanti. E' possibile, facciamolo.
Le consultazione elettroniche vanno bene ma, al momento del voto, la sacralità delle procedure a tutela della segretezza ( la cabina, il lapis per tutti ugule, la conta davanti a rappresentanti di lista...ecc) anche se pare arcaica è secondo me, una condizzione imprescindibile per la validazione del voto.
voto elettronico tramite Spid o CIE o qualsiasi altro strumento che garantisca affidabilità e sicurezza
CONCORDO, si vota con la matita, mentre si accede a qualsiasi servizio tutelato anche dalla privacy tramite SPID o CIE, sarebbe doveroso permettere di poter votare i politici con tale metodo, anche da parte degli studenti che non possono rientrare in sede per tali eventi.
Voto on line, per una settimana, tramite SPID qualsiasi altro strumento che garantisca affidabilità e sicurezza, con rilascio di certificato di votazione! Registrazione di votazione on line e stampa dei registri per la votazione con la matita per chi desidera il vecchio sistema
Il voto elettronico è sempre più vicino, le liste elettorali sono a disposizione ed aggiornate da quasi 1 anno, bastano pochi passi x far votare esempio Con c. Id e votazione touch screen che aggiorna i data base ministeriali in tempo reale.
Concordo con il punto 16 ,aggiungo votazione elettronica attraverso impronta digitale anche per le votazioni Nazionali come viene fatta un'altra Paesi ,questo ostacola la piaga dei "pirati informatici"
Concordo
democrazia sempre più diretta e trasparente, per cui il parlamento deve esaminare le proposte di legge popolari e le petizioni come da legge
Concordo anche per votazioni politiche