Democrazia diretta-Referendum

9. Politiche di genere e diritti civili

Con il quorum e l' astensionismo dilagante il referendum rischia di essere un boomerang per i proponenti, quindi il quorum (come chiedevamo una volta) va abolito od almeno molto ridotto. Proposta minima: 50% della percentuale di votanti alle ultime elezioni. Oltre che abbrogativo bisogna introdurre referendum propositivo

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Non sono d' accordo sul votare ogni 6 mesi per decidere se restare o meno in un governo. Io credo che per entrare in un governo bisognare fare un contratto molto serio e dettagliato sui temi e sui tempi di realizzazione dei vari punti. Questo programma deve essere votato dagli iscritti. Sarà compito dei portavoce vigilare sulla realizzazione del contratto. Se tutto procede nei tempi e modi previsti votare ogni sei mesi servirebbe a nulla o potrebbe creare instabilità non necessaria. Si potrebbero porre in votazione eventuali modifiche al contratto che si rendessero necessarie per eventi imprevisti (crisi internazionali, crisi finanziarie, terremoti, pestilenze...).
No assolutamente!
Ottima proposta: ll quorum di fatto atribuisce il potere legislativo a chi si astiene. Occorre sottolineare che l'astensione puo' essere l'atteggiamento corretto da parte di chi non si sente sicuro e/o preparato sul tema oggetto del voto, Questa forma di astensione civile e' di fatto impedita dal quorum