Dalla base per la Base.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Ok

2. Istituzioni e coesione territoriale

Vengono percepite sempre più lontane e distanti dalla realtà. Lavorare sui giovani e sull'allargamento della base può favorire il miglioramento di questo aspetto

3. Enti locali

C'è bisogno di investire sui quasi maggiorenni, portando la politica già dentro alle superiori. Inoltre la presenza sul territorio è troppo bassa....specie al nord. Occorre lavorare sul vuoto che grossi partiti o esponenti politici stanno lasciando o hanno già lasciato.

4. Economia, lavoro, impresa

Il movimento viene visto poco attraente dalle aziende e dagli imprenditori. Creare proposte virtuose sia agli operai che ai titolari d'impresa.

5. Salute e inclusione sociale

Continuare a battere i pugni sullo stato di salute di questo Paese....la società sta crollando a pezzi....basta solo trovare il canale giusto per renderlo visibile anche a chi nega.

6. Giustizia e legalità

Siamo sempre stati d'esempio...continuare in questa direzione e comunicarlo meglio

7. Transizione ecologica e digitale

Troveremo terreno più fertile su questi temi con le generazioni che stanno arrivando...lavorare con lorosu questi temi tornerà molto utile.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Concetti molto ampi su cui occorrono profonde riflessioni generazionali.

9. Politiche di genere e diritti civili

Proseguire verso questa strada evitando con una presenza sul territorio sempre maggiore.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Saranno le generazioni sui cui occorre lavorare a vivere davvero quel momento. Lavorare con loro per delineare un futuro sempre più green (concetto molto ampio che tocca tanti aspetti)

11. Patrimonio naturale

Maggiori investimenti per preservare e comunicare al mondo le bellezze del nostro paese.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Spingere le persone all'utilizzo dei mezzi pubblici ed elettrici tramite incentivi economici e non da comunicare tramite app. Da condividere con i comuni e le regioni.

Commento
ORGANIZZARE GIORNATE CON SIMPATIZZANTI E ISCRITTI PER: PIANTARE ALBERI, PULIRE GRETI DEI FIUMI, RACCOGLIERE PLASTICA ECC. OVVERO, COINVOLGERE SOPRATUTTO I GIOVANI!!
Concordo su tutto, soprattutto per maggiori investimenti sul patrimonio naturale
Punto due d'accordo, punto tre d'accordo, punto quattro d'accordo, punto cinque investire di più nella sanità pubblica , maggiore inclusione sociale per garantire una migliore equità e pari opportunità a tutti i cittadini e combattere la povertà come fatto un precedenza anche con un nuovo rdc
Punti 6 al 13 d'accordo
Istituire un segretario regionale e provinciale con i. Proprio ufficio di competenza
Purtoppo in italia c' è una cultura di impresa arretrata. Molti padroncini e pochi manager. Inutle inseguire la destra su questi temi. Piuttosto dare un contributo diverso: la crescita la fanno gli investimenti, e gli investimenti in un paese di microimprese può farli solo lo stato. Lo stato deve essere la guida negli investimenti strategico, tecnologici e ad alto valore aggiunto. Abbiamo troppi lavoratori autonomi per abitante, e pochi dipendenti pubblici per abitante. Dunque lo stato torni ad assumere ed incentivi le piccole aziende a fondersi tra loro.
Solo incentivando un modo di lavorare piu moderno si potranno fare proposte al passo con i tempi ( riduzione orario di lavoro a parità di salario, lavorare tutti lavorare meno)
Si sono d'accordo per cambiare abbiamo bisogno di argomenti giusti tutto ciò che ho letto è giusto per avere un Italia con più dignità
Concordo quasi su tutto. Suggerisco incentivi all'uso dei mezzi pubblici in ogni città del paese.
Daccordo su tutto ,per il punto 4 le aziende nn vedono di buon occhio il movimento perche nn possono fare i furbetti il salario deve essere giusto solo cosi si possono fare agevolazioni alle aziende
Tanti punti importanti. Il Movimento deve essere ambiente, istruzione, ricerca (fate tornare la meglio gioventù), diritti civili, onestà, antimafia e antifascismo, vecchie generazioni che la smettono di cannibalizzare i giovani e fanno spazio a loro collaborando gli uni con gli altri.
Sono d'accordo
Nei GT ammettere al voto ONLI NE i giovani che avranno i requisiti per votare e eventualmente candidarsi alle prossime scadenze elettorali locali e nazionali
Concordo
1, 2 e 3- concordo.
4- il M5S e poco attrattivi nei confronti delle piccole e grandi imprese perché deve portare legalità in un settore dove abbondano l’evasione e l’elusione. Il mondo delle partite iva è da rieducare dopo i danni del berlusconismo. Non si può prescindere da questo se si vuole veramente arrivare all’ equità fiscale. L’alternativa è consentire anche al dipendente pubblico di scegliere se pagare, decidendo quanto, o se non pagare per niente le tasse.
13 Mezzi pubblici gratuiti a tutti i residenti
organizzare dei gesti eclatanti..manifestazioni con sciopero della fame , oppure proteste con catene legati agli ingressi delle istituzioni qualora gli emendamenti emessi sono contro la povertà
Concordo su tutti i punti 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-13
1 sì. 2 sì. 3 no. 4 sì. 5 sì. 6 sì. 7 sì. 8 che vuol dire? 9 evitando? 10 che vuol dire? 11 sì. 13 sì.
D'accordo su tutti i punti. Rimettere spazzacorrotti, abuso d'ufficio. Carta dei valori OK
Concordo su tutto
Concordo
Pienamente d'accordo.
👁️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
concordo
Stiamo battendo una strada, secondo me, errata. Non dobbiamo agire sui territori, ma sui social. La gente non vota perché non ha capito la situazione. Bisogna spiegare perché la transizione ecologica e digitale è indispensabile. Non sono d’accordo su nessuno dei punti proposti.
Concordo
Concordo punti :4-5-6-13
sono d'accordo sui punti: 1,4,2,5,6,7,11 sugli altri non mi esprimo poiché non ho idea o i concetti sono troppo vaghi.
6. Senza LEGALITÀ, senza PIÙ LEGALITÀ tutto il resto vale ben poco: è una direzione che va ribadita ad ogni occasione con forza!
7. Si deve spingere convintamente in questo senso non solo perché sopravvivano i nostri nipoti, ma per vivere tutti meglio da subito!
11 e 13 sono strettamente legati al punto 7: strade da percorrere con coraggio e determinazione.
Concordo
Al M5S posso perdonare tanti errori, ma non l'aver tradito, in pandemia, il concetto di salute così ben esposto nello Statuto, ove si prende in prestito la definizione dell'OMS del 1948, ovvero che la salute non è assenza di malattia, ma benessere psicofisico della persona, il quale benessere della persona non può, però, essere predeterminato dalla politica, essendo necessariamente individuale e soggettivo, frutto di scelte di stili di vita sani e finalizzati alla prevenzione delle malattie. Ma certe scelte di vita le fanno persone consapevoli e informate, non persone abituate a delegare il mantenimento della propria salute ad altri, medici compresi, se non per situazioni specifiche. Perché queste migliaia di persone il M5S, Conte in testa, adeguandosi a un vergognoso Cts pieno di conflitti di interesse, ha tacciato sbrigativamente e sprezzantemente di antiscientificità, in quanto non intendevano accettare un farmaco sperimentale di dubbia efficacia, poi rivelatosi effettivamente inutile e addirittura letale in centinaia di casi? Della violazione di altri diritti universali e costituzionali della persona, non parlo neanche. Il Movimento che amava dubitare su tutto e spaccare il capello in quattro per cercare verità plausibili e non manipolate, dov'è finito? Un buon 10% di iscritti ed elettori si è per questi motivi allontanato e temo perso per sempre.
D'accordo.