Dalla base!

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Nel breve termine: creazione governo ombra (con uomini e progetti) che coinvolga il PD (epurato dai renziani) e gli partiti del cxs (no Renzi e calenda).

15. Codice etico

Lavoro sui 14-17 anni con presenza già negli istituti scolastici. Ampliamento base territoriale focus under 35. Mandato estensibile di anno in anno (massimo 2 volte) se raggiunti almeno l'80% degli obiettivi presentati nel programma elettorale.

Commento
No con il PD assolutamente
14. Concordo pienamente
Franceschini sta riuscendo nella sua manovra... appropriarsi del programma del partito, mettere la bella faccia della.Schlein e tramutare il m5s, grazie all'attuale trasformazione, in un partito geriatrico. Sono questi alleati? Questi sono accattoni in mala fede e come tali vanno trattati.
Le alleanze vanno fatte sui programmi. Se gli altri ci vengono dietro e ce li votano abbiamo vinto. Se ci impegniamo ci riusciamo. In passato abbiamo fatto votare alla lega politiche di sinistra.
Occorre perseguire le alleanze, tenuto conto dell'attuale pessima Legge elettorale. Tuttavia le alleanze vanno perseguite sulla base di precise proposte politiche sui vari temi: Lavoro, Economia Politica estera Come si possono fare alleanze con Formazioni politiche che sostengono le guerre? Sii deve discutere e trovare proposte di come farle finire. Inoltre, prima di parlare di alleanze, si deve discutere di come riformare la Legge elettorale che non consente ai Cittadini di scegliere il candidato da votare. L'attuale Legge elettorale è un finzione di democrazia. L'astensionismo alle elezioni si spiega anche con riferimento alla Legge elettorale.
PD e altri. Se i programmi sono buoni e le persone corrette e pulite, sì. Evitare come la peste Renzi e lasciar perdere Calenda. Costi quel che costi.
Siamo finiti
La verità è che nel il PD di schlein, ne fratoianni, ne nessuno altro merita la nostra fiducia; ma il confronto politico non può non essere fatto perché non tutti la pensiamo allo stesso modo sul PD e c'è tanta gente che vota PD ma potrebbe, un giorno, votare noi. Quindi portare il dibattito alla massima trasparenza, anche con streaming e fare votare ogni singolo accordo all'assemblea degli iscritti.
Ei fummo
Il M5S ha una identità esclusiva, nessuna alleanza (nessuno ci somiglia) nessun compromesso, dobbiamo crescere!!
Alleanze sui nostri programmi
Da soli non abbiamo governato nemmeno con il 34% delle preferenze, io dico si ad alleanze ma con programmi certi. Non con la destra.
Organizzazione da movimento a partito con sedi territoriali per l Inter scambio degli iscritti
Non sono d'accordo sul codice etico sui due mandati, abbiamo perso dei voti nelle ultime elezioni europee, secondo me dobbiamo estendere ulteriormente questi mandati, molte persone non votano se non conoscono il nuovo parlamentare, si astengono e questo non è un bene per il movimento.
Basta con PD e altri partiti, che erodono iscritti e demotivano quelli rimasti che ancora ci credono
Non sono d'accordo con alleanza con PD mentre sono propenso ad una alleanza con verdi e con liste civiche
Nessun accordo preventivo con il PD. Eventuale convergenza solo su punti del programma, ma ostativa è assolutamente la loro posizione filoatlantista. In quanto a Renzi e Calenda, vade retro!
Creare una scuola politica, così i prossimi candidati a tutti i livelli avranno una formazione, si conosceranno e si faranno conoscere dalla cittadinanza e, se sono veri 5 stelle, avranno tutto l'interesse a frequentare.
Nessuna alleanza, i fatti dicono che non ci si può fidare di nessuno.
punto 14 - Ecco il problema nostro è proprio questo: il PD. Dobbiamo staccarci da questo cancro nazionale. punto 15 - no alla politica nelle scuole (come fa già il PD). Concordo sul focus under 35. Concordo sul mandato estensibile di anno in anno al raggiungimento degli obiettivi ma senza limite al numero di mandati, perchè se si lavora bene è giusto continuare a dare il proprio contributo.
…le alleanze sono necessarie. Fatte su progetti e programmi. Fermo restando le alleanze impossibili: LEGA + RENZI! Un si pieno alla alleanza con il PD.
Questa legge elettorale ci obbliga ad allearci. O si cambia legge ma la vedo dura con questi presenti, il proporzionale ritengo sia il sistema più adatto al nostro Paese. Altrimenti le alleanze a sx ma sui principi e programmi del Movimento.Altrime
daccordo con il contenuto14
Ritengo che prima di ogni alleanza bisogna fare l'impossibile per aggregare Di Battista e poi col suo apporto fare alleanze con gruppi o partiti che abbiano rispetto del movimento avendo cura di stilare un programma che preveda un supporto per le fasce deboli vincolato al controllo preventivo delle FF.OO., eliminando lo sperpero di denaro pubblico revocando tutti questi enti inutili e disciplinando tutti quelli che operano per lo Stato.
Alleanze solo con partiti progressisti che condividono gli stessi nostri obiettivi. Assolutamente NO alleanze con Renzi e Calenda e guardarsi le spalle da tutti i Renziani ancora presenti nel PD.
Auspico al Movimento di diventare un partito centro come era una volta la vecchia Democrazia Cristiana (con la priorità della giustizia e il rispetto delle regole dei doveri dei diritti e l'onestà fiore all'occhiello del ns Movimento). Dopotutto è il posto a cui ambivano Renzi e Calenda con i quali non dobbiamo assolutamente collaborare in quanto sono troppo cambiabandiera instabili. Lo spazio al Centro c'è e il nostro movimento alla nascita infatti prevedeva l'inclusione di tutti i moderati sia di destra che di sinistra che penso sia la maggioranza della popolazione.
l'errore del movimento è stato allearsi. Il movimento è nato per contrastare non per scaldare poltrone. Le alleanze hanno permesso la creazione del governo Conte , ma ai vostri sostenitori di "BASE" M5S avete dato un gran bel segno di debolezza...perdendo voti come si è ben visto.
Tornare alle origini!!!
FORZA BEPPE GRILLO
A tutti coloro che scrivono NO alleanze, no PD, no Renzi etc chiedo come pensano di poter battere il cdx alle prossime elezioni vista l'attuale legge elettorale. Non è una polemica, semplice curiosità. Se vogliamo rimanere all'opposizione vita natural durante è un altro tema.
Si alle alleanze con PD e verdi sui punti del programma. Altrimenti si consegna l'Italia alle destre. Si a oltre i 2 mandati...non possiamo perdete gente onesta e capace lasciandoli a casa: è stupido. È come se il Napoli avesse licenziato Maradona .
Sono d’accordo con la proposta del Governo Ombra con gli altri partiti di CX
Sarebbe meglio governare da soli perché del PD non ci si puó fidare, però con La legge elettorale attuale è l'unica alleanza possibile
Il M5S ha una identità esclusiva, nessuna alleanza, nessun compromesso, ci attacheranno comunque e tutti, anche dall'interno delle cozzaglie scelte da Conte.......o portale. E tutto per vago pensiero che col 9% tu possa valere, fare la differenza o qualcosa per un bene comune? 8milioni persi di voti gridano vendetta. O siamo il M5S e lavoriamo da soli o siamo Comunisti, e qui la scelta se farsi il proprio simbolo o restare dentro a dei valori che gli elettori prima ci avevano premiato. No Coalizioni o accordi di programmi.
Da soli non si va da nessuna parte, per cambiare veramente le cose bisogna avere una solida maggioranza in parlamento e quindi cercare delle alleanze con i partiti (escluso il centro destra) coi quali possiamo condividere un programma credibile da tutta quella gente che non è andata a votare nelle ultime elezioni, dei programmi
Quando c'è una casa da ristrutturare, magari anche dalle fondamenta, avete mai visto qualcuno che opera esclusivamente dall'esterno? Ragionateci su!
si al governo ombra senza Renzi o Calenda
si al governo ombra senza Renzi e Calenda, basta odio e avversione per PD: Vero, hanno distrutto la democrazia ma sono una realtà. Come gli italiani che li votano
I NOSTRI CONTRIBUTI. Centinaia di commenti e alla fine voglio vedere i quesiti che ci proporranno.COME SIAMO CADUTI IN BASSO CON QUESTA PAGLIACCIATA. FIGURIAMOCI I TROLL TRA UN PO'. SEMPRE PEGGIO. EI FUMMO
Si al tema 14 e 15
Alleanze sui programmi, no governo ombra. No ai minori di età, la politica è una cosa seria non un modus operandi per i fancazzisti che non hanno voglia di studiare e/o lavorare,.
14 e 15- bene così
Evitare sempre in modo assoluto Renzi e Calenda, sono la causa principe dell'arrivo dei fascisti al governo. Il lavoro ai minori facciamolo fare a chi lo vuole e li paghiamo il giusto fuori dagli orari scolastici, vedasi mesi estivi o periodi di vacanza. Troppi morti tra i giovani e troppo schiavismo. Chi lavora va pagato e va tutelato.
Il movimento è Giuseppe Conte fuori Grillo pagliaccio il M5S deve camminare da solo
Sono d'accordo renzi e calenda mai sono persone inaffidabili
Beppe Grillo di "mandati" ne ha fatti fin troppi! Lui non può continuare a fare il "deus ex machina" e dettare regole dall'alto, non è democratico il suo atteggiamento ed inoltre è anche irrispettoso nei confronti del nostro presidente Conte. Grillo deve umilmente farsi da parte perchè non ha la verità in tasca e anche la sua attività politica deve avere una scadenza
Le alleanza si faranno sui programmi e mai dire mai ma certamente Renzi dovrebbe togliersi dalle scatole perchè non fa politica ma i suoi affari
Tolti Renzi e Calenda la collaborazione con altri partiti, valutando i punti di incontro, serve e questo è soprattutto l'obiettivo per fare in modo di togliere il potere politico alla destra, si è visto che unendosi sia in comuni che in regioni ci sono stati buoni risultati
Conte senza Grillo non sarebbe mai esistito. Uno sconosciuto
QUANTO MI SENTO FREGATO. E CHIUDI UN OCCHIO QUA' E UN ALTRO LÀ. E DONAZIONI E ATTIVISMO. ANNI PERSI PER DIVENTARE COME GLI ALTRI.
Piena fiducia al presidente conte
Concordo su punti 14,15.
Piena fiducia in Grillo
Col PD avremmo il nemico in casa anche senza i Renziani e Calenda. Il movimento è nato per trasformare alla radice la politica Italiana. Dobbiamo farlo da soli altrimenti rinvigoriremo solo gli altri partiti.
Alleanze solo con contratto di governo, non strutturali, il pd è inaffidabile
Il pd sta andando avanti con le nostre proposte, salario minimo , rdc ect e sulla guerra? Renzi e calenda da dove vengono. Io non mi fido, preferirei solo con contratto
Nessuna alleanza con il PD,ne con Renzi,ne con Calenda
Bisogna avere il coraggio di fare le cose giuste! Mi rendo conto ora che non aver fatto cadere il governo e andare a nuove elezioni già dal moito di Salvini e stato un grosso errore!! Il governo con il PD ci ha reso agli occhi degli elettori uguali agli altri. Nessuna alleanza!!!!
Contaminazione PD solo su, Pochi, Chiari punti
Inserire l'apprendistato lavorativi per chi lascia la scuola d'obbligo - inserire la contingenza sugli stipendi in modo da tenere equilibrato lo status di aumento prezzi dei costi di alimento viveri e varie , così chi lavora abbia uno stipendio adeguato alle spese!🤗
Consiiglieri comunali regiomali anime morte sconosciuti alla popolazione locale interessa incassare stipendi senza iniziative cacciateli
LE ALLEANZE VANNO FATTE SUI CONTENUTI MA ATTENZIONE AL PD
Sono d'accordo a convergenze sulla base dei temi con altri partiti. No alleanze strutturali.il Conte uno e due erano questo, alleanze sui temi e ovviamente successivamente gli obbligatori compromessi.
Ovvio che non si può vincere da soli.. Credo che la strada intrapreso del campo progressista sia una buona soluzione
Ripropongo Prioritariamente la mia idea di Politica e QUALITA' e VALORI per espletare la FUNZIONE del Politico... IO DALLA POLITICA PRETENDO ONESTA', VERITA', INCENSURATEZZA, PROTEZIONE, ACCONDISCENDENZA, SALVAGUARDIA...NON SOLO PER ME MA PER TUTTI...NON ESISTONO IN POLITICA GLI UNTI DAL SIGNORE ...GLI ELETTI SONO COLORO CHE PER COSCIENZA, UMILTA' PREPARAZIONE, MERITO, BUON SENSO, ONESTA', GIUSTIZIA , TRASPARENZA DEL PROPRIO ESSERE RISPETTO ALLE ISTITUZIONI CHE LO ACCOLGONO SI OFFRONO NON PER PROPRIO TORNACONTO MA PERCHE' SIA CONSENTITO LORO DI ESPLETARE UNA FUNZIONE (DA NON CONSIDERARSI LAVORO AMBITO) DI BUONI UFFICI A FAVORE DEL PAESE CHE LO ELEGGE PER MEZZO DEI SUOI ELETTORI CHE NE ESALTANO I PROPRI MERITI;, COMPETENZE, FIDUCIA, SENZA PRETENDERE ESOSITA', RICOMPENSE, REGALIE, BENEFIT PER SE E PER I PROPRI CONGIUNTI, AMICI, APPARTENENTI DI PARTITO O ALTRI POTERI:...A LUI SPETTERANNO SOLO LE GIUSTE INDENNITA' COMMISURATE CON IL RISULTATO DEL SUO OPERATO E LA SUA PARTECIPAZIONE AI LAVORI PARLAMENTARI E DELEGATI...LE STESSE NON DOVRANNO MAI ESSERE SUPERIORI AL COMPENSO PERCEPITO DAI PARLAMENTARI EUROPEI SULLA BASE DI UNA RETRIBUZIONE COMUNE CHE DOVRA' ESSERE PARITARIA ANCHE AI PARLAMENTARI DEI SINGOLI PAESI. SENZA CHE ESISTANO DISUGUAGLIANZE.
CON LE PREDETTE QUALITA' SARA' DIFFICILE CONDIVIDERE UN CAMMINO UNITARIO CON ALTRE PARTITI ALMENO CHE LORO NON SI SPOGLINO DEI LORO PRIVILEGI....MEGLIO ANDARE SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI....OCCORRE RESETTARE ALTRIMENTI IL VOTO VERRA' DISERTATO...
No ad alleanze precostituite, assolutamente no con Renzi e Calenda fare un patto di governo su dieci punti chiari.
Concordo con un NO ASSOLUTO su alleanze precostituite. L'unica VIA è quella già ottimamente sperimentata - pur conclusasi male per colpa di quell'ignavo di Salvini - del Conte 1: un contratto di governo stringente su base tematica e metodologica. ESCLUDEREI A PRIORI solamente RENZI, CHE CONSIDERO IL MALE ASSOLUTO.
Fare solo alleanze sui programmi quando questo sia possibile
No alleanze , si a contratti di governo. Il PD? Il partito con l'elmetto? Come ci si può alleare se sulla politica estera non concordiamo su nulla? Il PD? Sulla giustizia? Il PD? Sulle politiche europee? Mi sembra molto molto complicato e scorretta un'alleanza di questo tipo. Serve una legge elettorale che riporti al proporzionale.
ALLEANZE – Per definizione il M5S non è ne di Destra ne di Sinistra . Moltissimi del M5S li considerano assolutamente uguali. Il M5S è per il bene dei cittadini e per le cose giuste da fare non appartiene ad inutili schieramenti di non si sa cosa. Se sei all'opposizione e tratti con altre forze politiche all'opposizione per un futuro governo alternativo, scrivi DA SUBITO un CONTRATTO DI GOVERNO che aggiornerai ogni mese. Tutti devono sapere cosa farai se andrai al governo. Fai firmare il contratto di governo alle forze di opposizione che saranno con te a governare. Se oggi stesso al governo fanno una “legge vergognosa” scrivi immediatamente nero su bianco sul contratto che cancellerai quella legge . Impegnerai i tuoi futuri alleati a fare le cose scritte nel contratto. No assoluto ad accordi generici un mese prima delle elezioni che non servono a nulla e sono solo fuffa. Se andrai al governo con le opposizioni e non fanno quello che hanno sottoscritto … prendi il contratto e mettilo di fronte ad una telecamera in modo che possano perdere la faccia.
Concordo pienamente
Fare alleanze sui progetti. No a Renzi e Calenda
Il M5S ha avuto all'interno numerosissimi Attivisti sia di Sx che di Dx, perchè delusi. Un tempo, a parte democrazia cristiana, questo c'era. La credibilità parte dal Territorio, soprattutto comuni più o meno piccoli. Fare attenzione a cerca poltrona, non esattamente del M5S ma, hanno l'occasione. Certo non si possono controllare ma, verificare si. Perchè molto sfugge ai Portavoce Territoriali, nessuno può leggere nella mente dell'altro. L'ho imparato. Ciò che conta è NO a calenda, NO a renzi.
Il M5S ha avuto all'interno numerosissimi Attivisti sia di Sx che di Dx, perchè delusi. Un tempo, a parte democrazia cristiana, questo c'era. La credibilità parte dal Territorio, soprattutto comuni più o meno piccoli. Fare attenzione a cerca poltrona, non esattamente del M5S ma, hanno l'occasione. Certo non si possono controllare ma, verificare si. Perchè molto sfugge ai Portavoce Territoriali, nessuno può leggere nella mente dell'altro. L'ho imparato. Ciò che conta è NO a calenda, NO a renzi.
Il M5S deve tornare nelle piazze tutti i giorni, deve parlare con i cittadini e capire realmente quali sono i problemi della vita quotidiana, ormai la politica è così lontana dai cittadini e dai loro problemi che nessuno ci pensa più. Basta con queste alleanze che ci hanno distrutto facendoci perdere addirittura il 25%, noi non siamo né la destra né la sinistra ( anche se ultimamente mi sembrano lo stesso partito ), noi siamo nati come movimento che avrebbe dovuto distruggere tutto il marcio che c'è in politica e invece abbiam finito di farci schiacciare. Ripartiamo da zero ma questa volta solo con le nostre forze e pian pianino riusciremo finalmente a governare da soli ( anche perché prima o poi assisteremo ad un suicidio politico visto come ci stanno governando)
DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Ammiro quando i Cinque Stelle dicono un NO deciso a candidati impresentabili. Alla lunga questa linea premierà. Il PD cerca i Cinque Stelle per darsi una parvenza di onestà. Comunque senza alleanze non si può governare. Al momento ci sono PD e Verdi-Sinistra. Ed anche per loro ci siamo solo noi. Anche se il PD si sta avvicinando a Berlusconi Junior sa che potrebbe portare a una disfatta. Perciò bisogna farsi valere e portare avanti le nostre battaglie.
Punti 14 e 15 pienamente d'accordo
14. A mio giudizio, soltanto conteatti di governo vincolanti. Personalmente non ho nessuna fiducia nel PD e simili. Se avessero fatto onestamente il loro dovere nei confronti dell'elettorato che dicono di voler rappresentare, il M5S, probabilmente, non sarebbe nemmeno mai nato. Mai così alto il rischio di essere fagocitati dal PD, direttamente o per tramite dei soci più stretti.
A mio giudizio, il doppio mandato non si può discutere. I risultati migliori sono stati preparati e/o ottenuti quadi tutti con gli eletti al primo mandato. Semmai, bisognerebbe dire che con il secondo mandato, quei risultati sono stati persi !! Faccio veramente fatica a comprendere le ragioni di coloro che sostengono che vi siano alcuni parlamentari meritevoli di un terzo mandato. Ho trovato anche veramente di cattivo gusto consentire a chicchessia di partecipare a questa discussione.
15. A mio giudizio, il doppio mandato non si può discutere. I risultati migliori sono stati preparati e/o ottenuti quadi tutti con gli eletti al primo mandato. Semmai, bisognerebbe dire che con il secondo mandato, quei risultati sono stati persi !! Faccio veramente fatica a comprendere le ragioni di coloro che sostengono che vi siano alcuni parlamentari meritevoli di un terzo mandato. Ho trovato anche veramente di cattivo gusto consentire a chicchessia di partecipare a questa discussione.
👁️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
nessuna alleanza. gli altri sono una specie di comitati di affari ai quali non bisogna concedere nulla.
identità del movimento propria, portare un proprio programma, che sarà valutato dalle altre forze politiche, NO RENZI E CALENDA (le alleanze devono essere epurate dai renziani e calendiani) SI VINCE SOLO SE ALLEATI CON LE ALTRE FORZE POLITICHE ALTRIMENTI OCCORRONO DELLE PERSONE COME ALESSANDRO DI BATTISTA CHE ERA CAPACE DI APPASSIONARE LA GENTE A, CI VUOLE PIU PRESENZA NELLE PIAZZE PER MUOVERE I SENTIMENTI DELLA COESIONE SOCIALE, per i punti sopra menzionati occorrono individui in grado di stare sulle piazze e sui social per appassionare gli under 35
Alleanza eventuale con liste civiche e AVS. Col PD sinceramente ho grandi dubbi.
No con soggetti come Renzi, Calenda , Meloni , Salvini , De Gaspare e Tajani , solo persone serie … Concordo sul codice etico
- Il nome non e’ modificabile - Il simbolo non e’ modificabile - L’orientamento politico è : Ne’ destra, Ne’ sinistra - Decidono solo gli iscritti - I candidati devono essere iscritti del territorio - I candidati li decidono gli iscritti del territorio - Alle elezioni il Movimento si presenta da solo e non in alleanze - Dopo il voto può allearsi con altre forze politiche su un programma con obiettivi ben definiti, assolutamente coerenti con i principi del movimento - Gli iscritti non devono essere stati iscritti ad altri partiti precedentemente - Anche un solo iscritto può creare un gruppo territoriale, una volta verificato il requisito di affidabilità
Le alleanze ci hanno fatto perdere molti voti, ma se non se ne fanno non andiamo avanti. Bisogna ampliare l'offerta di programmi e racimolare più partitini possibile con i nostri stessi programmi, i verdi e pochi altri. Mai con Renzi, Calenda, Salvini.. la meloni manco a dirlo
Bisogna coinvolgere i giovani e riavvicinarli alla politica: davanti alle scuole e alle università presentiamoci con gazebo ad illustrare l'idea politica del Movimento ovvero vicinanza alla popolazione più debole e bistrattata, democrazia dal basso, ideologia indipendente dagli USA e poteri forti. Istituiamo scuole politiche e portiamo i giovani ad essere coinvolti. Le rivoluzioni politiche sono sempre avvenute con i giovani e gli universitari ( nel bene e nel male vedi il 1968) perchè loro saranno la classe dirigente del futuro
Abbiamo bisogno di giovani di nuove leve politiche, organizzare riunioni locali con portavoce comunale, regionale e nazionale per una buona scuola politica. Fare alleanze con altri partiti si perdono voti per strada, però è pur vero che senza un alleanza non si può governare. Bisogna concordare con altre forze politiche affinché tutto deve essere chiaro e trasparente senza aver dubbi e non guardare l'individuo perché bisogna portare avanti l'obbiettivo comune. I cittadini vogliono leggi chiare e concrete per il bene del Paese e dei lavoratori. Le liste civiche sono dei campi minati con serie difficoltà, ogni lista è composta da persone con ideologia diversa, quindi bisogna stare attenti.
Niente alleanze ma il mantenimento di una trsversalità autonoma ed obbiettiva come in origine.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
Punto 14 e 15 penso sia da approfondire una strategia ben definita per creare la politica del futuro . Una formazione di base all’abc della politica rivolta al cittadino che possa diventare capace di esprimere non un parere ma un’analisi e una elaborazione
GENTILI TUTTI GRAZIE DELL’OPPORTUNITA’. VISTO CHE LA MACRO AREA SI CHIAMA “Organizzazione interna e strumenti” NON VEDO GRANDI PROPOSTE COME STRUMENTO POLITICO E DI GESTIONE DELLE TEMATICHE. VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ADOTTARE LE ASSEMBLEE CITTADINE COME STRUMENTO POLITICO EFFICACISSIMO DI AVVICINAMENTO ED IN QUESTO CASO DI RI-AVVICINAMENTO DELLE PERSONE ALLA POLITICA. Con piacere mi sembra che vi ci stiate avvicinando con questa proposta di ASSEMBLEA COSTITUENTE……ma deve essere utilizzato per tematiche trasversali a tutti noi. In molti paesi viene già utilizzato con risultati eccellenti. Tutte le altre forme di democrazia diretta sono panacea o propedeutiche a….. SOLO LE ASSEMBLEE CITTADINE CON VINCOLO FINALE ( sulle decisioni prese dall’assemblea) VERSO LA POLITICA SONO LO STRUMENTO CHE GARANTISCE IL CITTADINO ED IL POLITICO STESSO DELLA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA CONDIVISO E VOLUTO DAL BASSO. PER IL POLITICO E’ UN SICURO ALLARGAMENTO DEL CONSENSO E GARANZIA DI PREFERENZA.
Raffaello
No PD
Sarebbe bello poter agire sempre da soli! Ma credo che le alleanze sui programmi siano necessarie. Naturalmente senza Renzi e Calenda!!!Piena fiducia a Giuseppe Conte. Grillo ha fatto molto. Riconosco tutti i suoi meriti, ma allora aveva alle spalle Casaleggio!
Ho letto che alcuni trovano di cattivo gusto l'aver aperto a tutti questa discussione. A parer mio anche le idee di chi non è simpatizzante possono essere utili soprattutto in questi momenti di confusione interna. E' logico che il solo movimento non può raggiungere la maggioranza pertanto occorrono le alleanze con 'contratti' chiari e scritti. Occorre però tener conto dei vari traditori che si possono infiltrare. Finché il PD rimane con questi rappresentanti saremmo sempre in balia della destra, poiché con gli altri piccoli partiti non si riuscirà mai a formare una maggioranza sostanziona per governare senza problemi. Possiamo fare una buona opposizione, come stiamo facendo ora, ma a poco serve se gli altri sono divisi in mille fazioni con idee contrastanti sulle guerre in corso.
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
IO SONO UN ISCRITTO AL M5S. NON CAPISCO PERCHÈ SI DEBBA CAMBIARE IL SIMBOLO, IL MANDATO DI DUE LEGISLATURE MI ANDREBBE BENE SE QUESTA FOSSE UNA LEGGE VALIDA PER TUTTI I PARTITI. QUELLO CHE MI DÀ MOLTO FASTIDIO È LA MANCANZA DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA E DIRETTA DEGLI ISCRITTI ALL'ATTIVITÀ POLITICA. FIN DA QUANDO GIUSEPPE CONTE ANCORA NON ERA ISCRITTO AL MOVIMENTO QUESTA È VENUTA MENO. SIA BEPPE GRILLO CHE TUTTI QUELLI CHE ERANO ALLA DIREZIONE DEL MOVIMENTO NON CI HANNO INFORMATO IN MODO ADEGUATO E APPROFONDITO AFFINCHÈ GLI ISCRITTI PRENDESSERO LE DECISIONI MIGLIORI. CIOÈ ALCUNI HANNO TOLTO AGLI ISCRITTI IL DIRITTO DI DECIDERE. COSÌ SI SONO CREATE MOLTE SCISSIONI ED IL MOVIMENTO HA PERSO CREDIBILTÀ. NON SI PUÒ ATTRIBUIRE A GIUSEPPE CONTE IL FATTO CHE IL M5S NEL PAESE SI È RIDOTTO AL 10%. SENZA CONTE IL M5S SAREBBE COMPLETAMENTE SCOMPARSO ALLE ELEZIONI POLITICHE. DI ERRORI BEPPE GRILLO NE HA COMMESSI PARECCHI, MA LA SUA COLPA È STATA QUELLA DI NON AVERLI RICINOSCIUTI. QUESTO NON VUOL DIRE CHE IO NON NE RICONSCA I GRANDI MERITI, BASTA PENSARE CHE SENZA DI LUI IL M5S NON SAREBBE ESISTITO. MI DISPIACEREBBE MOLTO SE L'ASSEMBLEA COSTITUENTE DIVENTASSE UNA BRUTTA DIATRIBA COME QUELLE CHE SIAMO ABITUATI A VEDERE TRA QUEI POCO DI BUONO DEL PD. IL NOSTRO PUNTO FERMO DEVE ESSERE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DI TUTTI GLI ISCRITTI. NESSUNO DEVE COMANDARE, QUELLI PIÙ BRAVI HANNO IL DOVERE DI INFORMARE GLI ISCRITTI IN MODO CHIARO E ONESTO; COSÌ GLI ISCRITTI SARANNO ORGOGLIOSI DI FARSI RAPPRESENTARE DA LORO. IL MODO MIGLIORE, SECONDO ME, FORSE L'UNICO, PER POTERCI CONOSCERE RECIPROCAMENTE, È QUELLO DI RICOSTITUIRE LA PIATTAFORMA ROUSSEAU, O QUALCOSA DI SIMILE - TRA LE TANTE ALTRE COSE NON SI È POTUTO CAPIRE PERCHÈ È STATA TOLTA, UN ESEMPIO DI MANCATA COMUNICAZIONE - PERCHÈ SOLO COSÌ DI QUESTI TEMPI SI HA LA POSSIBILITÀ DI COMUNICARE. QUESTA, A MIO PARERE, SOSTITUISCE BENISSIMO E MIGLIORA DI MOLTO ANCHE LE POTENZIALITÀ DI QUELLE CHE UNA VOLTA ERANO LE SEDI DEI PARTITI. PER QUANTO MI RIGUARDA SENTO IL DOVERE ED IL PIACERE DI RINGRAZIARE GIUSEPPE CONTE PER LA SUA ONESTÀ, PER LA SUA CAPACITÀ, PER LA SUA CORRETTEZZA E DESIDERO CHE POSSA CONTINUARE A DARE IL SUO IMPORTANTE CONTRIBUTO ALLA CAUSA DEL MOVIMENTO. NON ACCETTO PERÒ CHE IL M5S DIVENTI UNO DEI TANTI PARTITI DOVE GLI ELETTI SI DISTACCANO DAI LORO ELETTORI. IL POTERE DEVE ESSERE DEL POPOLO. SE SI REALIZZERÀ QUANTO HO DETTO SARÒ BEN FELICE DI DARE ANCHE IL MIO CONTRIBITO ECONOMICO, PERCHÈ CONSIDERERÒ IL M5S COME UN QUALCOSA CHE MI APPARTIENE E DI CUI DEVO PRENDERMI CURA.
Il simbolo può rimanere così come è, ma per il resto occorre aprire la visuale se non si vuole rimanere schiaciati e superati anche dai 'renzi_calendiani'. Riamnere fissi su posizioni troppo rigide porta solo all'allontanamento dei simpatizzanti ed a un impoverimento di idee. Conte ha fatto tutto quello che poteva, se gli Italiani non hanno capito niente non è certo colpa sua. Piuttosto l'allontanamento degli iscritti non sono dovuti al fatto che il garante abbia sostenuto "draghetto" facendo scappare alcuni dei più in vista nel movimento? Credo che un'apertura ed un ripensamento delle idee sia salutare per il movimento stesso. La politica è compromesso, non si sono fatte le cose più belle quando ci si era accordati con la lega? Sicuramente ora non più alleanze con i rappresentanti della dx, occorre sperare che nel PD si faccia chiarezza (ho i miei dubbi) però per risolvere il problema occorre accettare anche qualche boccone amaro altrimenti la dx continuerà a governare vista la situazione dei votanti italiani incolti e menefreghisti.
APPROVO I PUNTI 14 e 15
Non dobbiamo incorrere nell'errore di aderire a un partito, PD o altro. Occorre concordare un programma scritto e su quello aderire col partito che sottoscrive e partecipa alla stesa del programma stesso; perseguendolo poi dopo l'evento elettorale.
N.14: No con PD e neppure gl'altri partiti,abolizione del Rosatellium Novembre con condividere il nostri programmi con gl'altri partiti perché c'è li rubano facendoli loro come hanno fatto quelli d lPD; si per il punto 15
Scusate: No con il condividere i nostri programmi con gl'altri partiti
PIU' INFORMARMAZIONE AGLI ISCRITTI IN MODO CHIARO E ONESTO SU TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN PARLAMENTO. NO CON RENZI E CALENDA. LE ALLEANZE SI POSSONO FARE CON CONTRATTI, PUNTI CHIARI E CHE VENGONO SOTTOSCRITTI E PUBBLICIZZATI A TUTTO IL POPOLO. DEMOCRAZIA DIRETTA. Concordo con il punto 15
NO RENZI E CALENDA e ..... MEMORI DEL PASSATO, NO SALVINI E FASCISTI VARI
Al M5S posso perdonare tanti errori, ma non l'aver tradito, in pandemia, il concetto di salute così ben esposto nello Statuto, ove si prende in prestito la definizione dell'OMS del 1948, ovvero che la salute non è assenza di malattia, ma benessere psicofisico della persona, il quale benessere della persona non può, però, essere predeterminato dalla politica, essendo necessariamente individuale e soggettivo, frutto di scelte di stili di vita sani e finalizzati alla prevenzione delle malattie. Ma certe scelte di vita le fanno persone consapevoli e informate, non persone abituate a delegare il mantenimento della propria salute ad altri, medici compresi, se non per situazioni specifiche. Perché queste migliaia di persone il M5S, Conte in testa, adeguandosi a un vergognoso Cts pieno di conflitti di interesse, ha tacciato sbrigativamente e sprezzantemente di antiscientificità, in quanto non intendevano accettare un farmaco sperimentale di dubbia efficacia, poi rivelatosi effettivamente inutile e addirittura letale in centinaia di casi? Della violazione di altri diritti universali e costituzionali della persona, non parlo neanche. Il Movimento che amava dubitare su tutto e spaccare il capello in quattro per cercare verità plausibili e non manipolate, dov'è finito? Un buon 10% di iscritti ed elettori si è per questi motivi allontanato e temo perso per sempre.
Niente alleanze strutturali con i partiti che restino pure partiti, il MoVimento ebbe successo quando diceva che non esistono idee di destra o di sinistra ma idee buone o cattive, riconoscersi nel campo progressista campo progressista ci colloca alla sinistra del PD e ci restringe la platea, oltretutto il posto a sinistra del PD è già occupato, il MoVimento ha il dovere di distinguersi e non di somigliare agli altri.
mai con Renzi .Se il Pd lo vuole noi no