Costruiamo il Polo della Democrazia Diretta e dell'Impegno Civico

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il Movimento, nato per dare centralità ai cittadini e ridurre il potere delle Caste, promuove il RUOLO ATTIVO dei CITTADINI, costruisce la DEMOCRAZIA DIRETTA, lavora per il progressivo svuotamento della rappresentanza, pertanto propone sempre nuovi strumenti di partecipazione e ampliamento della democrazia.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Il Movimento mira a colmare l’abissale distanza tra cittadini e istituzioni che ha svuotato la nostra democrazia ed accentuato indifferenza e astensionismo promuovendo A TUTTI I LIVELLI istituti di PARTECIPAZIONE e Democrazia Diretta (referendum propositivi, alternativi, oltre che abrogativi), bilancio partecipato, etc. e studiandone sempre nuovi e avanzati, con l’uso delle nuove tecnologie.

5. Salute e inclusione sociale

La Salute, diritto cardine. liberato da tetti di spesa, va sottratta ai partiti e ancorata a oggettività dei risultati e a gradimento dei cittadini. L’insoddisfazione per la qualità sei servizi comportI la decadenza dei gestori. Nomina dei Manager e valutazione risultati spettano a un sistema di difensori civici sul territorio che lavorano su dati di apposita Agenzia e segnalazioni dei cittadini

6. Giustizia e legalità

.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La scuola è il luogo che forma cittadini attenti, responsabili, partecipi e dotati di GIUDIZIO CRITICO. La scuola insegna a pensare e a maturare consapevolezza dei propri vantaggi relativi e dei propri limiti. Più che a competere, la scuola insegna a COOPERARE e a curare i beni comuni.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200