Costituente Grillo/ Conte

1) Il capo Politico non deve scegliere il capolista se il candidato non è iscritto o non ha militato nel M5S. 2) Riconoscimento di fedeltà degli attivisti che hanno militato dall'inizio e sono ancora iscritti

2. Istituzioni e coesione territoriale

Il Rappresentante del GT nomina il Referente Progetti, il quale è tenuto a presentare un progetto in ogni riunione provinciale e a discuterne con il gruppo. Analogamente, il Referente Formazione deve assegnare compiti, come il social media marketing sui social network pubblicando link del M5S, e ricevere un punteggio ad ogni riunione.

3. Enti locali

È importante monitorare i segmenti della popolazione che necessitano di lavoro, che affrontano problemi di approvvigionamento energetico e che richiedono il Reddito di Cittadinanza. Attraverso il Caf e i sindacati, si dovrebbe sorvegliare ogni possibile situazione di disagio.

4. Economia, lavoro, impresa

Gli imprenditori possono offrire l'opzione dello smart working, in particolare alle donne che devono occuparsi dei figli e degli anziani e della gestione domestica.

5. Salute e inclusione sociale

La medicina territoriale offre la possibilità di accedere a un pronto soccorso immediato, che però in alcune aree montane non è disponibile. Oltre ai controlli per i tumori al seno, è importante effettuare anche controlli sulla salute mentale.

6. Giustizia e legalità

Offrire ai Caf la possibilità di consultare avvocati specializzati in casi di conflitto sociale e di intervenire in situazioni di maltrattamento, in particolare nei confronti dei gruppi più vulnerabili come donne, bambini e anziani. Considerare la proposta della Salis di eliminare le carceri e sostituire con braccialetto elettronico e arresti domiciliari.

7. Transizione ecologica e digitale

1) Limitare l'uso eccessivo di internet da parte degli studenti, creare delle schede telefoniche per minorenni con una quantità limitata di giga. 2) Grillo aveva affermato che l'accesso a internet dovrebbe essere gratuito. I gestori applicano tariffe elevate e offrono piani Internet Illimitato! Occorrono 50 GIGA effettivamente utilizzati, il resto non viene utilizzato ma pretendono il pagamento.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Iniziare il triennio universitario a 16 anni. Eliminare il numero chiuso a Medicina e in tutte le facoltà. Le multinazionale finanziano la ricerca con il loro profitti. Fare un Tv M5S

9. Politiche di genere e diritti civili

"La voce di una è la voce di tutte " : è un associazione non profit che tramite il Telefono Giallo 800189411 e le panchine gialle Endopank , sensibilizza e si dedica alle donne affette da endometriosi , nata per volere di Vania Mento e Alessia Astolfi. Fanno informazione e prevenzione nelle scuole ; nelle società e associazioni ; in tutti gli enti pubblici e privati.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Piste ciclabili e macchine elettrice per tutti. La casa per tutti, con politiche che invitano le imprese edili a costruire Case Popolari Green con finanziamenti dell'UE.

11. Patrimonio naturale

Ridurre ed eliminare la produzione di carne negli allevamenti intensivi. Hanno un impatto ambientale e producono malattie pericolose. Incrementare altri tipi di proteine vegetali o sintetiche. Dalla corrida spagnola al festival di yulin eliminare il maltrattamento animali dal pianeta come divertimento e come cibo nelle sagre popolari e gli zoo.

12. Politiche giovanili

Patente a 16 anni Iscrizione al triennio universitario a 16 anni

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Piste ciclabili e mobilità sostenibile con navette e trasporto per bambini e anziani. Car sharing.

NE' DESTRA, NE' SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO! CHI VUOLE CAMBIARLI ESCA E SI FACCIA UN PARTITO! NO AD ALLEANZE CON PD E SINISTRA!