Coraggio e follia

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La Carta dei valori va mantenuta così come è.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Combattere l'astensionismo elettorale. Abolire il denaro per finanziare la campagna elettorale. Tutti devono stare in uno spazio dove chi si presenta all'elettorato con il suo programma deve solo coprire le spese per la stampa dei programmi e la lista dei candidati. Assegnare, in proporzione, i seggi a chi si astiene per sorteggio.

3. Enti locali

Digitalizzazione dei processi, eliminazione delle provincie e un rapporto più diretto e umano, ma anche efficiente e moderno, tra il cittadino e le istituzioni.

4. Economia, lavoro, impresa

Lo stato quale motore e stimolatore di sviluppo, con investimenti e strategie industriali a lungo termine. Meno finanza e più impresa, meno ricchezza da capitale e più risultati dal lavoro.

5. Salute e inclusione sociale

Zero fondi ai privati u tutto alla sanità pubblica. L'efficienza deve essere nazionale e tutte le regioni devono poter garantire lo stesso livello di prestazione. Non ci sono due o tre Italie. La gestione sanitaria e la strategia devono essere centralizzate e la fase operativa demandata agi enti territoriali. Abolire l'articolo 5 della costituzione per quanto riguarda la sanità.

6. Giustizia e legalità

Lotta alla criminalità e all'evasione fiscale. Premiare e incentivare coloro che si comportano bene: si potrebbe istituire il 730 dove se il cittadino dichiara tutto e allega gli estratti conto bancari dando prova delle uscite e degli incassi riceve una detrazione su tutto l'ammontare delle imposte pagato e da pagare del 25%

7. Transizione ecologica e digitale

Proteggere l'ambiente con forti investimenti per prevenire i disastri dovuti al cambiamento climatico. non ponti sullo stretto ma acquedotti e ferrovie per lo sviluppo sostenibile del meridione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Meno fondi ai privati e più per la scuola pubblica. nessuna spesa fino alla maturità per i cittadini per libri di testo e materiale scolastico.

9. Politiche di genere e diritti civili

I diritti civili non si discutono. Si approvano. Poche chiacchiere e fatti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Casa e salario minimo sono i pilastri di un vivere civile e un assegno di vita per chi REALMENTE ne ha necessità.

11. Patrimonio naturale

L'Italia ha l'obbligo di conservare e proteggere il patrimonio naturale, culturale e architettonico.

12. Politiche giovanili

I giovani devono trovare nel nostro paese le opportunità di lavoro. Via il nepotismo dalle università e dagli pubblici in generale. Migliori stipendi per i ricercatori e gli scienziati. Nelle aziende private stimolare il ricambio generazionale.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Incrementare i trasporti su ferrovia e ridurre il traffico automobilistico.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200