Contributo1949
2. Istituzioni e coesione territoriale
Il M5 dovrebbe avere, a livello di territorio comunale, provinciale e regionale, una scuola di formazione "locale" (che abbracci la storia e politica) e un "corpo di analisi delle proposte e richieste dei cittadini" e "degli enti locali" ai quali dare successivamente adeguate risposte. Un corpo di analisi (gruppo) prevalentemente formato da esperti.
3. Enti locali
Serve investire sulla "trasparenza" e sulla "comunicazione" tra enti locali e cittadini.
4. Economia, lavoro, impresa
La visione dell'economia d'impresa dev'essere il più ampia possibile. Senza sottomettersi all'imprenditore che può manipolare la politica come meglio crede andrebbe costituito un Osservatorio per la valutazione e la fattibilità (Osservatorio che funzioni). Trasparenza e qualificazione di esperti che analizzino con competenza i singoli progetti.
5. Salute e inclusione sociale
Tutte le unità ospedaliere pubblico e privato convenzionato di tutta Italia sotto un unico CUP. Eliminare l'intramenia. Il medico dev'essere o pubblico o privato. Sanzioni importanti per i responsabili dei servizi quando inefficienti.
6. Giustizia e legalità
Idonea legge sulla Trasparenza e Osservatorio per il rispetto delle leggi (eliminare il termine legalità che significa ppoco per chi la pronuncia).
12. Politiche giovanili
Per il "lavoro" gli obiettivi dovrebbero essere legati alla "domanda", alla formazione seria e composta, secondo progettualità regionale e richieste, trasparenza e comunicazione anche di cartellonistica, valutazione del lavoro, controllo che l'agenzia del lavoro funzioni. Formazione a carico dello Stato direttamente presso le aziende secondo progettualità.
Commento |
---|