Contributo n 1

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Adeguamento stipendi dei lavoratori nei settori sanità e istruzione. Divisione delle carriere settore pubblico o privato sia per la sanità che per la scuola. Abolizione di agenzie interinali.

5. Salute e inclusione sociale

Eliminazione di ditte appaltatrici nel settore A.T.A. (collaboratori scolatici) O.S.S. (operatore socio sanitario. Corsi di lingua Italiana e certificazione B1 obbligatori per iscrizione a ufficio di collocamento

6. Giustizia e legalità

Pene più severe per chi compie reati ambientali.

7. Transizione ecologica e digitale

Efficentamento energetico di tutte le scuole pubbliche di primo grado. Tutela del verde pubblico e obbligo di creare spazi adeguati per attività di svago da svolgere all’ aperto. Studiato in base al numero di abitanti e nella tutela della sicurezza. Abbonamento trasporto pubblico urbano gratuito fino ai 16 anni.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Uso delle strutture scolastiche adeguatamente efficentate per permettere attività ricreative durante le pause dalla didattica. Formazione e selezione personale che andrebbe a seguire i bambini durante le pause della didattica che non sarebbe il personale docente. Obbligo alle grandi aziende di garantire all’ interno degli spazi di lavoro l’ assistenza all’ infanzia interna.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Mettere al centro della pianificazione urbana i minori, creando un ambiente sicuro per la mobilità e l’ interazione tra gli individui. 0bbligo di abbattimento e rimboschimento di immobili industriali o privati che versano da almeno 10 anni stato di abbandono. In alternativa esproprio e utilizzo del terreno da parte del comune.

11. Patrimonio naturale

Riforestazione del sud, piantumando vegetazione adeguata al cambiamento climatico.

12. Politiche giovanili

Modifica calendario scolastico frammentando la pausa estiva durante tutto l’ anno inserendo vacanze autunnali e vacanze primaverili. (Vedi calendario Europa) trovo molto ingiusto lasciare minori a personale non formato in strutture non adeguate e sicure.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Abbonamento trasporto pubblico urbano gratuito fino ai 16 anni.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200