Contributo Giancarlo Cadei

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Data la crisi democratica e la scarsa efficacia nel risolvere problemi dei cittadini e dell'ambiente serve studiare un processo e l'impianto per arrivare a una modifica della costituzione che consenta la trasformazione di Camera e Senato. Una camera con ruolo legislativo e di controllo deve essere composta da cittadini scelti casualmente tra un insieme selezionato. L'altra contiene parti sociali.

3. Enti locali

Seguendo il modello di scelta casuale tra un insieme selezionato di cittadini, proposto nel punto 2. Istituzioni e coesione territoriale, Regioni, provincie e comuni dovrebbero essere adeguati per funzionare secondo un modello simile. Rappresentanti degli enti potrebbero poi sedere nella camera delle parti sociali.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Assunzione di tutti quegli insegnanti precari che lavorano per lo stato da anni. Senza ulteriori spese per corsi e senza concorsi previa verifica della professionalità dell'insegnante, solo in casi dubbi l'insegnante dovrà passare attraverso il persorso di una riqualificazione ed eventuale concorso. Revisione dei costi di aggiornamento e specializzazione necessari e/o utili.

9. Politiche di genere e diritti civili

Qualsiasi nuova legge non può modificare leggi precedenti se essa va ad erodere i diritti della maggioranza dei cittadini o a peggiorarne le condizioni di vita o se può causa il deturpamento e/o l'inquinamento dell'ambiente.

11. Patrimonio naturale

Ambiente, animali e vegetali devono divenire soggetti di diritto.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200