Contributo generico su vari temi - Catia Valdisieve

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

scelte politiche degli amministratori dovrebbero essere condivise dai cittadini,x essere messi al corrente.Ora i cittadini si ritrovano scelte che magari non condividono nonostante il voto abbia dato mandato ai rappresentanti.Quindi più trasparenza.mappatura degli alberi da tagliare,e non trovarsi la mattina con gli alberi tagliati perchè sono venuti di notte.

4. Economia, lavoro, impresa

Paga minima che non vada sotto la soglia stabilita (erano 9€ l'ora forse). Diminuire le ore lavorative durante la settimana per recuperare tempo libero per altre attività/servizi (anziani, figli, sport ecc). Favorire che nelle imprese, i permessi per i neo genitori a prezzo pieno siano allungati almeno per 1 anno e consentire più facilmente permessi per necessità di cura ecc di figli e anziani.

5. Salute e inclusione sociale

Smettere di favorire i privati e far funzionare il servizio pubblico.Eliminare liste di attesa che si protraggono anche dopo 1 anno.Ci sono macchinari negli ospedali che fanno libera professione,tenuti spenti perchè non ci sono medici.Quindi, là dove i macchinari ci sono ovviamente, probabilmente mancano i medici. Forse serve un atteggiamento diverso anche con i numeri chiusi delle università.

6. Giustizia e legalità

Recupero evasori fiscali, combattere mafia e corruzione.Libertà di espressione, ma per fare ciò occorre predisporre uno spazio pubblico (a richiesta) per chi volesse ritrovarsi per parlare dei problemi.Anche per associazioni o comitati.Anche se non hanno idee in linea con l'amministrazione di turno, la libertà è anche questa.Fisco equo e in base a chi più ha più paga (come i rifiuti).

7. Transizione ecologica e digitale

Tema principale perchè da questo dipende il futuro del nostro pianeta e delle future generazioni.Stop utilizzo le risorse essenziali del territorio per risolvere problemi a breve distanza.Questo su tutti i punti di carattere ambientale,rifiuti,rischio idrogeologico,di frane,tutela paesaggio,ecc.Che la tecnologia segua uno sviluppo ecologico che non distrugga ciò che abbiamo.L'IA usata con regole

8. Istruzione, università, cultura e informazione

consentire numero aperto facoltà di medicina.Ovviamente dovrebbero essere pagati bene per consentirgli anche di potersi spostare in regioni dove ce n'è più bisogno.La scuola e l'informazione, comprendente anche attività sportiva, per tutti i bambini. Pagandoli meglio,qualcuno potrebbe rientrare dall'estero.Sostegno alla ricerca(senza uso di animali).

9. Politiche di genere e diritti civili

Diritti uguali per tutti i cittadini, indipendentemente dal genere, sesso, età, nazionalità.attenzione particolare per la violenza sulle donne. Importante sarebbe farne una materia di riflessione in tutti i cicli di studio delle scuole. Insegnare la tolleranza verso l'altro. La pace sarebbe il top

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Città più vivibili e sicure per gli abitanti.Isole a 30 KM/h, semafori intelligenti e illuminati, telecamere di sicurezza.Recupero di aree industriali dismesse per farne abitazioni popolari a prezzi/affitti calmierati.Per giovani e studenti.Tutela,manutenzione e attenzione verso le aree verdi che sono i polmoni delle città e dei paesi.Favorire zone più ombrose utili per combattere ondate di calore

11. Patrimonio naturale

Tutela del rischio idrogeologico e divieti nelle fasce di vincolo paesaggistico.Consumo di suolo 0.Alcune regioni hanno leggi solo a parole.Aumentare i parchi o le aree verdi. Smettere di tagliare i boschi.Il top sarebbe stop alla caccia,quanto meno si faccia rispettare i DIVIETI.Stop cacciatori nei terreni di proprietà recintati o meno. Rendere detraibili le spese veterinarie,senza tetti.

12. Politiche giovanili

mancano sempre degli spazi culturali e aggregativi per i giovani adolescenti che spesso usano i parchi giochi dei più piccoli (anche rovinando i giochi stessi).Scuola e servizi per quegli studenti che volessero uscire dal circuito scolastico, per trovare insieme altre soluzioni anche di altri rami scolastici.Indirizzare anche su altre scuole: del cinema, dello sport, di innovazione della moda.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Il TPL deve diventare efficiente.Soprattutto il TPL regionale.In Toscana, a Firenze, fa schifo.Molti ripiegano sull'auto per arrivare in orario al lavoro (soprattutto arrivare!).Più carrozze per poter mettere biciclette,gratis per fare l'ultimo miglio.Abbassare il costo dei biglietti.Aumento delle corse anche notturne nei fine settimana.Spostare dove possibile lo spostamento delle merci su ferro.

Commento
Bravissima!
Sottoscrivo in pieno!
Sui RIFIUTI, andrebbe aggiunto RIFIUTI ZERO, no impianti termici di varia natura,raccolta con metodo portaAporta,compostiere di comunità no megaimpianti (business x pochi x gli incentivi)
(Numero massimo di caratteri) / 200