Contributo di Valzano

Onestà e integrità politica Ricerca di rappresentanti politici onesti Necessità di politiche che favoriscano la tutela dell'ambiente Bisogno di politiche che riducano le disuguaglianze Esigenza di rafforzare il rispetto della legge Desiderio di una riforma delle istituzioni per renderle più snelle, efficienti e vicine ai cittadini, nuova legge elettorale, norma contro i cambi di casacca.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Per l’area tematica relativa agli enti locali , dovremmo concentrarci molto sul concetto di trasparenza degli atti amministrativi e maggiore partecipazione della cittadinanza

4. Economia, lavoro, impresa

Migliore e più semplice accesso al microcredito

5. Salute e inclusione sociale

Sul fronte della salute , intercettare i bisogni della gente e aiutarli maggiormente negli adempimenti burocratici, vedi liste d’attesa. Lavorare per un SSN più efficace e vicino di bisogni di tutti e lavorare con la classe medica per migliorare il concetto di appropriatezza prescrittiva .

9. Politiche di genere e diritti civili

Per i mandati di eleggibilità, sono per la valutazione del lavoro svolto e per identificare meglio chi far eleggere. Bisogna favorire la formazione e la crescita dei più giovani così da garantire ricambi generazionali con gente già pronta, ma al tempo stesso favorire la permanenza di chi si è particolarmente distinto ed è un nome riconoscibile in tutta la nazione .

Se vuoi cambiare partito devi avere il consenso, tramite voto, dalla circoscrizione in cui sei stato eletto. Se la circoscrizione dice NO, decadi ed entra l’ultimo non eletto dello stesso partito