Contributo di Roberto

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

Incentivare l’adozione di regimi alimentari a base vegetale (vegan/vegetariani) in modo da prevenire molte malattie cardiovascolari, diabete, cancro, ecc.

6. Giustizia e legalità

Abbassamento delle tasse sulla casa (imu) seguendo il principio di pagare poco, ma pagare tutti! Depenalizzazione di alcuni reati di abusivismo, es. demanio marittimo, trasformando i procedimenti penali in sanzioni amministrative

7. Transizione ecologica e digitale

Transizione graduale ad una produzione di cibo più sostenibile e meno inquinante, conversione degli allevamenti in attività agricole. Favorire agricolture meno intensive, riqualificazione dei terreni desertificati con la piantumazione di alberi autoctoni. Per ricreare le aree boschive ormai distrutte dai comparti zootecnici e agricoli.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Informazione su alimentazione e salute, ambiente, animale più corretta e veritiera e meno asservita alle grandi lobby della carne (assosuini, Coldiretti, asso carni, ecc). Riforma delle materie e delle ore di studio, rendendo la scuola più vicina alle esigenze delle imprese e della vita reale.

9. Politiche di genere e diritti civili

Riconoscere alla Guardia Costiera lo status di polizia di frontiera per il contrasto all’immigrazione clandestina al pari della GdF. Così da evitare eventi come quelli di cutro, per colpa del rimballo di competenze sono morte delle persone.

11. Patrimonio naturale

Limitare l’accesso ad alcune aree montuose e boschive dov’è insistono i grandi predatori a tutela degli animali e delle persone.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Assorbire del tutto il Corpo delle Capitanerie di Porto -Guardia Costiera, riformandolo e staccandolo completamente dalla marina militare.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200