Contributo di Fabio Piraccini

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Condivisione della carta valori e degli obiettivi stabiliti da Conte, anche con il superamento del doppio mandato

2. Istituzioni e coesione territoriale

Dare maggiore forza ai gruppi territoriali ai quali conferire anche parte delle risorse provenienti dalle restituzioni dei parlamentari

3. Enti locali

Vanno bene le alleanze con altre forze politiche di centro sx e di sx sempre nella condivisione di un programma ben definito e di portarlo a compimento senza aprire ad altre iniziative che non trovino il pieno consenso dalla coalizione.

4. Economia, lavoro, impresa

Sicuramente lavorare per il superamento del job act introdotto dal governo Renzi e promuovere iniziative per una maggior diretto e tutela del lavoro. Promuovere una finanza più etica con un'accesso più agevole al credito con condizioni più favorevoli, da parte dei lavoratori autonomi, professionisti, piccole imprese artigiane ecc.

5. Salute e inclusione sociale

Maggiore risorse per il potenziamento della "sanità pubblica" e riduzione dei tempi per accesso alle strutture per: visite, controlli di prevenzione, piccoli interventi ecc. Offrire un sistema socio-assistenziale di livello più omogeneo, in modo che non ci sia una sanità differente tra il nord e sud del paese.

6. Giustizia e legalità

Sono d'accordo con tutte le proposte portate ad esempio, soprattutto per la libertà d'informazione, perchè quella italiana attuale è da terzo mondo. La stampa in mano ai grossi gruppi industriali e finanziari non sarà mai libera!

7. Transizione ecologica e digitale

Sicuramente il cambiamento climatico, la sostenibilità del ciclo dei rifiuti, combattere il degrado e inquinamento ambientale, la necessità di energia pulita sono i temi del futuro. Continuare tramite leggi che promuovano i benefici fiscali su quelle opere che vanno a favore della sostenibilità ambientale e green.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Accessibilità ed efficienza del sistema scolastico con risorse maggiori alla scuola pubblica e non privata

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200