Contributi per l'Assemblea Costituente di un''ex consigliera comunale

Mantenere i due mandati.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Combattere il divario fra aree metropolitane e aree interne che provoca una grande disuguaglianza nei servizi

4. Economia, lavoro, impresa

Il Movimento deve attivarsi per ripristinare l'art.18 dello Statuto dei Lavoratori.

5. Salute e inclusione sociale

Il M5S deve attivarsi per ripristinare l'accessibilità ai servizi sanitari nelle zone periferiche. Deve opporsi alla chiusura dei punti nascita nelle zone di montagna o di pianura isolate o poco servite dalla viabilità. Bisogna aiutare i cittadini ad ottenere le prestazioni sanitarie nei tempi previsti anche utilizzando le possibilità offerte dalla legge.

6. Giustizia e legalità

Costruire più carceri e recuperare quelli non utilizzati. Dotarli di condizionatori per resistere al caldo. Assicurare la certezza della pena non solo per i poveracci, ma anche per i colletti bianchi

7. Transizione ecologica e digitale

Piantare alberi e tenerli curati. Riutilizzare edifici dismessi, ridurre al minimo le nuove costruzioni Evitare l'asfalto dove possibile lasciando il terreno libero di assorbire l'acqua piovana.

9. Politiche di genere e diritti civili

Promuovere corsi di autodifesa gratuiti per le donne, finanziati dai comuni, come prevenzione della violenza di genere, prima di arrivare alla cura costituita dai centri antiviolenza. Introdurre l'autodifesa per le donne a partire dalle scuole superiori con l'utilizzo di insegnanti formati da federazioni riconosciute dal CONI.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Incentivare gli affitti attraverso sgravi fiscali per i proprietari w garanzie di restituzione dell'immobile locato in caso di morosità dell'inquilino o di necessità familiari

11. Patrimonio naturale

Promuovere la tutela della natura e la protezione degli animali selvatici. Cercare strumenti per limitare gli animali in soprannumero alternative alle politiche di sterminio (che non funzionano)

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Evitare la costruzione di nuove autostrade inquinanti e costose come la Pedemontana Veneta (già costruita) o la Cispadana (in fase di progettazione). Incentivare il trasporto su ferrovia e l'utilizzo di hub intermodali alla confluenza delle grandi vie di comunicazione.

La salute prima di tutto ,ospedali siano innovati e meno fatiscenti,servizi piu idonei per aspedalizzati.autostrade verso aeroporti vengano aumentate le corsie,acqua pubblica vengano rifcostruite acquedotti e dighe per piu acqua ai cittadini.
D'accordo con tutti i punti contraria al punto 1
Contrario ai 2 mandati....se un portavoce si comporta bene e fa gli interessi del territorio saranno gli iscritti a confermarlo o no
Abbiamo avuto dei valorosi portavoce e il vincolo dei 2 mandati li ha visti svanire. Non siamo un paese maturo per accettare e comorendere questa lodevole idea. Piuttosto diamo agli iscritti la possibilità di chiedere al candidato particolarmente capace di restare per un'altra legislatura. Se non siamo riconoscibili dai volti di chi ci rappresenta saremo costretti sempre ad inseguire.
d'accordo su tutto eccetto il vincolo dei due mandati
concordo con il punto 10
concordo su tutti punti tranne il1^ :abolizione dei 2 mandati
Si al terzo mandato
No ai due mandati. D'accordo su altri punti
Concordo
Concordo su tutti i punti, tranne il primo che va addolcito.
👁️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Concordo
Si ai due mandati in parlamento, ma con possibilità di diventare sindaci o presidenti regionali o consiglieri regionali. Concordo e sono d'accordo con tutti gli altri punti
Non sono d'accordo sul Contenuto 1.