Contesto e obiettivi

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Aggiungere Cura dell’atteggiamento che è un’ importante comunicazione diretta. Vanno valutate i controllati anche gli atteggiamenti e le azioni del Garante.

2. Istituzioni e coesione territoriale

E’ l ’analisi del Contesto che determina i bisogni, gli obiettivi e la strategia. Si deve affrontare prima di tutto l’irragionevolezza dilagante. La politica oggi ha bisogno del supporto analitico psicologico per individuare le strade da percorrere. L'istituzione ha il dovere di creare coesione ma è dall'altra parte è importante creare la cultura del diritto.

3. Enti locali

I presupposti di azione sono come sopra, ogni contesto può essere differente. La cosa importante a mio parere è trovare azioni che determino il rientro in se delle persone. Es di Illogicità: molti che hanno preso il RDC hanno votato questo governo. Temi che solo 10 anni fà avrebbero trovato riscontro in molte persone oggi non lo fanno. E’ una realtà che và affrontata.

4. Economia, lavoro, impresa

Aprire ai nuovi concetti di benessere nel suo complesso nell’ambiente di lavoro e la sua relazione con i risultati positivi. Instituire una sorta di Human right per classificare il benessere psico-fisico negli ambienti di lavoro per determinare attraverso un agenzia/ente prestigioso una classifica dei posti di lavoro più meritevoli. Significato OGGI di vita dignitosa:salario/pari opportunità.

5. Salute e inclusione sociale

Salute in tutte le sue forme psico /fisica/anima sempre + persone non sviluppano i loro talenti per seguire obiettivi creati dal marketing, questo nel contesto attuale sempre più assennato mette a rischio di fallimento ogni iniziativa. Relazione tra infelicità- frustrazione-cinismo-violenza-paura. Ritorno all’assistenza e prestazioni pubblica.

7. Transizione ecologica e digitale

Accedere gratuitamente al web fa parte del “garantire la non discriminazione”. Tutte le autovetture devono avere gli stessi accorgimenti tecnologici per la sicurezza. No al vincolo centro storico per l’installazione di pannelli fotovoltaici, alcuni comuni applicano una loro normativa. Aggiornarsi sulla ricerca mondiale che si occupa dei nuovi materiali e tecniche per la produzione energetica.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istruzione adeguata alle nuove sfide, e istituzione di pratiche, condotte da specialisti, di percezione dell’altro per sviluppare l’empatia e combattere il bullismo oltre che creare persone consapevoli. Problema dei genitori contro il corpo insegnate.

9. Politiche di genere e diritti civili

Educazione pratica a scuola sulla diversità (unicità) di ogni essere umano e sui propri diritti come futuri cittadini e sensibilizzazione cittadina attraverso qualsiasi forma di comunicazione sui temi di genere e diritti ma consapevoli della paura che si incontrerà. Spingere l'acceleratore sul salario egualitario uomo donna

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Promuovere la conoscenza in materia di case ecosostenibili e ad impatto zero, case antisismiche. Trovare un bilanciamento tra libera iniziativa/mercato e affitti o prezzi delle case insensati. Tutti gli attori sono coinvolti e responsabili del e nel processo economico del paese.

11. Patrimonio naturale

Promuovere la conoscenza ed il rispetto del patrimonio naturale in tutte le sue forme di ogni territorio. Il patrimonio naturale è di tutti per cui anche una responsabilità personale. Il rispetto dei beni comuni non è propriamente la base culturale di questo paese.

12. Politiche giovanili

Coinvolgere i giovani nella partecipazione stimolandoli con inchieste interattive sui loro bisogni, i sogni e le aspettative (nel rispetto della privacy) che comprendano suggerimenti e critiche. Possibilità per le classi studentesche di andare a confrontarsi con coetanei in paesi socialmente più avanzati.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Analisi dei dati sulla collegamenti pubblici, individuazione delle priorità. Convertire edifici inutilizzati in centri per l’assistenza sanitaria pubblica, in centri di aggregazione giovanile, sale musica, sport. Aggiornarsi sulle nuove tecniche e. materiali per una mobilità sostenibile. Aumento delle corse urbane nei comuni c/mezzi elettrici per diminuire la circolazione delle autovetture.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200