Consigli modesti ma utili
Contenuti
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
2. Istituzioni e coesione territoriale
Politica come servizio: Colui che si prendere la responsabilità del servizio politico deve avere una formazione adatta ed indicata a tale professione. Sarebbe giusto che i futuri politici siano formati specificamente per il ruolo prima di prendere effettivamente impiego presso i pubblici uffici. Inoltre, coloro che operano in politica, hanno la responsabilità di esprimersi in modo costruttivo.
3. Enti locali
Per gli enti locali che si trovano e sono in difficoltà economiche, la necessità di interrompere il debito o migliorare per lo meno il debito precedente, anche con l'aiuto di consulenti o preposti esterni.
4. Economia, lavoro, impresa
Nel paesi vi è necessità di lavoro e garanzie lavorative, mancano controlli su questo argomento, troppe volte i lavoratori devono venire meno ai loro diritti per poter lavorare, soprattutto al sud. Il dualismo economico italiano dovrebbe essere per lo meno mitigato, incentivando gli investimenti al sud o semmai i trasferimenti delle famiglie e non solo del lavoratore al nord.
5. Salute e inclusione sociale
Coloro che non sono cittadini italiani, sono spesso, trattati come schiavi, dallo stato e dai suoi cittadini, è giusto che se abbia intenzione di rimanere in Italia o non può andarsene perché rifugiato possa avere gli stessi diritti di noi cittadini.
6. Giustizia e legalità
Sarebbe utile creare un reato adhoc per lo sfruttamento del lavoro e del uomo, così da disincentivare i vari comportamenti scorretti che si perpetuano su buona parte dei posti di lavoro.
7. Transizione ecologica e digitale
Visto l'inadeguatezza della tecnologia oggi e il bisogno impellente di fare una transizione ecologica soprattutto dei trasporti. La cosa migliore, a mio avviso, è il miglioramento e rafforzamento dei trasporti pubblici.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Credo ci sia una esigenza generale, di sostenere i giovani che studiano e lavoro, un incentivo per far assumere studenti universitari sarebbe utile per un popolo più istruito. E' necessario valutare anche la qualità dell'istruzione, buona parte dei programmi non viene portata a termine e molti diplomi vengono agevolati inutilmente dei professori, facendo perdere valore al diploma stesso.
9. Politiche di genere e diritti civili
Se la transizione di genere e le unioni civili vengono agevolate, anche la loro possibilità di riprodursi dovrebbe esserlo.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
E' necessario rendere alcune città importanti d'Italia più sicure per le attività sociali e non. Questo richiede più polizia per le strade. Per quanto riguarda la casa, diventa sempre più difficile comprarsi una casa, cosa molto grave, il diritto abitativo è un diritto fondamentale che andrebbe inserito in costituzione. Non si può vivere non possedendo dove si vive.
11. Patrimonio naturale
E' giusto recuperare quelle zone rovinate (forse per sempre) dalla malavita, come quelle del casertano, terre e acque inquinate, devono essere bonificate.
Commento |
---|