Consigli

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Creare una app unica per la gestione di enti territoriali e nazionali, più in generale per i rapporti tra l’ente pubblico e i cittadini, un po’ quello che è stata l’app IO, ma ancora più efficace, che possa funzionare da interfaccia tra cittadino e pubblici uffici, agenzia entrate, tasse, fissare appuntamenti ecc.

3. Enti locali

Vedi punto 2.

4. Economia, lavoro, impresa

Stabilire un corretto rapporto tra le economie dei diversi paesi UE.Trasferire all’estero la prodzione per abbassre il costo del lavoro,non è pratica corretta tra paesi che condividono stesse regole di mercato,oltre a sfavorire la distribuzione della ricchezza.Credito e finanza sotto maggiore controllo dello Stato, a costo di chiedere cambiamenti riguardo il funzionamento dell’UE.ReinserimentoRDC

5. Salute e inclusione sociale

La Res Publica deve occuparsi della sanità pubblica. Altre forme di sanità (assicurazioni, aziende sanitarie, cliniche private) hanno come obbiettivo primario la produzione di utili, ne va tutelata la giusta concorrenza ma non possono sostituire in alcun caso la gestione pubblica della salute.

6. Giustizia e legalità

Aumentare le tutele ai cittadini per quanto riguarda il fenomeno dello “Slap” e le varie forme di sopraffazione da parte di persone, enti o aziende che esercitano un potere coercitivo illegale su cittadini che non hanno possibilità materiali per difendersi.

7. Transizione ecologica e digitale

Vedi Punto 10.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Aumentare la percentuale di laureati cercando di appianare gli ostacoli economici degli studenti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Visto che il piano di investimenti UE (NextGenEU) sta giungendo alla fase conclusiva, è importante iniziare a pensare a futuri investimenti per permettere a tutti gli uffici pubblici e a TUTTE le abitazioni private di ottenere un avanzamento dal punto di vista di efficientamento energetico, a partire dai meno abbienti e dai disoccupati.

11. Patrimonio naturale

Tutela e promozione dei prodotti di qualità, tutela e promozione del territorio, riqualificazione e manutenzione.

12. Politiche giovanili

Promuovere la formazione di qualsiasi tipo e livello, promuovere e favorire nuove idee, startup e inserimento nel mondo del lavoro.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

App unica nazionale per acquistare biglietti di qualsiasi mezzo di trasporto pubblico funzionante nel Paese.

Commento
Punto 4 (RDC): Sono pienamente d'accordo!
Concordo su tutti i punti.
(Numero massimo di caratteri) / 200