Conferma regola 2 mandati

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Conferma regola 2 mandati

Commento
Sono in disaccordo
Non serve a nulla la regola dei due mandati se non sarà attuata da tutti i partiti. Così come è adesso serve solo a far "migrare" verso altri partiti chi è già al secondo mandato e il M5S, a fine legislatura, avrà dimezzato il numero di parlamentari.
Andrebbe estesa a tutti i partiti, tuttavia va mantenuta anche se gli altri partiti fanno diversamente. Conferma assoluta del limite ai due mandati.
Le regole sui mandati dovrebbero essere le stesse per tutti i partiti/gruppi politici e non un dogma solo nostro. Non possiamo permettereci di escludere persone valide, competenti, ed a quel punto esperte, solo noi ed a nostro discapito! Regole uguali per tutti oppure saremo sempre alla ricerca di nuovi candidati (quali?), inesperti, il più delle volte ingenui, destinati a soccombere nelle diverse arene politiche ed istituzionali.
Con la regola dei due mandati non si giocherà mai ad armi pari. Basti vedere le Europee: hanno vinto cacicchi e capibastone mentre Conte non aveva candidati radicati sui territori. Dai flussi elettorali è emerso addirittura che.molti del m5s hanno votato candidati PD molto noti, da Bonaccini e De Caro!
Va superata la regola dei due mandati...la politica vera e onesta si fa con la conmpetenza ma anche con l'esperienza e le due cose insieme sono una garanzia per il cittadino
I due mandati sono unico freno all'attaccamento alla poltrona
Assolutamente due mandati e basta. e chi non è d'accordo non ha capito un cazzo!
chi parla di attaccamento alla poltrona ha una idea della politica sbagliata e corrotta...si può restare anni in politica servendo il paese con capacità ed esperienza a tutto vanftaggio del cittadino...
La regola dei due mandati è, oggi, un tratto distintivo del Movimento che, nel silenzio della Carta, non viola nessuna norma, così come non viola nessuna norma quel partito che permette plurimi mandati. Noi siamo, o meglio dovremmo essere, non solo diversi, ma anche migliori degli altri (e dovremmo esserne orgogliosi). Dove migliori vuol dire semplicemente essere attenti al bene comune non al proprio tornaconto personale. Utopistico? Forse, ma quando abbiamo cominciato a perdere consensi? Quando qualcuno ci ha inserito in una coalizione di governo che è servita solo a cancellare quanto di buono avevamo fatto per il Paese in un frangente storico drammatico. Siamo noi nel nostro insieme che dobbiamo selezionare persone che siano veramente capaci di mettersi al servizio della Nazione e non di se stesse. Da questa scelta deve poi discendere che gli eletti che hanno veramente a cuore il bene comune non dovrebbero avere nessun problema, trascorsi i due mandati, a continuare la propria militanza nel Movimento mettendo a sua disposizione le proprie competenze e qualità e tutto questo è il Movimento stesso che deve rispondere facendo si che questo possa avvenire: di tal guisa se il voto dell'assemblea manterrà la regola dei due mandati la stessa assemblea dovrà trovare la strada per non perdere i contributi migliori. Per farla breve: personalmente sono felice di aver perso un tal Signor Di Maio e tanti altri come lui, così come, indipendentemente da ogni valutazione personale e di pensiero politico, mi addolora vedere fuori dal Movimento un Signor Di Battista con il tutto suo bagaglio di idee e di azioni.
2 mandati e a casa!
Chi vuole, contribuire alla politica del movimento anche non avendo cariche pubbliche di mandato. L' esperienza accumulata potrà rappresentare un volano di accelerazione e raccordo tra le generazioni di nuovi candidati ed eletti che si avvicenderanno. Questa regola ci IDENTIFICA, CONTRADDISTINGUE e VALORIZZA.
Non sono d'accordo, deroga con votazione
tre mandati
No regola dei 2 mandati. Troppo penalizzante .
D'accordissimo. Conferma dei 2 mandati. No alleanze strutturali con PD e altri partiti ma contratto di governo. Conte a casa! Con Di Battista e Virginia Raggi leader
L'applicazione rigida della regola dei due mandati potrebbe disorientare una parte dell'elettorato, abituata a riconoscere e apprezzare figure politiche consolidate. Per favorire una maggiore stabilità e una più efficace rappresentanza degli interessi dei cittadini, sarebbe opportuno introdurre delle eccezioni che permettano la riconferma di quei candidati che abbiano dimostrato di essere particolarmente apprezzati e competenti.
Mantenere il doppio mandato e no all'alleanza strutturale col PD e altri partiti, ma contratto di governo
No ai due mandati,con consenso della base per le rielezioni
Purtroppo questa regola è inutile finché è permesso passare da un partito ad un altro all'interno del parlamento, tradendo il mandato degli elettori
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Sono contrario alla regola dei due mandati , se non viene esteso a tutti i partiti non serve a nulla , anzi è un boomerang per il movimento che con le attuali leggi vede sistematicamente migrare propri deputati e senatori in altri partiti !!!!
Per quel che mi riguarda CONTE NON SI TOCCA !!!!
Passare a 3 mandati
Bisogna eliminare questa regola specie nei livelli istituzionali che prevedono il voto dei cittadini diretto con le preferenze. Comuni, regioni e parlamento europeo. Mantenere il doppio mandato è limitante e fuori luogo
Basta doppio mandato! Ci limita specie nei comuni e nelle regioni. Dobbiamo preservare chi ha lavorato bene e riesce a prendere consenso con il voto diretto dei cittadini
Non sono d'accordo perché ci penalizza rispetto agli altri partiti
Io la eliminerei almeno per i comunali, regionali e parlamentari dove ci sono i cittadini che decidono liberamente esprimendo con il voto di preferenza la propria volontà
Io la eliminerei almeno per i comunali, regionali e parlamentari europei in cui a differenza del parlamento sonoi cittadini che decidono liberamente esprmendo con il proprio voto diretto la preferenza e quindi la loro volontà
basta limiti che penalizzano solo il m5s
Il limite dei due mandati deve rimane per quelli che si candidano in Parlamento. A livello locale può essere anche abilito.
Premesso che la politica NON deve diventare un mestiere, penso che si possa tenere la regola dei due mandati, però considerando ogni livello elettivo. Cioè due mandati da assessore, due da sindaco, due da parlamentare e così via. Se uno è bravo e capace impara, viceversa è fuori.
La convinzione che la società italiana sia una fonte inesauribile di elementi probi, onesti, capaci, e motivati a fare qualcosa per la collettività, sta alla base del limite dei due mandati. Sfortunatamente non è così. Pur condividendo i timori di chi lo volle, dobbiamo ammettere che, continuando ad abusare di questo limite, ogni paio d’anni ci disfacciamo di una classe dirigente faticosamente composta. Buttare via alcuni elementi che hanno dato prova di onestà, aderenza al mandato, e lealtà, è un’azione suicida. Per un numero di portavoce da stabilire, e indicati dall’assemblea, c’è assoluto bisogno di un’eccezione ai due mandati. Per costoro la regola va cancellata. D’altronde la deroga sarebbe un modo diverso per applicare il recall e confermare la sovranità dell’assemblea.
D'accordo con la proposta di Patuanelli, lavoriamo per estendere la regola dei doppio mandato a tutti i partiti per evitare di competere ad armi impari.
Il doppio mandato per noi non è solo una regola, ma un ideale! E gli ideali vanno promossi per farli realizzare in tutto il sistema politico italiano. Solo così avremo una politica fondata su nuovi principi e vissuta come un servizio al Paese e non come un lavoro. Per questo non possiamo rinunciare a viverlo, sperimentarlo e affinarlo noi in prima persona come Movimento. Mantenere il doppio mandato significa sperimentarlo, individuarne le carenze e studiare i modi per compensarle, fino ad ottenere una forma di doppio mandato veramente equa, funzionante e proponibile a tutta la politica, non solo a noi. Teniamolo, quindi, ed affiniamolo. Finora ci ha dimostrato che funziona! I poltronari sono usciti dal Movimento. Questa regola ci tutela e garantisce la qualità del Movimento. E' troppo preziosa per rinunciarvi.
partiamo dal malus della regola dei due mandati e cercare di modellare in senso positivo
Deroga ai 2 mandati per persone giudicate capaci.